Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti mi sto preparando per l'esame di fisica
negli scorsi appelli c'era questa domanda qualcuno puo' aiutarmi??
Un fucile a molla spara orizzontalmente un arpione di massa 150 g alla velocit`a
di 15m/s. Sapendo che la molla interna ha una lunghezza a riposo di 15 cm,
mentre nella posizione di massima compressione a fucile caricato `e lunga 5 cm ,
determinare approssimativamente la costante elastica della molla
-
allora per trovare la costante elastica devo usare la legge di Hooke e ...
parlando della legge di coulumb e della formula per trovare la distanza vorrei sapere il procedimento da fare per risolvere queste operazioni
d è uguale a 3,0 per 10 alla nona Nm con m alla seconda fratto C alla seconda per 0,57 per 10 alla meno tre C per 0,24 per 10 alla meno 3 C fratto 55N qual'è il procedimento per risolvere questa operazione? e se ci fosse una divisione invece di una moltiplicazione?
Una bobina a sezione quadrata è formata da 50 avolgimenti ed è immersa in un campo magnetico uniforme perpendicolare al piano della spira. Il campo magnetico viene incrementato da 200 mT a 600 mT in 0.4 s (dB/dt=cost). In questo intervallo di tempo si misura una f.e.m. di 100 mV ai capi della bobina. Calcolare la lunghezza del filo che costituisce la bobina.
Qualcuno sa risolvere questo problema passaggio dopo passaggio?
Grazie in anticipo.
Molto probabilmente per voi sarà pure una domanda che rasenta la demenzialità però io sono estremamente ignorante in materia e pertanto lo chiedo a voi. Stavo provando ad immaginare un corpo, una particella, un pianeta o qualsiasi altra cosa possa venirvi in mente che possa ruotare contemporaneamente su due o più assi di rotazione. È fisicamente possibile una siffatta dinamica? Eventualmente sotto quali condizioni?
Due sbarrette sottili lunghe $L$ sono disposte perpendicolarmente tra loro. La distanza del punto $P$ dalle sbarrette è $d$. Determinare il valore del campo elettrostatico in $P$, se su ciascuna sbarretta è distribuita uniformemente una carica $q$.
Io avevo intenzione di calcolarmi singolarmente per il principio di sovrapposizione il campo elettrico generato da ogni sbarretta in P e poi sommarli per componenti (sono uguali) ...
Non ho capito appieno questo problema di dinamica:
"Un blocco di massa M=5,5 kg si trova su un piano orizzontale privo di attrito. Sopra di esso c'è un blocco di massa m=4,4 kg. Perchè m possa scivolare su M tenuto fermo devo applicare F=12 N. Qual è l'intensità della forza massima da applicare affinchè si muovano entrambi i blocchi?"
questo è l'esercizo
Sono dati un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz “fisso” nello spazio, la parabola γ di equazioni cartesiane
$\{(2ay-z^2 = 0),(x=0):}$
e la semiretta s di equazioni $\{(y=a),(x>=0), (z=0):}$
Due punti P1 e P2 si muovono nello spazio: P1 vincolato a scorrere su γ, P2 vincolato a
scorrere su s, inoltre $|P_1P_2| =sqrt(2)$
a) Individuare una coordinata lagrangiana q atta a descrivere le posizioni di P1 e P2 e delimitarla opportunamente.
b) Esprimere $\vec v_(P1), \vec v_(P2), \vec a_(P1), \vec a_(P2)$ in ...
Ciao, nel cercare di comprendere la composizione dei momenti angolari in MQ mi sono imbattuto nella spiegazione che ne dà il landau, e su cui vorrei qualche chiarimento:
"Consideriamo un sistema composto di due parti debolmente interagenti. Se si trascura totalmente l'interazione, per ciascuna di esse è valida la legge di conservazione del momento angolare, e il momento totale di tutto il sistema $\vec L$ può essere considerato come la somma dei momenti angolari $\vec {L_1}$ e ...
Ciao a tutti,
una nuova questione che vi sottopongo.
Un corpo sale lungo un piano inclinato alto 3 m e lungo 5m e privo di attrito. Sapendo che si muove alla velocità di 6 $m/s$, trovare la massima altezza raggiunta e la distanza percorsa sul piano.
Esprimere poi le leggi dello spazio, della velocità e dell'accelerazione in caso di ascesa e discesa.
Il tempo di ascesa e discesa è uguale?
Io ho calcolato la massima altezza $h=v^2/(2g)=1,8 m$ e, sfruttando la similitudine la distanza ...
Salve a tutti, desideravo un chiarimento sulle superfici equipotenziali di un campo vettoriale; so che le linee di forza di un campo sono sempre tangenti al campo stesso e che le superfici equipotenziali sono sempre normali ad esse (si veda ad esempio il campo elettrostatico di una carica puntiforme o anche quello gravitazionale terrestre).
Visto che però il campo è in ogni punto tangente alla linea di forza, nel medesimo punto sarà anche NORMALE alle superfici equipotenziali, giusto?
Quindi ...
Ciao a tutti,
sono un po' arrugginito su questioni di fisica universitaria e vi chiedo un consiglio su come risolvere la seguente questione:
Un'asta di 10 g è incernierata senza attriti tra due fili rettilinei (tra loro collegati orizzontalmente) distanti 1 m e percorsi da corrente. La struttura è immersa in un campo magnetico orizzontale di 0,5 T.
L'asta, che ha una resistenza di 1 ohm, viene lasciata cadere , soggetta all'accelerazione di gravità g= 10 $m/s^2$.
Calcolare, in ...
Sia $L_z$ la proiezione del momento angolare di una particella sull'asse $z$ e $A$ un operatore che non sia una funzione di $L_z$ ma che commuti con esso.
Secondo voi si può affermare che $A$ commuta anche con $L_x$ e $L_y$?
ciao forum
ci sono dei passaggi a me oscuri sorti dalla lezione sulla costruzione dell'operatore di evoluzione temporale $U(t,t_o)$
parto col scrivere ciò che sono riuscito a capire e poi le parti ''i passaggi'' meno chiari, a cui vorrei una piccola spiegazione logica su cui pormi domande etcetc
ragionando sullo spettro discreto:
sapendo che:
$\psi(t) = U(t,t_0) \psi (t_0)$
una possibile epressione per $\psi (t_0)$
è data da: $\psi (t_0) = \sum_n c_n e^(-i \omega_n t_0) |\phi_n>$
dove:
$E_n = \omega_n h$
(non capisco ...
Salve leggendo qualche esercizio svolto sul moto del pendolo ho visto che spesso per trovare h si utilizza questa formula.
h = l – l cosθ = l ( 1– cosθ )
l'esercizio è del tipo: Un pendolo semplice di lunghezza l è abbandonato da fermo quando la fune forma un angolo θ con la verticale. Quale è la velocità della massa sospesa nel punto più basso dell'oscillazione?
qualcuno potrebbe spiegarmi come si arriva a quella formula?
Grazie mille
salve! ecercitandomi mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere
Una cassa di 15 kg viene spinta su una superficie orizzontale da una forza di 124 N diretta verso il basso, ed inclinata di un angolo di 28° sotto l'orizzontale. Il coef. d'attrito dinamico fra la cassa e la superficie è 0.27. Determinare l'accellerazione della cassa in ms^-2
ecco cosa ho fatto:
Ft= 124N * Cos(28) - 0.27*m*g
per trovare la forza risultante e poi
a= Ft/m
ma evidentemente sbaglio qualcosa xD ...
Avrei un altro dubbio riguardando il seguente problema:
Anna e Lucia, che abitano a 15km di distanza su strada, decidono di incontrarsi e partono dalle rispettive case in bicicletta. Anna parte alle 16 e 18 minuti e tiene una velocità di 20km/h; Lucia parte da casa alle 16 e 24 minuti e tiene una velocità di 25km/h. A che ora si incontrano e in quale posizione?
In questo caso so soltanto le velocita e avevo pensato di fare la legge oraria di A= la legge oraria di L però poi non riesco a ...
Conoscendo la velocita= 40km/h e la deccelerazione che è = -0,25m/s2 devo trovare il tempo e lo spazio.
Ma come risultati ho un tempo negativo e lo spazio idem, mi può qualcuno aiutare?
Metodo:
-ho trovato il tempo che è il rapporto tra la velocità e e l'acc ed esce -44,8s=45 s
-poi ho trovato lo spazio con la legge oraria ed esce -251m
salve ragazzi, c'è un passaggio sul libro che proprio non capisco. dunque si parla della forza per unità di superficie che due piani indefiniti di corrente, paralleli, e con densità di corrente uguale ed opposta J, esercitano l'uno sull'altro. relativamente alla forza che il primo piano esercita sul secondo, il libro riporta la seconda legge elementare di Laplace: $ dF = I2 ds vv B1 $. sapendo che ds = dy * dz (l'area di un elemento infinitesimo del piano, disposto con gli assi in modo tale che ...
2 motociclisti percorrono la stessa strada partendo con un ora di differenza . quello ke parte prima va a 70 km / h e quello ke parte dopo va a 90 km / h . dopo quanto tempo uno raggiungerà l'altro ? ( 4,5 ore ) Quanta strada hanno percorso ? ( 315 km )
Nelle parentesi ci sono i risultati del libro. Ora secondo il mio procedimente esce 4,15 ore e 291 km e non riesco a capire dov'è ho sbagliato:
- La legge oraria di A è 19,4t e quella di B è 25(t- 3600s), in quanto parte dopo 1 h rispetto ad ...
Avrei bisogno d'aiuto per questo problema, non mi esce, le ho provate tutte, qualcuno mi può spiegare come si risolve?
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 0_2010.pdf ( è l'esercizio numero 2)