Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due sbarrette sottili lunghe $L$ sono disposte perpendicolarmente tra loro. La distanza del punto $P$ dalle sbarrette è $d$. Determinare il valore del campo elettrostatico in $P$, se su ciascuna sbarretta è distribuita uniformemente una carica $q$.
Io avevo intenzione di calcolarmi singolarmente per il principio di sovrapposizione il campo elettrico generato da ogni sbarretta in P e poi sommarli per componenti (sono uguali) ...

Non ho capito appieno questo problema di dinamica:
"Un blocco di massa M=5,5 kg si trova su un piano orizzontale privo di attrito. Sopra di esso c'è un blocco di massa m=4,4 kg. Perchè m possa scivolare su M tenuto fermo devo applicare F=12 N. Qual è l'intensità della forza massima da applicare affinchè si muovano entrambi i blocchi?"

questo è l'esercizo
Sono dati un sistema di riferimento cartesiano ortogonale Oxyz “fisso” nello spazio, la parabola γ di equazioni cartesiane
$\{(2ay-z^2 = 0),(x=0):}$
e la semiretta s di equazioni $\{(y=a),(x>=0), (z=0):}$
Due punti P1 e P2 si muovono nello spazio: P1 vincolato a scorrere su γ, P2 vincolato a
scorrere su s, inoltre $|P_1P_2| =sqrt(2)$
a) Individuare una coordinata lagrangiana q atta a descrivere le posizioni di P1 e P2 e delimitarla opportunamente.
b) Esprimere $\vec v_(P1), \vec v_(P2), \vec a_(P1), \vec a_(P2)$ in ...

Ciao, nel cercare di comprendere la composizione dei momenti angolari in MQ mi sono imbattuto nella spiegazione che ne dà il landau, e su cui vorrei qualche chiarimento:
"Consideriamo un sistema composto di due parti debolmente interagenti. Se si trascura totalmente l'interazione, per ciascuna di esse è valida la legge di conservazione del momento angolare, e il momento totale di tutto il sistema $\vec L$ può essere considerato come la somma dei momenti angolari $\vec {L_1}$ e ...

Ciao a tutti,
una nuova questione che vi sottopongo.
Un corpo sale lungo un piano inclinato alto 3 m e lungo 5m e privo di attrito. Sapendo che si muove alla velocità di 6 $m/s$, trovare la massima altezza raggiunta e la distanza percorsa sul piano.
Esprimere poi le leggi dello spazio, della velocità e dell'accelerazione in caso di ascesa e discesa.
Il tempo di ascesa e discesa è uguale?
Io ho calcolato la massima altezza $h=v^2/(2g)=1,8 m$ e, sfruttando la similitudine la distanza ...

Salve a tutti, desideravo un chiarimento sulle superfici equipotenziali di un campo vettoriale; so che le linee di forza di un campo sono sempre tangenti al campo stesso e che le superfici equipotenziali sono sempre normali ad esse (si veda ad esempio il campo elettrostatico di una carica puntiforme o anche quello gravitazionale terrestre).
Visto che però il campo è in ogni punto tangente alla linea di forza, nel medesimo punto sarà anche NORMALE alle superfici equipotenziali, giusto?
Quindi ...

Ciao a tutti,
sono un po' arrugginito su questioni di fisica universitaria e vi chiedo un consiglio su come risolvere la seguente questione:
Un'asta di 10 g è incernierata senza attriti tra due fili rettilinei (tra loro collegati orizzontalmente) distanti 1 m e percorsi da corrente. La struttura è immersa in un campo magnetico orizzontale di 0,5 T.
L'asta, che ha una resistenza di 1 ohm, viene lasciata cadere , soggetta all'accelerazione di gravità g= 10 $m/s^2$.
Calcolare, in ...

Sia $L_z$ la proiezione del momento angolare di una particella sull'asse $z$ e $A$ un operatore che non sia una funzione di $L_z$ ma che commuti con esso.
Secondo voi si può affermare che $A$ commuta anche con $L_x$ e $L_y$?

ciao forum
ci sono dei passaggi a me oscuri sorti dalla lezione sulla costruzione dell'operatore di evoluzione temporale $U(t,t_o)$
parto col scrivere ciò che sono riuscito a capire e poi le parti ''i passaggi'' meno chiari, a cui vorrei una piccola spiegazione logica su cui pormi domande etcetc
ragionando sullo spettro discreto:
sapendo che:
$\psi(t) = U(t,t_0) \psi (t_0)$
una possibile epressione per $\psi (t_0)$
è data da: $\psi (t_0) = \sum_n c_n e^(-i \omega_n t_0) |\phi_n>$
dove:
$E_n = \omega_n h$
(non capisco ...

Salve leggendo qualche esercizio svolto sul moto del pendolo ho visto che spesso per trovare h si utilizza questa formula.
h = l – l cosθ = l ( 1– cosθ )
l'esercizio è del tipo: Un pendolo semplice di lunghezza l è abbandonato da fermo quando la fune forma un angolo θ con la verticale. Quale è la velocità della massa sospesa nel punto più basso dell'oscillazione?
qualcuno potrebbe spiegarmi come si arriva a quella formula?
Grazie mille

salve! ecercitandomi mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere
Una cassa di 15 kg viene spinta su una superficie orizzontale da una forza di 124 N diretta verso il basso, ed inclinata di un angolo di 28° sotto l'orizzontale. Il coef. d'attrito dinamico fra la cassa e la superficie è 0.27. Determinare l'accellerazione della cassa in ms^-2
ecco cosa ho fatto:
Ft= 124N * Cos(28) - 0.27*m*g
per trovare la forza risultante e poi
a= Ft/m
ma evidentemente sbaglio qualcosa xD ...

Avrei un altro dubbio riguardando il seguente problema:
Anna e Lucia, che abitano a 15km di distanza su strada, decidono di incontrarsi e partono dalle rispettive case in bicicletta. Anna parte alle 16 e 18 minuti e tiene una velocità di 20km/h; Lucia parte da casa alle 16 e 24 minuti e tiene una velocità di 25km/h. A che ora si incontrano e in quale posizione?
In questo caso so soltanto le velocita e avevo pensato di fare la legge oraria di A= la legge oraria di L però poi non riesco a ...

Conoscendo la velocita= 40km/h e la deccelerazione che è = -0,25m/s2 devo trovare il tempo e lo spazio.
Ma come risultati ho un tempo negativo e lo spazio idem, mi può qualcuno aiutare?
Metodo:
-ho trovato il tempo che è il rapporto tra la velocità e e l'acc ed esce -44,8s=45 s
-poi ho trovato lo spazio con la legge oraria ed esce -251m
salve ragazzi, c'è un passaggio sul libro che proprio non capisco. dunque si parla della forza per unità di superficie che due piani indefiniti di corrente, paralleli, e con densità di corrente uguale ed opposta J, esercitano l'uno sull'altro. relativamente alla forza che il primo piano esercita sul secondo, il libro riporta la seconda legge elementare di Laplace: $ dF = I2 ds vv B1 $. sapendo che ds = dy * dz (l'area di un elemento infinitesimo del piano, disposto con gli assi in modo tale che ...

2 motociclisti percorrono la stessa strada partendo con un ora di differenza . quello ke parte prima va a 70 km / h e quello ke parte dopo va a 90 km / h . dopo quanto tempo uno raggiungerà l'altro ? ( 4,5 ore ) Quanta strada hanno percorso ? ( 315 km )
Nelle parentesi ci sono i risultati del libro. Ora secondo il mio procedimente esce 4,15 ore e 291 km e non riesco a capire dov'è ho sbagliato:
- La legge oraria di A è 19,4t e quella di B è 25(t- 3600s), in quanto parte dopo 1 h rispetto ad ...

Avrei bisogno d'aiuto per questo problema, non mi esce, le ho provate tutte, qualcuno mi può spiegare come si risolve?
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 0_2010.pdf ( è l'esercizio numero 2)

Ho trovato questo esercizio come esempio sul mio libro di testo riguardante la velocità media solo che non riesco a capire la soluzione. Qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipatamente
Esercizio: Il moto unidimensionale di un punto materiale è descritto dalla legge oraria $ x(t)= 4t^4+2cos(3t) $. Calcolare la velocità media nell'intervallo da o a 4 secondi.
Soluzione: Applicando la definizione di velocità media,
$ vm= (nabla x)/(nabla t)=[x(4)-x(0)]/(4-0)=(1025.69-2)/4=255.92 (m/s) $
Specialmente non riesco a capire da dove esce quel ...

Salve a tutti!
Sto studiando la teoria perturbativa e mi sono imbattuto nell'esercizio dell'oscillatore armonico unidim.
con perturbazione $W=ax^3$;
Posto che la correzione dell'n-esimo livello energetico al primo ordine è zero ed occorre calcolarsi quella del secondo ordine quando mi calcolo i termini della sommatoria $sum_{p!=n}(|<\phi_n|W|\phi_p>|^2)/(E_n^0 -E_p^0)$ si trovano gli stati $|n+-1> , |n+-3>$ che contribuiscono alla sommatoria.
Se questi contributi sono chiari partendo dal calcolo con gli operatori ...

Ciao, non riesco a capire come mai l'operatore quantita di moto abbia l'espressione: $P=-ih/(2pi)*(delta/(deltax))$. Come si deriva l'espressione $delta/(deltax)$? È come devo interpretarla? Grazie

Ragazzi, mi servirebbero delle dritte su come risolvere il seguente esercizio di Fisica della Materia:
__________________________________________________________________________________________________________
Estimate the Sun's temperature and the speed of light ($c$), just by placing the left hand under a $60$ watt light bulb and observing that at $0.6$ meters away from the bulb one feels as warm as the Sun does on the other hand.
(Earth orbit's ...