Quantità di moto
Una palla di massa pari a 0,1 kg urta un muro alla velocità di 20 m/s; se la palla rimbalza all'indietro con la stessa velocità, la sua quantità di moto:
A. rimane invariata
B. varia di 2 N x s
C. varia di 4 N x s
D. varia di 20 N x s
E. si conserva
Mi dicono che è la C...il problema è questo: perchè dopo l'urto varia se mantiene costante la velocità? Ho anche risolto matematicante ma non riesco a spiegarmelo dal punto di vista fisico!
A. rimane invariata
B. varia di 2 N x s
C. varia di 4 N x s
D. varia di 20 N x s
E. si conserva
Mi dicono che è la C...il problema è questo: perchè dopo l'urto varia se mantiene costante la velocità? Ho anche risolto matematicante ma non riesco a spiegarmelo dal punto di vista fisico!
Risposte
$|Delta vec q|=|m vec (v')-m vec v|=|m (vec (-v))-m vec v|=|-2m vec v|=2mv$
Non capisco...dire 2mv non significa che per fermare il corpo bisognerà applicare per 2 unità di tempo una forza che a parità di modulo sul corpo prima del rimbalzo applicavo in 1 unità di tempo? E se noi non sapessimo che il corpo sia rimbalzato da un'altra parete? come facciamo a quantificare in questo caso la sua quantità di moto?
Ovvero, immaginiamo di prendere il corpo dopo il rimbalzo SENZA SAPERE che il corpo è rimbalzato...in questo caso diremmo che la quantità di moto è mv o 2mv?
Infine, immaginiamo un corpo che rimbalza tra 2 pareti senza perdere velocità...possiamo dire che il corpo raddoppia continuamente la quantità di moto? E' assurdo, non me lo riesco a spiegare...
Inoltre l'energia cinetica è la stessa?
Ovvero, immaginiamo di prendere il corpo dopo il rimbalzo SENZA SAPERE che il corpo è rimbalzato...in questo caso diremmo che la quantità di moto è mv o 2mv?
Infine, immaginiamo un corpo che rimbalza tra 2 pareti senza perdere velocità...possiamo dire che il corpo raddoppia continuamente la quantità di moto? E' assurdo, non me lo riesco a spiegare...
Inoltre l'energia cinetica è la stessa?
$2mv$ non è la quantità di moto dopo l'urto: è il modulo della variazione della quantità di moto avvenuta nell'urto con la parete.
La quantità di moto dopo l'urto è $-m vec v$, il cui modulo $mv$ è uguale a quello della quantità di moto prima dell'urto.
La quantità di moto dopo l'urto è $-m vec v$, il cui modulo $mv$ è uguale a quello della quantità di moto prima dell'urto.
Oddio è vero! Scusami per questa banalità!
grazie comunque!