Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, sto cercando di risolvere il seguente problema.
Una portata di massa m di aria alla temperatura T e umidità relativa U.R. attraversa un canale orizzontale rettilineo di lunghezza L avente sezione rettangolare a x b e spesso s. Tale canale é situato in un ambiente a temperatura Te. Sulla sua superficie esterna si stimano un coefficiente di scambio termico convettivo medio Km e una temperatura medisa Tm. Uscendo dal canale, la corrente d'aria viene immessa in un ambiente da mantenere a ...
Problema di Fisica
Una bicicletta di massa 10,0 Kg viene spinta su una salita inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. Si suppone trascurabile l'attrito.
Determinare l'intensità della forza che applicata orizzontalmente, serve per fare avanzare la biciletta on velocità costante.
Risposta [56,6N]
Ho provato a ragionare disegnando il diagramma libero sulla bicicletta.
Pensavo fosse sufficiente determinare la componente parallela alla forza peso che determina il moto ma in questo caso il ...
Due auto, distanti d=775,5 km, si muovono in verso contrario con velocità costante uguale, in modulo, a v0=74,9 m/s. Si incontrano dopo un tempo t:
A 10,4 min
B 5,2 min
C 5,2 h
D 1,4 h
E Nessuna delle risposte precedenti
Salve, vorrei gentilmente chiedere dei chiarimenti di termodinamica-funzione isoterma.
Dato:
Isotermica ( T=costante ) e quindi Δ T =0 ( quindi Δ U = 3/2 R Δ T (K) =0) e allora Δ U =0 e Q=L In una isoterma di gas perfetto il lavoro svolto dal sistema formato da n moli alla temperatura T, in una espansione dal volume V1 al volume V2, si ricava con:
L = n R T ln (V2 / V1).
Mi potreste spiegare perché
il lavoro è uguale a nRT In (V2/V1)?
Salve, vi scrivo subito il problema
"il tempo in cui la carica di un condensatore di capacità $C=1000nF$ si riduce alla metà del valore iniziale è di 30min se esso si scarica attraverso la resistenza interna. Questo tempo è di 6min se esso si scarica attraverso una resistenza R incognita. Determinare il valore di R."
Cosa mi importa in quanto tempo si scarica attraverso r interna?
Ho la formula che mi dice $q(t)=q0e^-(t/(Rc))$, quindi mi basta eguagliare $e^-(t/(Rc))$ a ...
Buongiorno a tutti, dovrei risolvere questo esercizio di termodinamica:
Un gas ideale biatomico di n=1.5 moli subisce una trasformazione ciclica partendo da uno stato A, di temperatura T(A)=353.15 K e pressione P(A)= 70.0 kPa, passando attraverso le seguenti trasformazioni termodinamiche:
-una espansione isoterma reversibile che lo porta allo stato B con volume V(B)= 0.120 m^3, restando a contatto con un termostato dell'ambiente a temperatura T(A)
-una trasformazione adiabatica reversibile ...
Salve, sto risolvendo il seguente problema.
Una portata d'aria umida di 30 m^3/h a temperatura T = 30°C e umidità relativa U.R. = 80% subisce un processo di deumidificazione tale che la stessa portata, ritornando alla temperatura iniziale, presenti un grado igrometrico di 0,3. Si determinino: la potenza frigorifera necessaria per la deumidificazione; quella termica necessaria a riportarla alla temperatura iniziale; la portata d'acqua condensata e la temperatura minima alla quale questa si ...
Una turbopompa, che presenta le caratteristiche sotto riportate, é inserita in un
circuito per trasferire acqua tra due serbatoi con un dislivello di 20m attraverso
una tubazione su cui è inserita a scopo di regolazione della portata inviata una
valvola di strozzamento. Sapendo che la pompa lavora a 1450giri/min in condizioni
di massimo rendimento calcolare 1) la potenza assorbita. Desiderando di
voler aumentare la portata trasferita del 30% si interviene sulla valvola. Per il
nuovo punto di ...
Buongiorno, sto cercando di risolvere il seguente problema.
Due correnti di aria umida in regime stazionario raggiungono un ambiente di miscelazione adiabatica. Sono noti la portata, il grado di umidità e la temperature di entrambe le correnti. Si calcolino: la temperatura, il titolo e l'entalpia della corrente uscente. Si determini, infine, le potenza termica necessaria a saturare tale corrente, ipotizzando che essa successivamente attraversi una batteria di raffreddamento.
Ho calcolato ...
Spero la sezione sia giusta..!
Sto studiando i criteri di instabilità di Lyapunov e Chetayev (o Cetaev? boh neanche Google sa bene come si scrive xD ) ma ci sono alcuni punti che non mi sono chiari.
Teorema di instabilità di Lyapunov
Se in un intorno aperto $Omega$ di $O$ esiste una funzione $V$ tale che:
-$VinC^1(Omega)$
-$V(O)=0$
-$dotV$ è definita positiva
-$V$ può assumere qualche valore positivo in un intorno ...
1) Un sasso viene lanciato dal suolo con una velocità iniziale di modulo 36 m/s e un angolo di 60°
con l'orizzontale. Scrivere le componenti del vettore posizione e del vettore velocità in funzione del
tempo. Calcolare: a) l'istante in cui il sasso raggiunge la massima quota; b) il punto in cui il sasso
colpisce il suolo.
Ho provato già a cercare il problema sul sito ma pur trovandolo non è stata terminata la discussione.
Volevo sapere se stavo procedendo bene :
Velocità : ...
salve a tutti,
non riesco a risolvere il seguente esercizio di fisica 1.
si lasci cadere un oggetto di massa m, puntiforme, dal bordo superiore di una scodella di forma emisferica. sia μ il coefficiente di attrito dinamico, supposto sufficientemente piccolo da consentire alla massa m di arrivare sul fondo.
il problema chiede di calcolare la velocità della massa m all'istante in cui essa tocca il fondo della calotta.
ricavo la reazione normale N=mgsinθ+m(v^2)/R , dove R è il raggio della ...
allora ho cominciato i vettori, non capisco una cosa. il disegno è sempre parallelogramma, disegnare il modulo doppio cosa significa? Cioè un disegno e poi dice fai il vettore col modulo doppio.
Una nave deve compiere uno spostamento di 50,9 km in direzione ovest. Compie un primo spostamento di 41,9 km in direzione sud-est. Per raggiungere la meta la nave deve fare un ulteriore spostamento di modulo r2 in direzione:
Il modulo mi esce 85,8 km mentre l'angolo non si trova... Chi me lo spiegherebbe? Grazie.
ciao a tutti! avrei bisogno di qualche aiutino in questo problema:
Una giostra è ferma mentre un cane sta correndo con una velocità angolare di modulo 0,750 rad/s sul terreno circostante ed immediatamente all'esterno della circonferenza della giostra.Il cane,procedendo con lo stesso ritmo, all'improvviso vede un osso poggiato sul bordo della giostra ad una posizione angolare che,rispetto alla propria,è situata un terzo di giro più avanti. Nello stesso istante (t=0) la giostra inizia a ruotare ...
Ciao,
dati due corpi di massa $m_1=100g$ e $m_2=200g$ appesi ad un filo come in figura, calcolare la tensione superiore e inferiore del filo.
Ho fatto il diagramma delle forze:
Dove $m_1g$ e $m_2g$ sono la forza peso rispettivamente del corpo 1 e 2, $T_1$ la tensione superiore e $T_2$ la tensione inferiore. $F_(21)$ è l' effetto sulla prima massa per la presenza della seconda massa. Per la terza legge di Newton, la prima ...
Un circuito contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80V e cinque resistenze che valgono R1=80
R2=R4=10 R3=20 R5=40. Devo risolvere il circuito. Allora nel circuito r2 r3 r4 sono collegate in serie e il loro equivalente in parallelo con r5 e questo equivalente a sua volta è in serie con r1. Ho trovato la r del circuito mi è venuto 100 e poi ho trovato l'intensità del circuito che è uguale all'intensità del primo resistore. Ma ora non capisco come posso trovare le ...
Buongiorno, sto risolvendo il seguente problema.
Un condotto di sezione 25x15 cm^2 è attraversato da aria umida alla velocità di 4 m/s nelle condizioni T = 18 °C e U.R. = 80%. Si determinino la temperatura di saturazione adiabatica della corrente e la minima temperatura per la quale non si verifica la condensazione del vapor d'acqua sulla superficie interna del condotto. Ipotizzando che all'uscita dal condotto la temperatura sia di 4 °C inferiore rispetto alla temperatura minima di non ...
Data l'equazione di stato dei gas perfetti $PV=nRT$, cosa vuol dire differenziare questa equazione?
Questa cosa è scritta anche sul vecchio Pagani-Salsa alla voce differenziale di una funzione, ma non riesco a capire.
Grazie per la collaborazione.
Ciao gente,
come si risolve questo problema?
Non posso calcolare il lavoro fatto dalla forza d' attrito perché non so e non devo usare il calcolo integrale (devo dare fisica I).
Quello che so é che la variazione di energia meccanica é uguale al lavoro svolto dalla forze non conservative, in questo caso la forza d attrito.
Quindi posso scrivere:
$\DeltaE_m = W_(nc)$
Cioé, posto a zero l energia potenziale sul fondo del "recipiente":
$mgr - 1/2mv^2 = W_(nc)$
Poi non so che altro fare per quanto riguarda ...