Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un circuito con 2 maglie. Nella prima maglia vi sono un generatore, l'interruttore T e 2 resistenze R uguali.
Nella seconda maglia vi è la resistenza R (in comune con l'altra maglia), un'induttore L ed un altro generatore con f pari all'altro.
Io vorrei calcolarmi l'andamento della corrente nel tempo nell'induttore, dopo la chiusura dell'interruttore.
Io ho utilizzato la legge delle maglie di Kirchoff e ho posto $i_1$ la corrente che scorre nella prima maglia e ...

Salve a tutti signori, ho una perplessità sul testo di questo quiz. E' sbagliato dire a priori che la sfera di materiale ISOLANTE non può essere caricata uniformemente e per di piu' dire che essa ha densità volumica di carica??? Perchè a questo punto non ci sarebbe piu' distinzione tra isolante e conduttore.
Grazie

Salve a tutti, volevo porvi una domandina.
Nella risoluzione di questo problema, nel 1° caso quando calcoliamo la circuitazione del campo magnetico all'interno del filo, per la legge di Ampere scriviamo che questa sarà uguale a $ mu o*i' $ . La i' è la corrente concatenata al circuito chiuso considerato per il calcolo della circuitazione. Ma questa corrente è diversa dalla corrente data 1A, perchè dato che J è costante, dalla relazione $ J=i/Sigma $ , al variare di ...

Egregi,
Non riesco a ricavare l'accelerazione relativistica partendo dalla somma delle velocità $w+v=(v+w)/(1+vw)$.
(Si tratta dell'accelerazione parallela)
Sono arrivato fino a dw/dw$'=1/\(gamma^2(1+vw)^2)$.
Io so che la soluzione è $a=(1/(\gamma^3\sigma^3))a^{\prime}$, ma non riesco a ricavarla.
Qualcuno può aiutarmi?
Salve.

Ciao a tutti ragazzi...
Avrei un problema con questo esercizio.
So svolgere quasi tutti i tipi di esercizi con i solenoidi, spire, bobine ecc... Ma questo esercizio mi ha dato un pò di problemi avendo un solenoide che è percorso da corrente oscillante.
Avreste la possibilità di aiutarmi a svolgerlo, o quantomeno capire come procedere??
Grazie mille anticipatamente.
Un lungo solenoide con 1000 spire/m e raggio r=3cm è percorso da una corrente oscillante data dall'espressione:
i = ...

Nel mio libro, non ho capito cosa sia la sorgente estesa, l'ho incontrato nell'argomento sugli specchi concavi, nel seguente paragrafo
Gli specchi concavi
In tutti gli specchi sferici (concavi o convessi) la distanza f del fuoco F dal vertice V, detta distanza focale, risulta uguale alla metà del raggio, ossia:
f=FV=CF=r/2
Per ottenere da uno specchio concavo un’immagine proveniente da una sorgente estesa, posta con la base sull’asse ottico, si possono costruire i seguenti raggi ...

Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema.
Un impianto frigorifero funzionante con R134a deve raffreddare una portata di 0,3 l/s di acqua da 82 °C a 24 °C. Si ipotizzi di dover garantire una differenza minima di temperatura di 15 °C tra i fluidi e che l'aria esterna con cui scambia il condensatore sia a 18 °C. Si calcoli la portata di refrigerante, la potenza termica scambiata al condensatore, la potenza assorbita dal compressore e l'EER, considerando un rendimento ...

Salve a tutti,
Volevo chiedere conferme circa lo svolgimento del seguente problema,dal momento che non ho i risultati.
Un'asta omogenea di massa trascurabile e lunghezza $L=2m$, è sospesa mediante due funi inestensibili e di masse trascurabili come in figura. Sull'asta poggiano due corpi di massa $m_1=25kg$ , $m_2=32kg$ e distanti rispettivamente $a=0,4m$ e $b=1,4m$ dall'estremo A dell'asta. Sapendo che $\alpha=30º$ è l'angolo formato dalla fune ...

Salve a tutti, sto svolgendo una serie di problemi privi di soluzione e procedimento per prepararmi all'esame di fisica tecnica. Ho dei dubbi riguardanti questo problema.
In un impianto di refrigerazione industriale si adopera una macchina a R134a che compie un ciclo inverso a compressione di vapore. La temperatura di lavoro dell'utenza è di 5 °C, mentre quella della sorgente calda è di 35 °C. Supponendo di dover garantire una differenza minima di 5 °C tra il fluido refrigerante e le sorgenti ...

In un piano inclinato con due masse collegate tramite una fune che passa per una carrucola, va bene porre i stistemi di riferimento in questo modo?

Allora, mi ritrovo davanti questo problema (di cui non ho la soluzione). Volevo sapere se commetto errori nel ragionamento e infine un piccolo aiuto
All'istante t=0 viene chiuso l'interruttore del circuito in figura. Il circuito è costituito da un generatore di forza elettromotrice ε=100 V, da una resistenza R=2 kΩ, da un induttore L=0,01H e da un condensatore C=10 nF (inizialmente scarico). Calcolare
a) il valore della corrente I che scorre nel circuito all'istante t=10μF
b) il valore ...

Salve,
Mi sono imbattuto nell'equazione fondamentale della dinamica relativistica ( analogo del 2 principio della dinamica classica ), dove lega la forza alla derivata della quantità di moto relativistica.
Quello che vorrei sapere è come faccio ad esplicitare questa relazione in funzione della velocità.
Vorrei trovare in sostanza il valore che la velocità assume al variare del tempo.
Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo a chi mi darà una mano

Dato un sistema di equazioni differenziali piano $F(X)=X'$ e sia $Omega$ un suo insieme limite compatto e non vuoto.
Se $Omega$ non contiene punto di equilibrio, allora è un orbita chiusa.
Dimostrazione:
Supposto $Omega=omega(x)$ (insieme dei punti limite positivi)
nella prima parte si dimostra che esiste un orbita periodica $gammasubomega(x)$
brevemente:
$yinomega(X) Rightarrow omega(Y)subomega(x) Rightarrow omega(Y)=!Phi$
Sia $Zinomega(Y)$
Sia $S$ una sezione locale di ...

Salve ragazzi! Potete consigliarmi qualche buon libro su:
-onde non lineari e quelli che credo si chiamino solitoni
-teoria dei gruppi
Vorrei libri con abbastanza formalismo (ma non troppo) ma soprattutto con tanti esempi ad applicazioni fisiche! Grazie a chi risponderà

Buongiorno a tutti!
Ho alcuni dubbi riguardo l'evoluzione temporale di uno stato in meccanica quantistica, onestamente anche un po banali ma non riesco a darmi delle risposte soddisfacenti. Supponiamo di avere un'hamiltoniana non dipendente dal tempo e uno stato espresso in termini di autostati per H. In queste condizioni abbiamo un'espressione nota per il propagatore e l'evoluzione dello stato che ci è data da [tex]{\psi(t)} = e^{-\frac{i}{\hbar}Ht}{\psi(0)}[/tex]. Quindi vediamo che ...

Salve a tutti ,
giovedì prossimo avrò l 'esame di Fisica 2 . Sto facendo esercizi e vi chiedo se in questo caso ho ragionato nel modo giusto.
Allora consideriamo due sfere conduttrici cave concentriche , quella esterna con raggi $R'$ e $R''$ , quella interna con raggio $R'''$.
Considerando che la sfera più piccola ha una carica $+Q$ distribuita unifor. sulla superficie , allora il potenziale elettrico per $r<R'''$ è dato da ...
Devo risolvere il seguente problema di dinamica relativistica, ma non so come andare avanti dopo un certo punto:
Una particella di massa propria m, si muove lungo l'asse x soggetto alla forza $F=f_0e^(-lambdat)$ con $f,lambda>0$.
Si chiede per quali valori di $f$ e $lambda$ per $x(0)=0 , dotx(0)=c/4$ la particella raggiunga velocità $c/2$ e epr quale tempo $T$ ciò accada.
scrivo: $dp=f_0e^(-lambdat)dt$ $=>$ $cmv/sqrt(c^2-v^2)=-f_0e^(-lambdat)/lambda +K$ , da cui ...
Salve,
una fune sorre senza attrito su un piolo e senza masse attaccate.
Si chiede l'accelerazione e velocità in funzione di x (riferimento verso il basso a partire dal piolo).
consideriamo la fune lunga L ed il tratto che pende a destra lungo x.
detto $\lambda$ la densità di massa si ha per la parte di sinistra della fune
(essendo la fune inestensibile ed il piolo privo di attrito le due tensioni saranno uguali e pari a T)
$T - (L - x) \lambda g = (L - x) \lambda a$
e per il tratto a destra:
$x\lambda g - T = x \lambda a$
...

dato un piano inclinato di $\ alpha = pi/6$ e un disco omogeneo di massa M=4kg posto sopra di esso, (partendo da fermo) viene lasciato cadere verso il basso rotolando senza strisciare. dopo che il disco ha compiuto due giri completi si applica dall'esterno un momento frenante pari a $M_f. sia M_f= 10Nm.$ determinare quanta starada a percorso il disco prima di fermarsi...
dunque ho pensato che siccome parte da fermo e dopo un certo tratto arriverà a fermarsi, la sua variazione di energia cinetica è ...

Salve a tutti, mi servirebbero delucidazioni su come calcolare la potenza in base a velocità, accelerazione e peso. In seguito calcolare la coppia in base alla potenza, rapporti del cambio e al diametro della ruota.
Per la potenza del sistema auto-aria penso vada bene la formula:
$P=m*a*v$
dove m=massa, a=accelerazione, v=velocità.
Per calcolare la coppia posso trovare i giri al minuto della ruota $"Rpm"=("velocità")/("circonferenza")$
e poi applicare la formula:
$"Coppia"=P/(2*\Pi*"rpm")$
E questa dovrebbe essere ...