Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicholas_ASR
Un circuito contiene un generatore che mantiene una differenza di potenziale di 80V e cinque resistenze che valgono R1=80 R2=R4=10 R3=20 R5=40. Devo risolvere il circuito. Allora nel circuito r2 r3 r4 sono collegate in serie e il loro equivalente in parallelo con r5 e questo equivalente a sua volta è in serie con r1. Ho trovato la r del circuito mi è venuto 100 e poi ho trovato l'intensità del circuito che è uguale all'intensità del primo resistore. Ma ora non capisco come posso trovare le ...
2
21 gen 2014, 15:09

aniettina
Buongiorno, sto risolvendo il seguente problema. Un condotto di sezione 25x15 cm^2 è attraversato da aria umida alla velocità di 4 m/s nelle condizioni T = 18 °C e U.R. = 80%. Si determinino la temperatura di saturazione adiabatica della corrente e la minima temperatura per la quale non si verifica la condensazione del vapor d'acqua sulla superficie interna del condotto. Ipotizzando che all'uscita dal condotto la temperatura sia di 4 °C inferiore rispetto alla temperatura minima di non ...
2
21 gen 2014, 08:45

Sk_Anonymous
Data l'equazione di stato dei gas perfetti $PV=nRT$, cosa vuol dire differenziare questa equazione? Questa cosa è scritta anche sul vecchio Pagani-Salsa alla voce differenziale di una funzione, ma non riesco a capire. Grazie per la collaborazione.
12
10 giu 2012, 18:16

_luca94_1
Ciao gente, come si risolve questo problema? Non posso calcolare il lavoro fatto dalla forza d' attrito perché non so e non devo usare il calcolo integrale (devo dare fisica I). Quello che so é che la variazione di energia meccanica é uguale al lavoro svolto dalla forze non conservative, in questo caso la forza d attrito. Quindi posso scrivere: $\DeltaE_m = W_(nc)$ Cioé, posto a zero l energia potenziale sul fondo del "recipiente": $mgr - 1/2mv^2 = W_(nc)$ Poi non so che altro fare per quanto riguarda ...
2
20 gen 2014, 14:04

xnix
un asta inperniata su di un piano verticale (e si indichi con $\phi$ l'angolo che l'asta forma con la verticale discendente) viene abbandonata a se stessa dalla congigurazione $\phi=pi/6$. al termine della prima semi-oscillazione l'asta, a causa dell'attrito del perno si trova alla configurazione $\phi=0$ . supposto che il momento delle forze di attrito perno sia costante in modulo (e sempre opposto alla velocità angolare) se ne determini il valore. Dunque ho pensato ...
2
18 gen 2014, 12:19

Maude1
Ciao! Qualcuno sa spiegarmi la deviazione delle geodetiche? dati due campi vettoriali u e v su una varietà con derivata covariante di u lungo u stesso nulla (ovvero u è tangente alle geodetiche) , perché ''quello che conta'' non è che la variazione di v lungo u sia nulla (ovvero che le geodetiche siano parallele) ma che v vari linearmente o no? a cosa mi serve questa condizione? A quanto ho capito questo implica che affinché uno spazio sia piatto (tensore di riemann nullo) non occorre che le ...
33
19 gen 2014, 10:51

chiaraparisi
allora non ho capito bene la percentuale in volume / e massa su volume tipo questi 2 esempi : 1L di grappa al 40% V/V quanto zucchero devi pesare per avere 3L di una soluzione al 10% m/V
11
19 gen 2014, 21:22

Anacleto911
Buonasera, ho qualche problema a calcolare il momento d'inerzia di una sfera piena di massa M e volume V, con densità di massa $\sigma$ = $(dm)/(dv) $ costante, cioè $\sigma$ = $(M)/(V) $ Volevo calcolarlo considerando la sfera come costituita da infinitesime sfere cave. Per farlo ho svolto i seguenti calcoli considerando che il volume di una sfera di raggio r è dato da: V = $(4/3) pi r^3$ da cui $dv = 4 pi r^2 dr$ \( \int_a^b r^2 dm = \int_a^b r^2 \) ...
1
20 gen 2014, 18:54

_luca94_1
In questa situazione raffigurata so che la molla viene compressa di una certo $\deltax$ quando il masso scivola in assenza di attrito, conosco il coefficiente della molla, la massa del corpo, l' angolo del piano inclinato. Devo calcolare lo spazio $s$ che ha percorso il corpo quando la molla è compressa. Ho posto il sistema fisso (non solidale con la molla) in questo modo: ponendo a 0 la lunghezza della molla a riposo. Ho ragionato così: considerando il sistema ...
7
19 gen 2014, 13:30

aniettina
Sto provando a risolvere questo problema. Per riscaldare un locale si utilizza un ciclo a pompa di calore operante con R134a. La temperatura di evaporazione è 0 °C, quella di condensazione 50 °C. La potenza termica fornita all'utenza è di 10 kW, mentre il coefficiente di prestazione è pari a 3,8. All'uscita del condensatore il refrigerante è nello stato di liquido saturo, all'aspirazione del compressore è, invece, un vapore saturo secco. Il refrigerante nell'evaporatore scambia con aria umida ...
3
19 gen 2014, 17:08

Giovao6
Ho un circuito con 2 maglie. Nella prima maglia vi sono un generatore, l'interruttore T e 2 resistenze R uguali. Nella seconda maglia vi è la resistenza R (in comune con l'altra maglia), un'induttore L ed un altro generatore con f pari all'altro. Io vorrei calcolarmi l'andamento della corrente nel tempo nell'induttore, dopo la chiusura dell'interruttore. Io ho utilizzato la legge delle maglie di Kirchoff e ho posto $i_1$ la corrente che scorre nella prima maglia e ...
2
19 gen 2014, 17:37

Candiano
Salve a tutti signori, ho una perplessità sul testo di questo quiz. E' sbagliato dire a priori che la sfera di materiale ISOLANTE non può essere caricata uniformemente e per di piu' dire che essa ha densità volumica di carica??? Perchè a questo punto non ci sarebbe piu' distinzione tra isolante e conduttore. Grazie
3
17 gen 2014, 21:28

Candiano
Salve a tutti, volevo porvi una domandina. Nella risoluzione di questo problema, nel 1° caso quando calcoliamo la circuitazione del campo magnetico all'interno del filo, per la legge di Ampere scriviamo che questa sarà uguale a $ mu o*i' $ . La i' è la corrente concatenata al circuito chiuso considerato per il calcolo della circuitazione. Ma questa corrente è diversa dalla corrente data 1A, perchè dato che J è costante, dalla relazione $ J=i/Sigma $ , al variare di ...
3
6 gen 2014, 21:16

Insubrico
Egregi, Non riesco a ricavare l'accelerazione relativistica partendo dalla somma delle velocità $w+v=(v+w)/(1+vw)$. (Si tratta dell'accelerazione parallela) Sono arrivato fino a dw/dw$'=1/\(gamma^2(1+vw)^2)$. Io so che la soluzione è $a=(1/(\gamma^3\sigma^3))a^{\prime}$, ma non riesco a ricavarla. Qualcuno può aiutarmi? Salve.
3
16 gen 2014, 22:09

UserUni
Ciao a tutti ragazzi... Avrei un problema con questo esercizio. So svolgere quasi tutti i tipi di esercizi con i solenoidi, spire, bobine ecc... Ma questo esercizio mi ha dato un pò di problemi avendo un solenoide che è percorso da corrente oscillante. Avreste la possibilità di aiutarmi a svolgerlo, o quantomeno capire come procedere?? Grazie mille anticipatamente. Un lungo solenoide con 1000 spire/m e raggio r=3cm è percorso da una corrente oscillante data dall'espressione: i = ...
1
19 gen 2014, 17:25

Frostman
Nel mio libro, non ho capito cosa sia la sorgente estesa, l'ho incontrato nell'argomento sugli specchi concavi, nel seguente paragrafo Gli specchi concavi In tutti gli specchi sferici (concavi o convessi) la distanza f del fuoco F dal vertice V, detta distanza focale, risulta uguale alla metà del raggio, ossia: f=FV=CF=r/2 Per ottenere da uno specchio concavo un’immagine proveniente da una sorgente estesa, posta con la base sull’asse ottico, si possono costruire i seguenti raggi ...
15
18 gen 2014, 19:13

aniettina
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente problema. Un impianto frigorifero funzionante con R134a deve raffreddare una portata di 0,3 l/s di acqua da 82 °C a 24 °C. Si ipotizzi di dover garantire una differenza minima di temperatura di 15 °C tra i fluidi e che l'aria esterna con cui scambia il condensatore sia a 18 °C. Si calcoli la portata di refrigerante, la potenza termica scambiata al condensatore, la potenza assorbita dal compressore e l'EER, considerando un rendimento ...
7
18 gen 2014, 19:01

kondor1
Salve a tutti, Volevo chiedere conferme circa lo svolgimento del seguente problema,dal momento che non ho i risultati. Un'asta omogenea di massa trascurabile e lunghezza $L=2m$, è sospesa mediante due funi inestensibili e di masse trascurabili come in figura. Sull'asta poggiano due corpi di massa $m_1=25kg$ , $m_2=32kg$ e distanti rispettivamente $a=0,4m$ e $b=1,4m$ dall'estremo A dell'asta. Sapendo che $\alpha=30º$ è l'angolo formato dalla fune ...
4
17 gen 2014, 13:39

aniettina
Salve a tutti, sto svolgendo una serie di problemi privi di soluzione e procedimento per prepararmi all'esame di fisica tecnica. Ho dei dubbi riguardanti questo problema. In un impianto di refrigerazione industriale si adopera una macchina a R134a che compie un ciclo inverso a compressione di vapore. La temperatura di lavoro dell'utenza è di 5 °C, mentre quella della sorgente calda è di 35 °C. Supponendo di dover garantire una differenza minima di 5 °C tra il fluido refrigerante e le sorgenti ...
8
18 gen 2014, 12:43

_luca94_1
In un piano inclinato con due masse collegate tramite una fune che passa per una carrucola, va bene porre i stistemi di riferimento in questo modo?
6
18 gen 2014, 20:03