Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariopre71
Allora premetto che questo dubbio mi è venuto studiando fisiologia. Nel cuore abbiamo una fase detta isovolumetrica in cui il ventricolo è uno spazio chiuso ( le valvole sono chiuse ) e si contrae. Si ha immediatamente un'incremento di pressione senza che il suo volume si modifichi ( proprio perchè le valvole sono chiuse). Da qui mi sono detto : sarà la stessa cosa che succede quando prendo una bottiglia d'acqua vuota chiusa e la comprimo : il volume non varia me sento la pressione che ...
7
24 feb 2014, 11:58

Terrubik
Buonasera a tutti, sono uno studente del quarto anno di liceo scientifico, ultimamente stavo studiando il campo elettrico e mi sono chiesto cosa succede ad una carica $ q_2 $ di massa $ m_2 $ se viene posta in un campo elettrico generato da una carica puntiforme $ Q_1 $ , e più precisamente come si muova in funzione del tempo. Ora, ho elaborato la mia ipotesi e andrò ad esporla, sperando davvero che mi aiutiate e mi correggiate, poiché sulla rete non ho trovato ...
4
24 feb 2014, 22:30

Catanzani1
Salve a tutti, desideravo porvi un quesito. Studiando il testo di Meccanica Classica Goldstain (versione in Italiano) mi sono imbattuto nel seguente problema: Sfruttando il fatto che le forze conservative generalizzate vengono scritte come meno il gradiente di un potenziale scalare V, arrivo alla definizione di Lagrangiana del sistema come L = T - V, dove T è l'energia cinetica del sistema e V il potenziale scalare. Questo però non mi torna, in quanto so essere la lagrangiana la differenza ...
8
24 feb 2014, 23:25

franbisc
La forza gravitazionale che agisce su di un elettrone lanciato con velocità v in un campo magnetico perpendicolare a v, è semplicemente la $G=6,67x10^(-11)$ ? Perchè non avendo una seconda massa di prova è impossibile usare la formula : $F=G(m_1*m_2)/d^(2)$
5
24 feb 2014, 21:57

xnix
ho questo rocchetto sul piano inclinato so che rotola di puro rotolamento e conosco la forza F applicata nel raggio minore. conoscendo angoli e tutte le restanti forze vorrei calcolare l'accellerazione angolare del rocchetto... il risultato dell'esercizio è : $ \alpha = (F(R cos \alpha - r)- MgR sin \alpha)/(I_c + MR^2)$ cioè fa il momento nel punto di contatto tra piano e rocchetto ma si può fare?? se siamo in movimento il momento non va fatto nel centro di massa ?
6
24 feb 2014, 18:21

stranamentemate
PM= peso molecolare $p= 1*atm$ $R=0,08206 \frac{1*atm}{mol*K}$ $b=328,54 \frac{Kg*K}{m^3}$ data la seguente formula $\frac{p * PM}{R}=b$ trovare PM $PM=\frac{328,54\frac{ Kg*K}{m^3}*0,08206\frac{atm}{mol*K}}{1*atm}$ $PM=328,54\frac{ Kg*K}{m^3}*0,08206\frac{1}{mol*K}=26,96 \frac{Kg*K}{m^3*mol*K} $ il risultato finale mi viene con queste unità di misura $\frac{Kg*K}{m^3*mol*K}$ però il testo mi dà come soluzione: $PM=26,96\frac{Kg}{Kmol}$ cosa sbaglio?
1
24 feb 2014, 18:57

Vera921
cos'è la costante di stefan? o meglio come mi può essere utile in questo problema: conosco la potenza di una lampadina alogena e la lunghezza del filamento di tungsteno al suo interno, che quando la lampadina è accesa raggiunge una certa temperatura data. devo calcolare il diametro del filo. ho bisogno di un aiuto!!!!
4
23 feb 2014, 19:22

Vera921
Ho un problema con questi dati: R (raggio ruota bici) , d (diametro interno della camera d'aria), T(temperatura ambiente). Viene chiesto quanto lavoro occorre compiere con una pompa a mano per gonfiare la ruota a P=2,5 atm rispetto all'esterno. Poi, gonfiata la ruota si aspetta che si raggiunga l'equilibrio termico, ed è richiesto di quanto sarà aumentata l'entropia complessiva dell'universo. Per calcolare il lavoro partirei con la formula L=PdV e pensavo di considerare P uguale alla pressione ...
3
23 feb 2014, 18:45

davidcape1
Ho svolto l'esercizio e ho trovato la coordinata x dove il campo elettrostatico è massimo. Come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? Nella foto ho allegato il risultato del libro ma non capisco come ha fatto a tornare così. Io pensavo di sostituire una volta trovata la coordinata x, il valore trovato nella funzione non derivata per trovare la coordinata y del massimo. sbaglio? e una volta trovata la coordinata y come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? So che è ...
4
24 feb 2014, 19:35

Giulia19901
Ho dei seri problemi a risolvere questo esercizio. Il suggerimento soprattutto penso mi abbia mandata parecchio fuori strada. TESTO: Il sistema è costituito da un pistone di massa trascurabile che scorre liberamente in una guida orizzontale. Il pistone è spinto da una molla di costante elastica k=30 N/m. Al pistone è appoggiata una palla omogenea di raggio r=2cm e massa M=200g. Il pistone scorre orizzontalmente ad altezza r. La molla inizialmente compressa di un tratto L. Si prenda come ...
1
24 feb 2014, 09:54

luigi.iveco.3
Ciao a tutti, ho un problema: non riesco a capire quando faccio le equazioni cardinali della statica se sto calcolando la reazione vincolare o la forza sul corpo rigido dello stesso vincolo, quindi (nel caso di un'appoggio) quando vado a verificare la compatibilità col vincolo $ rn>= 0 $ magari mi viene negativo anche se è compatibile, come posso fare a capire con certezza se sto valutando la forza verso il distacco o quella opposta? grazie a tutti.
3
23 feb 2014, 09:58

daymio
Ciao a tutti Spero che questa sia la sezione corretta (è la prima volta che scrivo qui). Ho dei dubbi riguardo ai diagrammi di Feynman: principalmente non è mi è troppo chiaro come rappresentare i vertici. Per esempio, nell'immagine allegata, a cosa corrispondono? Inoltre, non mi è chiaro come, data una Lagrangiana, ricavare il relativo diagramma di Feynman.
2
21 feb 2014, 18:45

calolillo
Ciao ragazzi, scrivo per avere qualche delucidazione sulla meccanica quantistica...quest'anno il nostro prof. ha deciso di inserirne qualche cenno nel programma di Fisica 2 (per ingegneria), ma c'è qualche passaggio che non mi è chiaro. Vengo subito al dunque...parliamo di buche di potenziale di profondità infinita. Ecco un problema che al momento non riesco a risolvere (c'è sicuramente qualcosa che devo andarmi a vedere della teoria, ma non so cosa ): Si consideri una buca di potenziale ...
1
22 feb 2014, 23:02

Frostman
Mi potete aiutare con questi problemi, perché nei primi due ho ipotizzato di lavorare sul totale degli angoli interni di un triangolo, meno quello formato dalle rette di azione, magari usando qualche formula trigonometrica, mentre nel terzo sono riuscito a calcolare solo l'intensità della forza. So solo che per trovare P devo usare la proporzione: PA/PB = F2/F1 però non ho né PA né PB e non so come procedere. Grazie in anticipo! Due forze concorrenti di intensità rispettivamente 100 ...
1
23 feb 2014, 17:54

Vera921
ciao, ho problema di fluidodinamica. Sono dati l'area di un foglio che poggia su un tavolo e la sua densità superficiale. A un certo punto arriva dell'aria che scorre orizzontalmente sulla superficie del tavolo ad una certa velocità(ignota). Data la densità dell'aria, viene richiesto quale deve essere la velocità minima per sollevare il foglio dal tavolo. Io ho pensato di risolverlo tramite la portanza, quindi ponendo l'uguaglianza: mg=A $ Delta $ P dove m l'ho ricavata dalla densità ...
1
23 feb 2014, 17:17

rainee
Salve a tutti, sono alle prese con un esercizio di meccanica che non riesco a svolgere e vorrei capire prima di tutto come si risolve, perchè credo che mi sia sfuggito qualcosa... Vi propongo la traccia e il mio svolgimento: "Il sistema (inizialmente fermo) è costituito da due masse puntiformi $ m_1$ e $m_4 $ e da un cilindro (di massa $ m_3 $ e raggio $ r_3 $ ) che può rotolare senza strisciare su un piano scabro. La massa $ m_1 $ ed il ...
17
15 feb 2014, 15:11

vitoge478
Sto studiando i circuiti oscillatori R-L-C in parallelo. In particolare mi sono trovato di fronte ad un paragrafo che esamina la situazione di un oscillatore a cui viene avvicinato un pezzo di materiale ferromagnetico. Il campo magnetico variabile (generato dall'oscillatore) provoca delle correnti parassite (dette anche di Foucault) nel pezzo avvicinato. La cosa che non mi convince è che il paragrafo dice che l'oscillatore assorbirà una corrente maggiorata (rispetto a quando il pezzo non era ...
3
22 feb 2014, 08:57

Zlatana
Ragazzi ho dei dubbi su cosa avviene quando in un circuito la corrente scorre su un induttanza. Vorrei un chiarimento generale sia se la corrente che ci passa è continua sia se è alternata. Quando la corrente ci passa si crea una tensione che è L * dI/dt e quindi cosa avviene? La corrente viene variata dall'induttanza? oppure se la corrente che passa sull'induttanza è costante non si crea questa tensione mentre se la corrente varia si crea? Come funziona il fatto che questa tensione si oppone ...
1
23 feb 2014, 11:46

sparcky
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a risolvere questo esercizio di fisica? Grazie anticipatamente, sparcky Un elettrone ed una particella α (carica 2°, massa M=6.68x10-27 g) si muovono con la stessa velocità v in un campo magnetico B costante ed uniforme, perpendicolare a v. Calcolare il numero di giri al secondo dell’elettrone, sapendo che la particella α compie 1 giro al minuto. (e=1.6x10-19 C, me=9.1x10-31 kg) 0.062 giri/s
5
21 feb 2014, 13:12

andrea123476
scusate avrei un dubbio ! se io ho un oggetto ad esempio una rotella fissata all'estremità di una sbarra con un perno questa ruota rispetto al suo asse con una velocità angolare che chiamo Velang1 inoltre l'asta a cui è fissata la rotella è a sua volta fissata al terreno all'altra estremita e ruota intorno a questo secondo perno con una velocità angolare Velang2 , come faccio a sapere qual'è la velocita angolare totale della rotella rispetto al terreno?? basta sommare le due velocità ...
3
22 feb 2014, 11:35