Energia potenziale

pagliagiorgia
Ciao a tutti, ho una nozione teorica che non mi convince. Il lavoro necessario per allungare di un tratto x una molla è $W=1/2kx^{2}$ mentre per comprimerla dello stesso tratto è $W=-1/2kx^{2}$. Poi ho studiato che l'energia potenziale varia secondo la legge $W=U_i-U_f$. Allora l'energia potenziale necessaria per comprimere una molla di costante elastica k è $U_i-U_f=-1/2kx^{2}$ e scegliendo U = 0 nella posizione di equilibrio della molla si ha $U_i=-1/2kx^{2}$, ma l'energia potenziale non può essere negativa. Inoltre il libro mi dice anche che è sempre $1/2kx^{2}$ indipendentemente se stiamo comprimendo o allungando la molla. Ma perché se il lavoro fatto per comprimerla è negativo! Aiuto non capisco più niente :)

Risposte
stormy1
il lavoro fatto per comprimere o allungare una molla di un tratto x rispetto alla sua posizione di equilibrio è in tutti e due i casi positivo

pagliagiorgia
Quindi forse mi sbaglio perché confondo il lavoro che faccio io sulla molla e il lavoro che fa la molla contro di me? Quest'ultimo può avere segno negativo?

mathbells
"pagliagiorgia":
Quest'ultimo può avere segno negativo?

Certo. Anzi, se allunghi o comprimi una molla, il lavoro della molla è sempre negativo. Ricorda che il lavoro è negativo se lo spostamento e la forza hanno versi opposti.

pagliagiorgia
Allora possiamo concludere che il lavoro che faccio io per allungare o comprimere una molla è sempre positivo mentre il lavoro che fa la molla per reagire all'esser stata compressa o allungata è sempre negativo?

mathbells
Sì è giusto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.