Applicazione con costante di stefan
cos'è la costante di stefan? o meglio come mi può essere utile in questo problema:
conosco la potenza di una lampadina alogena e la lunghezza del filamento di tungsteno al suo interno, che quando la lampadina è accesa raggiunge una certa temperatura data. devo calcolare il diametro del filo.
ho bisogno di un aiuto!!!!
conosco la potenza di una lampadina alogena e la lunghezza del filamento di tungsteno al suo interno, che quando la lampadina è accesa raggiunge una certa temperatura data. devo calcolare il diametro del filo.
ho bisogno di un aiuto!!!!

Risposte
Devi usare la legge di Stefan-Boltzmann
\(\displaystyle W=\sigma T^4 \)
dove $\sigma$ è la costante di Stefan. Se devi risovere questo esercizio, dovresti conoscere molto bene questa legge ed il suo significato
\(\displaystyle W=\sigma T^4 \)
dove $\sigma$ è la costante di Stefan. Se devi risovere questo esercizio, dovresti conoscere molto bene questa legge ed il suo significato

ok...e per W ricavo l'emittanza termica o utilizzo il valore della potenza data?
Ho provato a risolverlo così, dalla formula che mi hai dato ho ricavato W e poi ho applicato la formula
W= $ sigma Pi $ R^2 T^4
ho così ricavato R e quindi il diametro.
Ho provato a risolverlo così, dalla formula che mi hai dato ho ricavato W e poi ho applicato la formula
W= $ sigma Pi $ R^2 T^4
ho così ricavato R e quindi il diametro.
La formula che ti ho dato ti dà la potenza per unità di superficie, quindi, prima di eguagliarla alla potenza data della lampadina, devi moltiplicare la formula per la superficie del filamento. Dall'equazione che ottieni ricavi poi la lunghezza del filamento
grazie!!!!!