Chiarimento su esercizio parzialmente risolto di elettrostatica
Ho svolto l'esercizio e ho trovato la coordinata x dove il campo elettrostatico è massimo.
Come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? Nella foto ho allegato il risultato del libro ma non capisco come ha fatto a tornare così. Io pensavo di sostituire una volta trovata la coordinata x, il valore trovato nella funzione non derivata per trovare la coordinata y del massimo. sbaglio? e una volta trovata la coordinata y come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? So che è una domanda banale ma ho ricominciato a studiare dopo diversi anni e ho tanta confusione in testa, vi prego di rispondermi in maniera semplice. Grazie.
Come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? Nella foto ho allegato il risultato del libro ma non capisco come ha fatto a tornare così. Io pensavo di sostituire una volta trovata la coordinata x, il valore trovato nella funzione non derivata per trovare la coordinata y del massimo. sbaglio? e una volta trovata la coordinata y come faccio a trovare il valore del campo in quel punto? So che è una domanda banale ma ho ricominciato a studiare dopo diversi anni e ho tanta confusione in testa, vi prego di rispondermi in maniera semplice. Grazie.

Risposte
Se il campo ha espressione
$E(x)=-(12x^2-10x)$,
ha un massimo nel punto
$x_(Max)=5/12 \ m$.
Il valore del campo massimo è
$E_(Max)=E(x_(Max))=-(12x_(Max)^2-10x_(Max))=25/12 \ Vm^-1~=2.08 \ Vm^-1$.
$E(x)=-(12x^2-10x)$,
ha un massimo nel punto
$x_(Max)=5/12 \ m$.
Il valore del campo massimo è
$E_(Max)=E(x_(Max))=-(12x_(Max)^2-10x_(Max))=25/12 \ Vm^-1~=2.08 \ Vm^-1$.
Scusa, sarò stanco io ma avevo provato a fare questa sostituzione ma non mi torna.
Nel senso (5/12)^2 è 25/144 + 50/12 come puà mai fare 25/12 ?
Nel senso (5/12)^2 è 25/144 + 50/12 come puà mai fare 25/12 ?
$- 12*(5/12)^2 + 10*5/12=-12*25/12^2+50/12=-25/12+50/12=25/12$
Grazie mille, sono veramente cotto oggi... E come mi ci impuntavo