Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Light_1
Salve a tutti , non sto capendo bene i criteri di stabilità per una configurazione di equilibrio di un sistema meccanico. Sul mio testo filava tutto liscio , se l' hessiana dell 'energia potenziale è definita positiva in un punto critico , allora quel punto è di equilibrio stabile, altrimenti si tratterà di equilibrio instabile. Ora facendo esercizi presi in rete , mi si dice che anche se l' hessiana è definita negativa , ma il punto è un massimo proprio per l'energia potenziale , ...
4
21 ago 2014, 16:16

floppyes
Ciao a tutti! Ho una domanda riguardante il teorema di Gauss e la sua applicazione su un guscio sferico metallico. Testo: Nel centro di un guscio sferico metallico, di raggio interno R1 e raggio esterno R2 vi è una carica puntiforme q. Esprimere il modulo campo elettrico in funzione della distanza r dal centro della sfera. Non riesco a capire come mai il campo elettrico quando il raggio r è minore di R1 vale [tex]E=\frac{kq_1}{r^2}[/tex] e non vale invece [tex]E=\frac{q}{\epsilon 4 \pi ...
4
20 ago 2014, 22:38

Sk_Anonymous
ciao a tutti, ho un problema nel comprendere un punto della risoluzione di questo esercizio: la cui risoluzione afferma che il potenziale del conduttore 2 con carica $Q2$ è definito come $ V2 = (Q1)/(4πε0R) $ .. grazie:)
3
21 ago 2014, 11:48

Erikalvo
"Un'asta è ferma sopra un piano orizzontale liscio; la massa è m1, la lunghezza l. Un punto materiale, di massa m2 e velocità v perpendicolare all'asta, colpisce l'asta a distanza x dal centro O e vi resta attaccato. Determinare la velocità lineare e quella angolare del sistema dopo l'urto." In questo esercizio ho le condizioni per affermare che si conservano sia quantità di moto sia momento angolare. Trovo la v lineare con la conservazione della quantità di moto e...poi non riesco ad andare ...
2
20 ago 2014, 16:55

raff5184
Ciao a tutti, breve e semplice quesito di fisica. E' dato un condensatore piano fatto di due dischi paralleli di raggio $R$ al quale è applicata una tensione sinusoidale. Trascurare gli effetti di bordo. Dovendo trovare i valori del campo magnetico (tra le piastre) in $R$ e in un punto a distanza radiale $r<R$ calcolo le correnti concatenate. Il mio dubbio è che risulta che la corrente usata per trovare $B$ in ...
1
21 ago 2014, 03:07

Sk_Anonymous
ciao a tutti, tale deduzione: "il teorema di gauss nel caso del campo elettrico mette in relazione il campo con le sue sorgenti, affermando che il flusso del campo attraverso una superficie chiusa, che contiene un volume, è proporzionale alla carica racchiusa nella stessa. nel caso del campo magnetico, essendo questo solenoidale, (ovvero divergenza del campo pari a zero, o meglio non esistono monopoli magnetici e le linee di forza sono sempre chiuse,) allora non puo mettere in relazione con ...
1
20 ago 2014, 21:55

joani92
Sto avendo problemi con questo quesito: Un cilindro chiuso, con pareti diatermiche, lungo $l = 84 cm$, è diviso in due parti uguali da un pistone termicamente isolante. In ciascuna delle due metà si trovano due moli di un gas perfetto monoatomico, in equilibrio con l’ambiente esterno alla temperatura $t = 27°C$, e a pressione p = 1 atm. Di quanto si deve scaldare il gas di una metà del cilindro per spostare il pistone di $∆l = 2 cm$? A me viene da pensare di dover fare la ...
1
20 ago 2014, 17:56

Anastasia156
Mi siegate questo passaggio perché io proprionon lo capisco: ho le due equazioni: T-mg=ma T-Mg=Ma come caspita faccio ad ottenere a= (P-p/ P+p) g M e P sono rispettivamente la massa e ilpesodel blocco grande m e p sono rispettivamente la massa e il peso del blocco piccolo
1
20 ago 2014, 18:05

king.carlo1
perché si usa la trasformata di Fourier per trovare la soluzione dell'eq. delle onde EM in 3-dim.
1
18 ago 2014, 18:29

Anastasia156
un modulo di allunaggio sta per toccare il suolo della luna, dove l'accelerazione di gravità è 1,6 m/^2. a un'altezza di 165 m dal suolo il veicolo scende verticalmente a 18 m/s . per rallentarlo viene acceso un retrorazzo che gli imprime una spinta verso l'alto. calcolare la spinta verso l'alto necessaria per ridurre a 0m/s la velocità del veicolo nell'istante in cui tocca il suolo lunare. È già la seconda volta che mi blocco allo stesso punto; ovvero resto con due incognite, tra cui c'è ...
2
19 ago 2014, 18:09

Sk_Anonymous
ciao a tutti , ho problemi nella risoluzione di questo esercizio https://www.dropbox.com/s/em4d1m0v18686k6/1.23.png. In particolare, non capisco come mai la risoluzione dell'esercizio sul libro parli dell'equivalenza tra la configurazione di carica del problema e quella di una sfera di centro O1 e raggio R1 uniformemente carica con densità volumetrica ρ cui si sovrappone una sfera con centro in O2 e densità volumetrica -ρ. Grazie
9
19 ago 2014, 15:39

fra19961
Ciao a tutti ho un problema col seguente esercizio, chi mi da una mano? Una pallina di massa 80 grammi viene lanciata verso l'alto, calcolare la "forza iniziale" necessaria per far in modo che raggiunga un'altezza massima di 10 metri.
11
18 ago 2014, 20:58

Sk_Anonymous
ciao a tutti , non capisco il calcolo del potenziale in questo esercizio: https://www.dropbox.com/s/u72cgb3dd7w83v1/1.18.png https://www.dropbox.com/s/q1c9aalviqnq6 ... 201.18.png non capisco come mai, nonostante si miri a definire il potenziale elettrostatico in $ xo < x < xo + d $, gli estremi di integrazione siano invertiti. grazie
2
20 ago 2014, 00:20

tiziano901
Circuito resistivo e applicazione Leggi di Kirchhoff Ciao a tutti!!! per un esame di fisica generale dovro portare diverse relazioni di esperienze di laboratorio effettuate durante l anno, da cui iniziare l orale. Non riesco a capire quali formule utilizzare per giungere allobiettivo dell esperimento: Dato questo circuito: http://it.tinypic.com/view.php?pic=347u ... _Cp_6Mpb74 Determinare con le leggi di Kirkhhoff il valore delle correnti. Si confrontino i dati teorici con quelli misurati - dati misurati durante l ...
26
17 ago 2014, 17:04

Nibe1
Salve, il mio dubbio riguarda il calcolo dell'energia meccanica per un corpo rigido giusto x capirci vi posto questo esempio il libro mi dà cm soluzione, per quanto rigurada il punto c), $ E_(m,i)=0 $ $ E_(m,f)=E_p+E_c= m*g*d/2-3mg*d/4+1/2Iomega ^2 $ xò nn capisco come si è calcolato l'energia potenziale diciamo ke nn ho capito come calcolare l'energia potenziale per un corpo rigido in generale...un aiuto?
8
18 ago 2014, 15:17

Webster
Ho un problema con la seguente configurazione in regime statico: Le zone grigie sono di un materiale avente permeabilità magnetica infinita mentre i due tratti bianchi congiungenti la barra superiore con la struttura a "ferro di cavallo" sono vuoti. C'è una corrente $I$ che scorre nel verso indicato. Mi viene chiesto di determinare la distribuzione dei campi magnetici. La corrente dovrebbe generare delle linee di campo magnetico chiuse. Nei due tratti vuoti, dalle condizioni ...
6
18 ago 2014, 04:53

Meetmat
Riporto qui l'esercizio: Un punto materiale di massa $ m $ è sospeso tramite un filo verticale ed è collegato al suolo da una molla, di costante elastica $ k=70N/m $, che è in condizioni di riposo; la tensione del filo è $ T=4.9N $. Si taglia il filo; calcolare la massima distanza percorsa dal punto. Per risolverlo, una volta calcolata la massa $ m=0,5 $ ho usato il secondo principio della dinamica sfruttando il fatto che dall'equazione ...
4
19 ago 2014, 13:08

Erikalvo
Ciao ragazzi... mi aiutate a scrivere l'equazione dei momenti in questo esercizio? se possibile, potreste spiegarmi come avete ottenuto quella formula? un'ultima cosa: come si considera la reazione vincolare in A? http://tinypic.com/r/2d9v720/8 Scusate le domande suppongo banali come queste o altre che posterò, ma avendo avuto un professore inetto ed essendo alle prime armi mi ritrovo un po' spiazzata negli esercizi. Grazie per la pazienza.
5
18 ago 2014, 10:07

Boltzmann56
Salve ragazzi. Volevo farvi questa domanda. Come mai le particelle subatomiche (es.protone) che compongono un nucleo sono caratterizzate da una lunghezza d'onda dell'ordine del fermi? So che le dimensioni del nucleo sono dell'ordine del fermi, ma perchè anche la lunghezza d''onda di D.B.? Non riesco a spiegarmelo logicamente. Vi ringrazio.
3
14 ago 2014, 09:43

Meetmat
L'esercizio è il seguente: Un corpo di massa $ m=10 kg $ è posto nel centro del ripiano di un tavolo quadrato a quattro gambe, di massa $ M = 20 kg $, a sua volta poggiato su un pavimento orizzontale. Calcolare le forze applicate al corpo, al tavolo e al pavimento. Allora, sul corpo agisce la forza peso $ mvecg $ e la reazione vincolare esercitata dal tavolo $ vecN_1 $ perciò $ N_1=mg $, e fin qui tutto bene. Da qui iniziano i miei dubbi: sul tavolo agisce ...
2
18 ago 2014, 18:12