Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mattew941
Ciao ragazzi! Potete aiutarmi a risolevere questo esercizio di fisica? Una pallina di massa m1=0.100 kg con velocità iniziale v0=0.10 m/s appoggiata su un piano senza attrito, colpisce, verso destra, una seconda pallina di massa m2=0.200 kg inizialmente ferma, attaccata all'estremo di una molla a riposo con costante elastica k=1. Stabilire in caso di urto elastico e completamente anelastico: 1)Le velocità subito dopo l'urto delle due palline (caso elastico e completamente anelastico) 2)La ...
2
1 set 2014, 14:48

link_92
Avrei bisogno di un aiuto con questo problema: Un solenoide indefinito di raggio $R$ ed $n$ spire per unità di lunghezza, è percorso da una corrente $i$. all'istante $ t_0 $ la corrente comincia a decrescere esponenzialmente col tempo dal valore $I_0$ e si dimezza dopo un tempo $T=10^-6$ secondi. Determinare la costante di tempo del circuito ed il campo elettrico indotto in funzione del tempo e della posizione. Per quanto ...
6
2 set 2014, 11:21

Davidemas1
Salve a tutti vorrei chiarirmi un dubbio riguardante il verso della forza elettromotrice indotta e quindi della corrente indotta.A tale proposito prendo come esempio questo esercizio Non è un vero e proprio dubbio...più che altro è una conferma di quello che Spero sia giusto XD.Quello che vorrei sapere è come stabilire il verso della corrente indotta;cioè se io utilizzo la legge di lorentz ho che su una carica nel tretto di circuito mobile agisce una forza pari a: $ F_L=qvxxB $ la cui ...
6
2 set 2014, 10:57

Polvere come te se muoio
Salve a tutti! Ho bisogno di una delucidazione: abbiamo un pendolo conico con moto circolare uniforme (quindi la traiettoria della massa giace su un piano orizzontale). Quali sono le forze in gioco? Mi sono risposta (e così ho trovato riscontro sul libro): la forza peso, verticale verso il basso, e la tensione (direzione della corda, verso l'alto); queste due forze, sommate vettorialmente, danno la forza centripeta, radiale diretta verso il centro. Ciò che mi chiedo è: cosa impedisce alla massa ...
2
1 set 2014, 17:09

beltzer
Ciao, settimana prossima ho l'esame di fisica 2 e devo riuscire a passarlo, è l'ultimo esame della triennale . La fisica non è il mio forte e ho le idee abbastanza confuse. Quindi volevo chiedere una mano per fare alcuni esercizi e vedere se quello che ho fatto finora ha senso. Esercizio 1 In una regione cilindica di raggio $R$ c'è un campo magnetico $B$ parallelo all'asse del cilindro variabile nel tempo con $(delB)/(delt)= C$. In un'istante $t^*$ viene ...
1
1 set 2014, 14:04

niccoset
In un vecchio esame ho trovato questo esercizio: Un blocco di massa $ m=2kg $ scivola giù per una rampa mobile da una quota $ h=2m $, curva e priva di attrito, che termina in basso tangente al suolo. La rampa di massa $ M=150kg $ è a sua volta poggiata su una superficie orizzontale priva di attrito. Si calcoli la velocità del blocco e quella della rampa quando il primo sta per lasciare la rampa. Per calcolare la velocità del blocco ho pensato di usare il principio di ...
2
1 set 2014, 17:12

Meetmat
L'esercizio è il seguente: Un disco, di massa $ m $ e raggio $ R $ deve superare uno scalino alto $ h $. Calcolare il minimo valore della forza orizzontale che occorre applicare nel centro del disco. il libro dà questo suggerimento: "eguaglianza dei momenti rispetto allo spigolo del gradino(punto di contatto)" Ho capito il concetto di momento di una forza, ma ogni volta che capita un esercizio con essi non riesco mai a capire come muovermi. Perchè in ...
18
30 ago 2014, 15:11

AndreaDR
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi un'informazione, una delucidazione su un argomento di cui io personalmente ne so ben poco. E' una domanda che per voi esperti in materia sarà sicuramente una cavolata, ve la pongo attraverso un esempio: Immaginatevi una bacinella di un metro quadrato piena d' acqua con al suo interno un'altra bacinella più piccola (30 cmq) e vuota immersa fino al bordo (fino al limite, l'acqua della bacinella grande non entra nella bacinella piccola). Se io verso ...
3
26 ago 2014, 18:05

peppegran94
salve vorrei chiedervi una mano su questo esercizio: Un filo rettilineo indefinito è posto lungo l'asse di un cilindro cavo anch'esso infinitamente lungo. Il raggio interno del cilindro è $ a=10cm $ e il raggio esterno $ b=30cm $. Sia nel filo che nel cilindro scorre una corrente. Sapendo che il modulo del campo magnetico nei punti a distanza $ d_1=5cm $ dal filo è $ B=8*10^(-5)T $ e che è orientato in senso antiorario, che il modulo del campo magnetico nei punti a ...
2
1 set 2014, 12:05

Webster
Su una dispensa ho trovato il seguente sistema: dove un generatore di tensione è collegato a due piatti metallici e fra questi è presente una lastra di dielettrico libera di scorrervi in mezzo. Il testo afferma che si genera una forza che tende a risucchiare il dielettrico fra le due armature. Personalmente però l'unica forza che riesco ad identificare è quella fra i due piatti, data dall'accumulo di cariche di segno opposto, la quale è diretta perpendicolarmente alle armature. Visto che non ...
1
31 ago 2014, 23:58

phydelia
Ciao a tutti, mi aiutereste a risolvere questo esercizio? Un condensatore avente una capacità di 1 F caricato ad una tensione di 10 V viene collegato ad una resistenza di 100 Ohm. Quanto calore viene dissipato dal momento in cui inizia a scorrere corrente sino a quando questa cessa? Grazie
2
30 ago 2014, 16:57

Kin3tic
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e spero di trovarmi bene con voi ragazzi! Vi espongo il mio semplice problema, che trovo difficoltà a risolvere, e i miei relativi dubbi, con la speranza che qualcuno riesca ad aiutarmi. Il sistema fisico è quello nella figura sottostante: La traccia dell'esercizio mi chiede di: - calcolare la velocità angolare della sbarra quando essa forma un angolo di 90° con l'orizzontale. - calcolare la velocità angolare della sbarra e della massa m dopo l'urto ...
7
30 ago 2014, 12:11

Silvere
Sul punto più alto di un sostegno fisso a forma di semisfera di raggio R si pone un piccolo disco (corpo puntiforme) di massa m che può scivolare con attrito trascurabile lungo la superficie del sostegno sotto l'azione del peso. Se la velocità iniziale del disco è $ v_0=sqrt((gr)/2) $ calcolare per quale valore dell'angolo $theta$ il disco si distacca dalla superficie del sostegno. Non mi viene niente in mente, potreste darmi qualche piccolo imput per favore?
3
30 ago 2014, 11:51

floppyes
Ciao a tutti! Ho un problema con il seguente esercizio Un carico di 1200kg viene sollevato mediante un argano. Nell'istante in cui il carico si trova a 5m da terra, il sistema di trasmissione dell'argano si rompe e il tamburo ruota liberamente mentre il carico cade. Durante la caduta, la corda (di massa trascurabile) non striscia né sulla puleggia né sul tamburo dell'argano. Il momento di inerzia del tamburo dell'argano vale [tex]320kg m^2[/tex] e quello della puleggia [tex]4 kg m^2[/tex]. Il ...
2
30 ago 2014, 22:35

Pois-8
Salve ho due domande da fare su due argomenti diversi. Si tratta di due esercizi i quali, sebbene io abbia la soluzione fatico a comprenderla. Metto i link di seguito http://www.unibg.it/dati/corsi/23028/64 ... 03(2013-14).pdf es Bd6. Mi è sembrato di capire che una volta chiuso l'interruttore è come se un condensatore non ci fosse più. Non so se ho interpretato giusto, in ogni caso nn capisco il perché. http://www.unibg.it/dati/corsi/23028/64 ... 04(2013-14).pdf Cc3 Qui invece nn capisco come mai ha proceduto così. della potenza elettrica i potrei usare anche la ...
2
29 ago 2014, 17:17

frab1
ho un filo percorso da corrente. Attorno ad esso c'è un guscio di materiale ferromagnetico. Devo trovare la corrente di magnetizzazione che scorre sulla superficie interna del guscio. Secondo voi, è corretto dire che sulla superficie interna la corrente di magnetizzazione ha verso concorde alla corrente normale, mentre sulla superficie esterna la corr di magn ha verso opposto alla corrente normale?
3
30 ago 2014, 12:44

_luca94_1
Ciao ragazzi, Supponiamo di avere un disco che ruota a velocità anngolare costante e che sulla superficie del disco sia attaccata una sfera che ruota insieme ad esso. Cioé: il disco ruota intorno al suo centro e il centro di massa della sfera ruota rispetto al centro del disco. Credo che dovrebbe essere chiaro. Il mio dubbio è: come considerare l' energia cinetica? Quando ho letto il problema ho pensato di "dividere" l' energia cinetica del disco e della sfera (considerandola come corpo ...
5
30 ago 2014, 10:31

Wintel
Devo calcolare il baricentro di un triangolo di lati $a$ e $b$. La formula per calcolare il baricentro è questa: $1/m \int x dm$ Allora: $dm=\rho ds$ dove $ds$ è l'area dell'elementino che vado a considerare, $\rho$ è la densità. Quindi: $ds=dx y$ dove $dx$ è la base dell'elementino ed $y$ è l'altezza. E qui mi blocco, non so più andare avanti, perché ottengo una cosa del ...
3
30 ago 2014, 18:07

Spremiagrumi1
Trovo due integrali primi del moto dividendo una lagrangiana con una parte funzione della sola $x$ e un'altra funzione della sola $theta$. Consideriamone uno: $E_1=m/2(1+x^2)dot(x) +(2k+mg)/2x^2$ Mi dice nelle soluzioni che se $E_1=0$ il moto della coordinata x è stazionario: $x(t)=0$; se $E_1>0$ il moto di $x$ è periodico di periodo: $T_1(E_1)=2int_(x_(-)(E_1))^(x_(+)(E_1)) dxsqrt( m(1+x^2)/(2E_1-(2k+mg)x^2) $ dove $x_+=x_(-)=sqrt(2E_1/(2k+mg)$ Ho capito come si ottengono ma non capisco perché, non ho trovato ...
1
30 ago 2014, 23:26

Davide822
Salve a tutti, Tutto è nato da una ricerca sul principio di archimede... : ad un certo punto mi son chiesto quanto tempo ci metteva un oggetto ad affondare, ma purtroppo la mia ricerca su Internet e forum vari non ha prodotto i risultati sperati e sono ancora qui con le mie domande sospinto forse dalla sola curiosità, ma... non mi piace non poter dare una risposta a qualcosa! Poi ho trovato questo forum e ho letto alcuni posts notando le molte risposte più che competenti( per quanto la mia ...
1
30 ago 2014, 15:13