Problema verso corrente indotta e fem indotta
Salve a tutti vorrei chiarirmi un dubbio riguardante il verso della forza elettromotrice indotta e quindi della corrente indotta.A tale proposito prendo come esempio questo esercizio 
Non è un vero e proprio dubbio...più che altro è una conferma di quello che Spero sia giusto XD.Quello che vorrei sapere è come stabilire il verso della corrente indotta;cioè se io utilizzo la legge di lorentz ho che su una carica nel tretto di circuito mobile agisce una forza pari a:
$ F_L=qvxxB $ la cui direzione è verso il basso e quindi la corrente scorre in verso orario.
Altresì la legge di Faraday-Neuman-Lens mi dice che la corrente scorre in modo tale da opporsi con un compo magnetico indotto al flusso che l ha generata quindi il il campo B indotto generato dalla corrente indotta deve essere entrante e quindi la corrente dovrebbe ''scorrere'' in verso orario.
Entrambi gli approcci sono esatti? Grazie mille in anticipo per la risposta

Non è un vero e proprio dubbio...più che altro è una conferma di quello che Spero sia giusto XD.Quello che vorrei sapere è come stabilire il verso della corrente indotta;cioè se io utilizzo la legge di lorentz ho che su una carica nel tretto di circuito mobile agisce una forza pari a:
$ F_L=qvxxB $ la cui direzione è verso il basso e quindi la corrente scorre in verso orario.
Altresì la legge di Faraday-Neuman-Lens mi dice che la corrente scorre in modo tale da opporsi con un compo magnetico indotto al flusso che l ha generata quindi il il campo B indotto generato dalla corrente indotta deve essere entrante e quindi la corrente dovrebbe ''scorrere'' in verso orario.
Entrambi gli approcci sono esatti? Grazie mille in anticipo per la risposta

Risposte
"Davidemas":
... se io utilizzo la legge di lorentz ho che su una carica nel tretto di circuito mobile agisce una forza pari a:
Proprio così.

"Davidemas":
... Altresì la legge di Faraday-Neuman-Lens mi dice che la corrente scorre in modo tale da opporsi con un compo magnetico indotto al flusso che l ha generata quindi il il campo B indotto generato dalla corrente indotta deve essere entrante e quindi la corrente dovrebbe ''scorrere'' in verso orario.
Corretto anche per Faraday-Neumann-Lenz

Ricordati però che in generale la corrente può anche non esserci se il circuito non è chiuso, mentre può esserci la sola tensione; nel tuo problema per esempio, in quelle parti della sbarra che vanno oltre i punti di contatto, è presente una forza elettromotrice, ma non una corrente.
Mi chiedo, ma a voi non è stata insegnata almeno una delle varianti delle classiche regole delle mani o delle dita

Mhhhh a parte tramite operazioni matriciali no
Pero con il prodotto matriciale va via moooolto tempo
Comunque grazie mille per la risposta.Se possibile vorrei chiedere un'altra cosa che mi attanaglia la mente.quando calcolo in flusso di B, dalla formula ho :
$ \int_{S}B\cdotndS $ .La normali alla superficie sono 2...con quale criterio scelgo quella giusta? Grazie ancora per la pazienza.

Comunque grazie mille per la risposta.Se possibile vorrei chiedere un'altra cosa che mi attanaglia la mente.quando calcolo in flusso di B, dalla formula ho :
$ \int_{S}B\cdotndS $ .La normali alla superficie sono 2...con quale criterio scelgo quella giusta? Grazie ancora per la pazienza.

"Davidemas":
La normali alla superficie sono 2...con quale criterio scelgo quella giusta?
Se non mi scrivi a cosa uguagli quell'integrale, non posso darti una risposta, non credi?

Giusto...volevo scrivere la formula di Faraday-Neuman -Lens quindi :
$ f_i=-d/dt ∫_S B⋅ndS $
$ f_i=-d/dt ∫_S B⋅ndS $
"Davidemas":
Giusto...volevo scrivere la formula di Faraday-Neuman -Lens quindi :
$ f_i=-d/dt ∫_S B⋅ndS $
Ok, in questo caso potrai scegliere una qualsiasi delle due normali, e da questa scelta verrà a discendere il verso della forzaelettromotrice $f_i$ che corrisponderà a quello di rotazione di una vite destrorsa che venga avvitata nel senso della normale scelta.
[fcd="fig.1"][FIDOCAD]
FJC A 0.4
FJC B 0.4
BE 44 53 18 47 34 27 54 32 0
BE 54 32 74 37 65 58 44 53 0
BE 52 29 60 30 64 32 68 38 0
FCJ 2 0 3 1 0 0
TY 61 24 4 3 0 1 0 * fi
LI 55 62 55 62 0
TY 38 37 4 3 0 1 0 * S
LI 53 62 54 61 9
TY 52 61 4 3 0 3 9 * n