Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
il problema recita:
Una sferetta rotola senza strisicare lungo una pista circolare il cui fondo è inclinato rispetto all'orizzontale di un angolo $alpha$. La traiettoria del centro della sferetta è una circonferenza di raggio R, mentre il modulo della velocità è costante e vale $v=(Rg)^(1/2)$. Quanto vale l'angolo?
Chiedo suggerimenti per la comprensione del testo, Una sferetta lasciata libera su una pista circolare inclinata a me pare che la sua velocità aumenti nella ...

L'esercizio (trovato in un testo d'esame) è il seguente:
Si trovi la capacità totale tra A e B, $ C_(AB) $ nel seguente collegamento di condensatori identici, ciascuno di capacità $ C=1pF $. Suggerimento: si individui il potenziale sui poli di ciascun condensatore
Nello svolgimento ho rifatto il circuito nel seguente modo:
Nelle soluzioni del professore viene detto: "a causa della simmetria non c'è nessuna d.d.p. tra D ed E, e quindi $ C_(TOT)=c/2+c/2 $".
Non riesco a ...

Premetto che non sono una cima in fisica.
Io ho questo problema:
Una moneta omogenea di massa m non nota e raggio R=8.5 mm viene appoggiata di taglio in posizione verticale su un tavolo orizzontale. A un certo istante iniziale t0, la moneta viene messa in movimento. Tale moto ha una velocità iniziale v0=2.75 m/s orizzontale. Sempre a t0, alla moneta viene inoltre ipresso un moto rotatorio attorno al suo asse (parallelo al piano) con velocità angolare iniziale w0, e con verso di rotazione ...

Ciao ragazzi ho questi 3 problemi..sapete risolverli? avrei bisogno di tutti i passaggi che mi servono per un compito di scuola superiore...
PRIMO ESERCIZIO: un'ipotetica cometa passa al perielio a $10^8$ km dal sole mentre l'afelio dista $10^10$ km.Il perielio e l'afelio dell'orbita terrestre distano dal sole di 147,1*$10^6$ e 152,1*$10^6$ km rispettivamente; il periodo di rivoluzione è di 1 anno. Determinare il periodo della cometa. [196 anni]
Se la ...

Ho dei problemi con (credo) l'equazione di Bernoulli, sto studiando la fluido dinamica e mi trovo davanti ad un paio di problemi che non riesco a risolvere, dal momento che mi sono perso una lezione proprio su l'e. di B. e non ho proprio idea di cosa fare con questi immagino che le cose siano collegate Ho provato a cercarla su internet ma ho trovato difficoltà (ho trovato la formula in tre versioni, almeno apparantemente, diverse), potreste postarla? Questi i problemi
1) A metà altezza di ...

In genere si dice che il lavoro è uno dei mezzi di trasferimento di energia tra un SISTEMA e il suo AMBIENTE...
ora se considero ad esempio un oggetto a un'altezza h che da fermo cade verso la superficie della terra si potrebbe dire che(trascurando attrito aria) :
1) se considero il sistema come l'oggetto,all'ora una forza esterna al sistema,la forza gravitazionale,compie un lavoro positivo sull'oggetto,trasferendo di fatto dell'energia dall'ambiente al sistema stesso: tale energia si ...
Ciao, ho svolto correttamente l'esercizio qui di seguito, però mi vengono in mente osservazioni... strane!
Un condensatore cilindrico di raggio interno R1, raggio estermo R2 e altezza h, (h>>R1,R2) e’ riempito per meta’ con un dielettrico omogeneo e isotropo, di costante dielettrica relativa εr. Sull’armatura interna del condensatore vi e’ una carica Q. Si ricavi l’espressione del campo elettrico ( modulo, direzione e verso) nell’intercapedine del condensatore e la relativa capacita’.
I ...

Un corpo puntiforme si muove con velocità relativa vr = 0,5m/s in direzione radiale, verso il centro di una piattaforma orizzontale che ruota con velocità angolare = 2rad/s. Determinare velocità ed accelerazione quando il corpo si trova alla distanza r = 12 m dal centro.
La soluzione del libro per accelerazione assoluta= accelerazione coriolis + accelerazione di trascinamento (centripeta) ossia
$a(a)= 2 omegaxx v_r - omegaxx^2 r$
Due dubbi che non riesco a risolvere.
Perchè il segno meno davanti ...
Quesito:
Un oscillatore armonico è composto da una massa di 1,5 kg legata a una molla di costante elastica k=500 N/m. Calcola la sua energia potenziale nel punto di ampiezza massima dell'oscillazione rispetto alla posizione di equilibrio, uguale a 10 cm.
Dati:
massa (m)= 1,5 kg
costante elastica (k)= 500 N/m
spostamento (s)= 10 cm= 0,1 m
energia potenziale elastica (Epe)= ?
Svolgimento:
$1/2xxkxxs^2= Epe$
Epe= 2,5 J
Il libro dice che il risultato è giusto. Come mai mi ha dato la massa se il ...

Mi chiedo come potrei definire una differenza tra cmapo magnetico e flusso magnetico?
In sostanza uso le formule e so come comportarmi con entrambi, solo che se dovessi dare una definizione dettagliata, non saprei dire con molta rigorosità una definizione.
Flusso magnetico misura il "flusso" del campo magnetico attraverso una data area . Modificando le angolazioni, o l'orientamento con la quale il campo complisce la superficie, si può modificare il flusso magnetico, ma il campo magnetico ...

Ciao a tutti! Vorrei capire qual'è la formula della carica, nota la Forza, k, e il raggio....trovo tante formule diverse e non riesco a capire qual'è giusta?

Ciao ragazzi ho un dubbio su questo esercizio spero possiate aiutarmi.
Una sbarra conduttrice di lunghezza l=50 cm si muove con v=costante=15 cm/sec in un campo B=0,5T
diretto ortogonalmente alla direzione di v.
Calcolare la f.e.m. indotta sulla sbarretta in oggetto.
io applicando la legge di faraday: f=lvBsen(a)
dovrei farcela giusto?
sono agli inizi con questa materia e non ho i risultati dell'esercizio.
grazie e buona serata

Ho un altro piccolo problema con un quesito riguardante una leva (presumo), mi scuso per la bassa qualità dell'immagine
Un mio compagno di corso propone questa soluzione: il telecomando è una leva, F1 la forza da applicare, b1 è il braccio di tale forza al fulcro ovvero 3 centimetri, F2 è la forza peso del telecomando che è 0,3*9.8 e b2 è il braccio di questa forza che agisce nel baricentro del telecomando e che quindi è (30:2)-3 = 12, usando poi F1*b1=F2*b2 si può calcolare F1
Quello che ...
Ciao! Qualcuno può aiutarmi con quest'esercizio? Grazie!
Consegna: "Il circuito è a regime con interruttore chiuso. A $t=0$, l'interruttore viene aperto. Si calcoli l'espressione della carica presente sul condensatore $C$ per $t>0$."
Scrivo le mie considerazioni. A regime, il condensatore si carica e perciò passa corrente solo nella 1° maglia, dalla cui analisi ottengo $V_C(0)=4/3f, Q(0)=CV_C(0)=4/3fC$. Dopodiché ($t>0$) il condensatore si scarica. Come ...

Ciao a tutti
Questo è un esercizio di esame passato con relativo svolgimento.
Ma ho due dubbi.
Il primo è di carattere generale
Solitamente quando scrivo l'equazione di un onda armonica io uso la funzione con il seno (cosa che avevo fatto anche in questo caso) ed infatti derivando rispetto al tempo la velocità l'ho trovata in funzione del coseno.
Da cosa dipende quando imposto l'equazione se usare seno o coseno?
In questo caso sarebbe stato indifferente in quanto comunque dovevo trovare i ...

Salve a tutti ,
Ho uno stato quantistico
$ (L_x+L_z)/(sqrt2)|psi> _(t=o)=|psi> _(t=o) $
tale che una misura del momento angolare totale dia 1.
Mi sono determinato
$ |psi> _(t=o) $ .
Ora io ho l' Hamiltoniana
$ H=(L^2)/(2I)+alphaL_z $
mi sono calcolato l'evoluzione temporale della mia funziona d'onda e tutto ok.
Mi si chiede poi di calcolare l'evoluzione temporale dei valori d'aspettazione delle tre componenti del momento angolare,
per $L_z$ non ho problemi , dato che commuta con l' Hamiltoniana.
Mi ...

ciao
ho la seguente situazione di statica del corpo rigido:
mi si chiede di calcolare il coefficiente di attrito $\mu$ e la condizione sui dati affinchè $\alpha=\pi/6$ sia una configurazione di equilibrio limite ($H$ appoggio liscio, $A$ appoggio scabro). Cosa cambierebbe se l'attrito fosse stato in $H$, piuttosto che in $A$?
è un problema di statica del corpo rigido -->equazioni cardinali della statica
inoltre la ...

Salve a tutti mi sono appena iscritto..perchè ho un problema che urge di essere risolto..
Ho la correzione tra una settimana e non so se ho fatto giusto o sbagliato questo esercizio di cui vi riporto qui di seguito il testo:
Per mezzo di una pompa a mano si gonfia uno pneumatico di automobile,passando da o atm a 2.4 atm di sovrappressione(pressione in più rispetto a quella atmosferica).Durante questa operazione il volume dello pneumatico rimane costante e vale 0.1m^3.Quanto lavoro bisogna ...

Ciao a tutti! Mi potreste dire come si risolve questo problema:Tre cariche puntiformi +q sono poste ai vertici di un quadrato di lato d.Qual è l’espressione corretta per il modulo del campo elettrico risultante nel centro del quadrato?

Ciao a tutti.
Come magari alcuni di voi mi conoscono sul forum, sono uno studente di ingegneria delle telecomunicazioni al 2 anno della triennale. Scrivo questo post per cercare di chiarirmi alcuni dubbi, in merito ad un apparecchiatura particolare, ossia l'oscillatore ottico parametrico, ed una sua possibile applicazione ai pannelli solari.
Navigando su un sito americano, che tratta di argomenti di fisica (non so se posso citare il nome), avevo postato un thread in cui chiedevo se fosse ...