Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cari ragazzi,sono in dubbio sullo svolgimento di questi due problemi dati dal mio professore. Volete darmi una mano? Eccoli qui
1) Un viaggiatore percorre 1,0 km verso Nord, 2,0 Km verso Est e poi
0,5 km verso sud. Si disegni il grafico del vettore spostamento finale
(ossia il raggio vettoriale della posizione finale) e se ne determini
modulo, direzione e verso usando le unità del S.I. (o MKS).
2) A che quota deve orbitare intorno alla terra un satellite affinché la
sua orbita sia ...

Salve a tutti,
mi serve una mano nella soluzione di questo esercizio di dinamica. Non capisco come calcolare la forza esercitata dal cilindro idraulico... io lo svolgo scrivendo l'equilibrio di forze e momenti ma niente. Il risultato finale riportato dal testo è di 39.9N. Se qualcuno può risolverlo e spiegarmelo, magari trovando anche i valori di reazione in B e coppia in E, gliene sarei grato.
Vi allego la foto con traccia e figura. grazie per l'aiuto.
http://i57.tinypic.com/pq0zc.jpg

Salve a tutti,
nel seguito farò riferimento al classico esperimento del corpo nero, descritto un pò su tutti i libri di Fisica moderna.
Si considera una cavità metallica a temperatura [tex]T[/tex] che supponiamo essere rettangolare. All'inizio della trattazione viene definita la seguente quantità [tex]\rho_{\nu}[/tex] come quella grandezza tale che [tex]\rho _{\nu} d\nu[/tex] rappresenta la densità volumetrica di energia contenuta nell'intervallo di frequenze [tex][\nu, \nu+d\nu][/tex]; ...

Buonasera a tutti quanti, ho una domanda relativa all' errore o incertezza che dir si voglia d'assegnare alle misure effettuate con gli strumenti digitali, in questo caso un multimetro.
La questione e' questa io sul libretto delle istruzioni del mio strumento ho:
per misurare al max 60 volt ho una precisione +/-(perc.lettura + conteggi) e cioe' (0,3% + 1)
Ora supponendo di fare una misura di 25 volt....che errore gli dovro' assegnare? E come si calcola in generale?
Grazie mille!!!

Buongiorno, mi chiamo Silvia, sono una studentessa di ingegneria Aerospaziale.
Avrei un problema con la risoluzione di una equazione di convezione lineare su matlab con il metodo delle differenze finite.
Vi descrivo il problema: devo risolvere l'equazione delle piccole perturbazioni (fluidodinamica) e nel caso di flusso subsonica si ha una equazione ellittica, nel caso di flusso supersonico si ha una equazione iperbolica di convezione lineare. Per risolvere quest'ultimo problema ho scritto due ...

Ciao a tutti questo è il testo del problema:
Un punto materiale si muove su una circonferenza con la legge $φ(t)=B*t^3$. Calcolare l'angolo che l'accelerazione forma con l'asse x la prima volta che ritorna su $φ=0$. (Il risultato non dipende da B.)
Non so dove mettere le mani qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie in anticipo..

Una sfera di ferro(amnda=12×10^-6 K^-1) ha v0= 150 cm^3 alla temperatura di 18°C. Quale volume avrà alla temperatura di 72°C?
-Un gas a t0=19° occupa v0=200 cm^3 . Se il sistema si evolve alla pressione costante di un' atmosfera registrando v=400cm^3, a quale nuova temperatura si trova?
1-v=vo(1+amnda*t)
2-t=v/vo × t0
Salve a tutti avrei bisogno di una mano con questo problema:
Il modello di un certo pianeta comprende un nucleo di raggio R e massa M attorniato da un guscio sferico di raggio interno R e raggio esterno 2R avente massa 4M.
Posto $M=4,1*10^24kg e R=6*10^6 m$ a)qual è l'accelerazione gravitazionale di una particella alla distanza R e b) 3R dal centro del pianeta?
Ora per il punto a) ho risolto così:
$ag=(GM)/R^2$
Ma il punto b) come lo risolvo? se applicassi la stessa formula la differenza sarebbe cosi ...

"Cinque moli di gas ideale monoatomico si trovano inizialmente nello stato di equilibrio $A$; di qui con una adiabatica irreversibile il gas si porta nello stato $B$ ($T_B = T_A$). La successiva trasformazione $BC$ è un'isobara irreversibile. Infine il gas torna nello stato iniziale con una generica trasformazione irreversibile. Si conoscono $Q_(BC) = -15.6 kJ$ e $W_(CA) = 8.74 kJ$. I volumi degli stati $A$, $B$, ...

Ho problemi con un esercizio di Fisica:
Un punto materiale parte dall'origine di un sistema di riferimento con velocità iniziale v0 = (3,1;0) m/s. Il punto materiale è soggetto ad un'accelerazione pari a a = (-1,2;-1,1) m/s^2.
1) Quanto vale, nell'istante in cui la coordinata x è massima, la velocità lungo l'asse x?
2) e la velocità lungo l'asse y?
3) Calcolate il vettore posizione del punto materiale nello stesso istante della domanda precedente.
Qual'è la sua componente lungo l'asse x?
4) E ...

Buonasera,
mi sto mettendo a studiare fisica 1 e sono alle prese con l'accelerazione definita come segue:
accelerazione media: $\a_m = \frac{\Deltav}{\Deltat} = \frac{v2-v1}{t2-t1}$
accelerazione istantanea: $\a = lim_{\Deltat\to0}\frac{\Deltav}{\Deltat} = (\deltav)/(\deltat)$
e fino a qui nulla di strano, quello che non riesco a farmi tornare (e sono certo sia una sciocchezza quello che mi sta sfuggendo) è quest'ulteriore passaggio:
$a = (\deltav)/(\deltat) = (\delta^2x)/(\deltat^2)$
Perchè al posto della velocità si mette lo spostamento e tutto è al quadrato?
Mi tornerebbe davvero utile qualche dritta, ...

Ciao ragazzi..
sto cercando di capire (o meglio, "credo" di aver capito come procedere ma mi sto incasinando con le derivate) come ottenere l'equazione suddetta da una funzione lagrangiana del tipo:
[aprite le immagini in un'altra scheda perchè in anteprima vengono tagliate a causa della dimensione]
$ L = T + U $ =
per arrivare all'equazione differenziale io agirei così:
[anche questa viene tagliata lateralmente in anteprima, anche se potrebbe sembrare intera: ...

Alcune monete si trovano sul cruscotto (orizzontale) di un automobile che entra in una curva circolare di raggio R. Se il coefficiente di attrito statico fra cruscotto e monete è $ upsilon s $ calcolare:
1) la velocità di entrata in curva per la quale le monete cominceranno a slittare;
2) lo stesso di 1 se la strada è sopraelevata di un angolo $ alpha $ rispetto all' orizzontale;
3) lo stesso di 1 e 2 se la strada è in contropendenza di un angolo $ -alpha $

1- Un camion con massa 3×10^5 kg con velocità di 35 km/h urta e aggancia un' auto con massa 2×10^5 kg che si muove nella stessa direzione e verso alla velocità di 15 km/h
-Calcola la velocità dopo l'urto del camion e dell auto
-Qual' è l' energia spesa nell' urto
2-Un corpo cade liberamente da A. In B ha velocità 30 m/s e altezza 10 m. Qual' è la velocità in C se l' altezza in C è 5 m

ciao a tutti!volevo sapere se esiste un metodo "matematico"per dimostrare che nella convezione il vettore flusso termico è perpendicolare alla parete (considerando un fluido che lambisce una parete piana e ci una differenza di temperatura tra i 2 ad esempio)..mi spiego meglio..nel caso della conduzione sappiamo che q" (W/m^2) è un campo vettoriale opposto al campo vettoriale gradiente di T e moltiplicato per la conduttività termica "k" ovvero:
q"(x, y, z)=-kgrad T (x, y, z). quindi in ogni ...

Ciao, amici! Supponiamo che un satellite descriva un'orbita circolare intorno ad un pianeta. Sono agli inizi nei miei studi di fisica, ma mi sono chiesto che cosa accade se tale satellite accelera brevemente in direzione tangenziale al moto circolare sia nel caso in cui l'accelerazione abbia lo stesso verso sia in quello in cui deceleri, nel senso che l'accelerazione abbia verso opposto.
Intuitivamente direi che l'orbita si distorca diventando ellittica e "più grande" nel primo caso, "più ...

Salve, sto studiando il teorema di Thevenin e mi è tutto chiaro tranne che una parte, ovvero quella in cui si individua il valore del generatore equivalente $ V_(th) $. Allego un'immagine per potermi spiegare.
La prima cosa che ho fatto è staccare il ramo dove c'è la resistenza $ R_3 $ che mi interessa: l'ho rappresentata a destra, staccata dai punti $ C $ e $ D $. Da $ A $ a $ C $ e da $ B $ a $ D $ non ...

Tre cariche puntiformi sono situate nei vertici di un triangolo equilatero di lato d=0,0435m. La carica q1=+2,1µC è situata nel vertice sinistro, la carica q2=+6,3 µC è nel vertice in alto, la carica q3=-0.89 µC. Determinare la direzione e l'intensità della forza elettrostatica risultante cui è soggetta la carica q1.
allora io ho posto il sistema di riferimento, con l'asse y rivolta verso l'alto, nella carica q1. Per calcolarmi la forza totale ho fatto Ftot=F13+F12. La forza F13 ha solo la ...

Buonasera.
Una domanda che alla mia età dovrei vergognarmi di fare.
ma trattasi di cosa da me in passato compresa ben poco quindi la rivolgo a voi
Nell'atomo, quindi nelle "cose che ci circondano" ci sono neutroni, protoni, elettroni, quark
I bosoni di gauge capisco come possano essere "generati" dalle varie forze forte/debole/em dentro l'atomo
alcune particelle fanno parte dei raggi cosmici, esempio neutrino o muone o positrone o mesone pi
Ma tutte le altre (direi centinaia) di particelle ...

Salve,
volevo sapere se il ragionamento che vi propongo potrebbe essere corretto e se possibile dimostrarlo in qualche modo.
Ho delle difficoltà a capire a fondo la forza di Coriolis. Ho letto un esempio in cui viene descritta una giostra con 2 persone sedute sullo stesso raggio ad un certa distanza che si lanciano un oggetto. A causa di tale forza lanciando perfettamente da una persona verso l'altra questo oggetto subirà un'accelerazione perpendicolare al piano formato dai vettori: asse di ...