Teorema di Gauss dimostrazione

Leonidas_4801
Oggi ho studiato la dimostrazione del teoirema di Gauss, in linea di massima ho compreso quasi tutto, andando ad approfondire però mi è sorto un dubbio:
Vorrei capire per quale motivo $ ds'cos(a)=ds $,
ed il motivo geometrico secondo cui i due angoli alfa sono uguali, intuitivamente sulla figura 3d riesco a coglierlo, ma vorrei capire il motivo prettamente geometrico. Grazie in anticipo :D

Risposte
orsoulx
Se ruoti i lati di un angolo della medesima quantità, l'angolo non cambia; quindi le normali alla superficie analizzata ed alla superficie sferica formano fra loro lo stesso angolo compreso fra le (sezioni delle) superfici.
Ciao
B.

Leonidas_4801
"orsoulx":
Se ruoti i lati di un angolo della medesima quantità, l'angolo non cambia; quindi le normali alla superficie analizzata ed alla superficie sferica formano fra loro lo stesso angolo compreso fra le (sezioni delle) superfici.
Ciao
B.

Grazie mille per la tua disponibilità. :smt023
Adesso ultimo dubbio da sciogliere è l'uguaglianza $ ds'cos(a)=ds $

O meglio, ad occhio è trigonometria, ipotenusa per coseno dell'angolo adiacente... uguale cateto, fin qui ci arrivo, vale anche nel caso di un arco? Oppure il mio ragionamento è un pò deviato dalla figura e quella porzione di superficie infinitesima potrebbe essere considerata una linea retta?

orsoulx
Stai considerando delle porzioni infinitesime: approssimazione valida a meno di infinitesimi di ordine superiore; arco, corda, questa e quella per me pari sono.
Ciao
B.

Leonidas_4801
"orsoulx":
Stai considerando delle porzioni infinitesime: approssimazione valida a meno di infinitesimi di ordine superiore; arco, corda, questa e quella per me pari sono.
Ciao
B.

Grazie mille :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.