$vecB$ di una corrente piana indefinita

brownbetty1
Salve a tutti,

come da titolo, io non riesco a capire perchè il modulo del campo $vecB$ è costante in ogni punto dello spazio. Premetto che ho capito perchè ha la stessa direzione e lo stesso verso in tutto lo spazio a destra o a sinistra del piano della corrente. Potete aiutarmi ?

Grazie

Risposte
RenzoDF

brownbetty1
Ciao,

io nel tuo post ho capito che $vecB$ ha diversa da zero solo la componente $y$, ed è quello a cui ero giunto anch'io. Adesso, con riferimento al tuo post, io devo calcolare la circuitazione di $vecB$ lungo $\Gamma$, che è la somma degli integrali curvilinei lungo i lati di $\Gamma$, e in particolare, negli integrali estesi ai lati paralleli all'asse $y$, mi serve sapere se posso uscire il modulo di $vecB$ fuori dai relativi integrali, e questo lo posso fare solo se tale modulo è costante. Ma io non so come provare che questo modulo è costante.

RenzoDF
"brownbetty":
... mi serve sapere se posso uscire il modulo di $vecB$ fuori dai relativi integrali, e questo lo posso fare solo se tale modulo è costante. Ma io non so come provare che questo modulo è costante.

Scusa ma non capisco perché non dovrebbe essere costante, dato che i diversi punti sui lati paralleli all'asse y sono geometricamente indistinguibili, vista l'infinità del piano.

brownbetty1
Va bene, adesso è chiaro :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.