Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea.lanza2000
Ciao! chi mi aiuta con questo problema? Un blocco triangolare di massa M con angoli di 30°, 60°, e 90° poggia su un tavolo orizzontale (l'angolo di 30° è quello adiacente al piano) . Un blocco cubico di massa m è appoggiato su di esso. Quale accelerazione orizzontale deve avere M perché il blocco m rimanga fermo sul blocco triangolare, supponendo che il contatto sia senza attrito? Grazie mille, Andrea
1
22 mar 2016, 17:40

spark94
Salve a tutti, ho da proporvi un esercizio per avere un parere su come l'ho risolto. Un sistema meccanico è costituito da un disco rigido, omogeneo, di raggio r e massa m, e da un anello rigido, omogeneo, che ha raggio e massa uguali a quelli del disco. Il disco e l'anello sono vincolati a rotolare senza strisciare su un piano inclinato, di inclinazione $ theta $ ; inoltre ai due centri sono collegati gli estremi di una fune inestendibile e di massa trascurabile. L'intero ...
4
21 mar 2016, 19:04

que1
Salve, non capisco perché il rumore bianco, rappresentato nel primo grafico (con ampiezze di banda costanti) ha un valore costante di livello di pressione. Invece, nel grafico a bande di ottava, cresce di 3 decibel ogni banda In pratica non capisco perché in un grafico il livello di pressione è costante, mentre nell'altro cresce di decibel ogni banda.
5
21 mar 2016, 09:44

Yumina92
Ciao a tutti Sono alle prese con fisica tecnica e sono ancora agli inizi...quindi perdonatemi se tiro qualche sfondone! Ho questo problema Dati: potenza termica $Q$ da sottrarre (1 kW), portata d'aria evolvente ($m$ = 0.1 $(kg)/s$), temp amb. ($T_1$= 30 °C), pressione ambiente ($P_1$ = 101.3 kPa), temp ingresso compressore ($T_3$= 10 °C), $C_p$= 1 $(kJ)/(kg*K)$ e R= 287 $J/(kg*K)$ Determinare la ...
1
20 mar 2016, 22:04

justachemical
Salve ragazzi, ho impresse le parole del mio docente di analisi: L'unica approssimazione sensata e corretta in trigonometria è sen^2 (x) + cos^2 (x) = 1. Eppure esistono le formule di prostaferesi e vengono largamente usate in analisi e fisica... Cosa ne pensate? è corretto cosa dice secondo voi oppure c'e' un qualcosa che non ho colto?
7
20 mar 2016, 23:39

Domics1
Salve a tutti, da qualche giorno ho iniziato a studiare fisica 2 e già mi sono imbattuto molto più sui campi vettoriali di quanto abbia fatto in fisica 1. In particolare sono molto incuriosito dall’aspetto matematico. Prendo ad esempio per capire meglio il campo elettrico generato da una carica pntiforme che corrisponde a: $\vec E=1/(4\pi\xi) q/r^2$. (per il versore n) Ora supponendo che la carica non vari nel tempo, l‘unica variabile del campo $\vec E$ è la distanza r. Se volessi scrivere ...
8
16 mar 2016, 23:52

Beerk
Ciao ragazzi, ho cercato in giro qualche esempio che mi aiutasse a risolvere questo problema, ma non ho trovato nulla che avesse a che fare con il mio caso. Ecco il testo del problema: Tre cariche q1=-4 nC, q2=-3 nC e q3=2 nC sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato l= 50 cm. Calcolare il campo elettrico al centro del triangolo. Se la cariche fossero stato uguali, il campo al centro sarebbe stato NULLO, ma non è questo il caso. Ecco come ho fatto io: Come prima cosa, ...
0
21 mar 2016, 13:21

scuola1234
Buonasera Cosa significa " Le linee di campo del campo elettrico sono linee orientate la cui tangente,in ogni punto, è diretta come il campo elettrico in quel punto" Che c'entra la tangente? Significa che il campo elettrico è tangente? Tangente a che cosa? Grazie mille
7
16 mar 2016, 20:15

scuola1234
Buonasera Qual è la differenza che sussiste tra campo elettrico uniforme e stazionario? "Stazionario: se la grandezza varia da Punto a punto, ma è costante nel tempo. Uniforme: se la grandezza è costante in ogni punto" che vogliono dire queste definizioni? Grazie infinite
7
17 mar 2016, 22:14

87Fra87
Salve stavo studiando le definizioni di Lavoro ed energia Cinetica e vorrei chiedervi se la definizione che io associo al lavoro e alla Energia Cinetica è corretta. Quindi: Lavoro Definizione non formale Il lavoro consiste in un trasferimento di energia ad un corpo, un punto materiale etc., ovvero una Forza compie un lavoro in quanto trasferisce energia al corpo e la fà spostare (cambiare velocità). Definizione Formale Sia P un corpo o un punto materiale che compie una traiettoria ...
3
19 mar 2016, 10:54

KatieP
Salve a tutti. Sto studiando l'espressione della velocità in coordinate polari: nel calcolo della velocità istantanea, la derivata temporale della componente trasversa interessa solo l'angolo teta formato dal raggio vettore r nel tempo e non il versore u di teta associato alla variazione del versore u di r. Il mio professore ha detto che è perché u di teta e u di r sono perpendicolari ma non riesco a capire bene perché questo giustificherebbe il fatto che u di teta non venga interessato ...
3
18 mar 2016, 10:13

michele.assirelli
Salve, dovrei risolvere una serie di esercizi nei quali mi vengono date le equazioni del moto in forma cartesiana o in forma polare e mi viene richiesto di determinare 1) traiettoria 2) legge oraria del moto Ora supponiamo di avere le nostre equazioni cartesiani del moto: $ { (x=x(t)),(y=y(t)),(z=z(t)):} $ Per determinare la traiettoria devo cercare, attraverso artifici matematici, di eliminare la variabile tempo dalle equazioni cartesiane del moto. Quello che invece non mi è chiaro è come procedere nel ...
4
20 mar 2016, 11:42

Giuseppino2
Abbiamo iniziato ieri a studiare gravitazione, vorrei allora chiarire qualche mio dubbio al riguardo, questo è ciò che penso: secondo me, dire semplicemente "i pianeti ruotano intorno al sole" non ha senso, si dovrebbe precisare "i pianeti ruotano intorno al sole rispetto ad un osservatore solidale col sole". Analogamente, la frase "il sole ruota intorno al pianeta Terra" non è sbagliata, ma è una frase che non ha senso, invece dire "il sole ruota intorno al pianeta Terra rispetto ad un ...
3
19 mar 2016, 22:08

midu107
Le forze apparenti (come quella causata dall'accelerazione di trascinamento) compiono lavoro? E, se costanti durante il moto, sono conservative? Il dubbio è un po' generale quindi faccio due esempi in cui ho riscontrato delle perplessità. Si consideri un blocco $M$ libero di scorrere sul piano e un secondo blocco di massa $m$ che giunge sul primo con velocità $v_0$. Tra i due blocchi vi è attrito dinamico. Considerando un sistema di riferimento non ...
2
19 mar 2016, 13:05

midu107
Sto avendo difficoltà nella risoluzione di questo esercizio sul moto di puro rotolamento. Un carrellino, di massa M e lunghezza del piano superiore L, poggia in quiete su un piano orizzontale. Esso si puo` muovere senza attrito sul piano. All’istante iniziale un cilindro omogeneo, di raggio R e massa m, in rotazione intorno al suo asse alla velocita $\omega_0$, viene appoggiato (con velocita` del centro di massa nulla) sul bordo del piano superiore del carrello. Tra la ...
0
19 mar 2016, 19:21

spark94
Un saluto a tutti! Voglio chiarirmi un piccolo dubbio. Ho un sistema (privo di attriti) con un carrello che può scorrere su un piano orizzontale, tale carrello, inizialmente in quiete, presenta una faccia inclinata di un certo angolo rispetto l'orizzontale. Ad un certo istante una sfera, con velocità iniziale v0 orizzontale urta elasticamente la faccia inclinata del carrello. Mi si chiede di calcolare la forza media esercitata dal piano ORIZZONTALE su cui sorre il carrello, durante l'urto, che ...
6
17 mar 2016, 11:21

bargnani90
Buonasera. Avrei bisogno di un po' di aiuto con un esercizio. Tre cariche q1=4*10^-8C, q2=-2*10^-8 C e q3=6*10^-8 C sono allineate e equidistanti l=50 cm. Calcolare la forza Fi esercitata su ciascuna carica dalle altre due. Abbiamo quindi : +q1 -q2 +q3 dove la distanza tra q1-q2 e quella q2-q3 è di 50 cm mentre è di 100 cm tra q1 e q3. Quello che mi interessa non è lo svolgimento ma lo studio del segno delle forze. Provo a fare un ragionamento,chiedo scusa a tutti se sto per ...
2
17 mar 2016, 23:06

Magma1
Svolgendo un esercizio mi sono imbattuto nel dover ricavare $phi$ da $sin(phi)=0,15$ Ho quindi fatto $arcsin(0,15)=0,15$, la cosa mi sorprese ma pensai che fosse giusto, invece il risultato è $2,98$. Poi realizzai di dover fare una traslazione per ottenere il valore desiderato. Ma non riesco a farmi entrare in testa come capire quando dover fare una traslazione verso l'alto o verso il basso
8
18 mar 2016, 14:39

BRN1
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di Elettronica I e c'è una cosa che non capisco riguardo alla rappresentazione della retroazione negativa con i grafi. Il circuito che rappresenta la retroazione negativa è il seguente: e il grafo relativo è questo: Bene, ogni nodo rappresenta una variabile in gioco che è collegata alla variabile adiacente da un fattore moltiplicativo. Mi torna il fatto che il ramo $V^-$ $V_d$ abbia fattore moltiplicativo $-1$, in ...
4
14 mar 2016, 17:53

RuCoLa1
Due masse m1=4,0 kg e m2=1,0 kg, collegate da un filo inestensibile di massa trascurabile, sono disposte inizialmente in quiete. La distanza tra le due masse e il piano orizzontale è h=2,0 m. Trascura tutti gli attriti. Calcola l'energia potenziale delle due masse. Considera l'istante in cui m1 tocca il piano. Calcola il tempo necessario affinchè m2, nel suo moto libero di salita, arrivi alla massima quota. Nella figura ci sono due masse appese ad una carrucola (su lati opposti) collegate ad un ...
0
18 mar 2016, 14:50