Cinematica del punto esercizi
Salve, dovrei risolvere una serie di esercizi nei quali mi vengono date le equazioni del moto in forma cartesiana o in forma polare e mi viene richiesto di determinare
1) traiettoria
2) legge oraria del moto
Ora supponiamo di avere le nostre equazioni cartesiani del moto:
$ { (x=x(t)),(y=y(t)),(z=z(t)):} $
Per determinare la traiettoria devo cercare, attraverso artifici matematici, di eliminare la variabile tempo dalle equazioni cartesiane del moto.
Quello che invece non mi è chiaro è come procedere nel momento in cui devo determinare la legge oraria del moto
$ s=s(t) $
E' sicuramente un problema banale, ma in rete non ho trovato nulla che mi facesse capire la questione
1) traiettoria
2) legge oraria del moto
Ora supponiamo di avere le nostre equazioni cartesiani del moto:
$ { (x=x(t)),(y=y(t)),(z=z(t)):} $
Per determinare la traiettoria devo cercare, attraverso artifici matematici, di eliminare la variabile tempo dalle equazioni cartesiane del moto.
Quello che invece non mi è chiaro è come procedere nel momento in cui devo determinare la legge oraria del moto
$ s=s(t) $
E' sicuramente un problema banale, ma in rete non ho trovato nulla che mi facesse capire la questione
Risposte
se conosci solo $s=s(t)$ non puoi ricavare univocamente $x(t),y(t),z(t)$
faccio un esempio banale di moto in un piano : $s=vt$ con $v$ costante
il punto può benissimo muoversi lungo una qualsiasi retta passante per l'origine al tempo $t=0$
faccio un esempio banale di moto in un piano : $s=vt$ con $v$ costante
il punto può benissimo muoversi lungo una qualsiasi retta passante per l'origine al tempo $t=0$
No il problema è il contrario
Io conosco $x(t),y(t),z(t)$ e devo trovare $s(t)$
Io conosco $x(t),y(t),z(t)$ e devo trovare $s(t)$
Conoscendo le componenti, $s(t)=sqrt(x^2+y^2+z^2)$.
"WeP":
No il problema è il contrario
Io conosco $ x(t),y(t),z(t) $ e devo trovare $ s(t) $
ah,allora avevi ragione,era proprio una sciocchezzuola