Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti ho un problema con questo esercizio
Una spira circolare di raggio 2,9 cm è immersa in un campo magnetico uniformw di valore 6,8x10-6 T le cui linee di campo formano un angolo di 60° con il piano della spira. A partire dall istante t=0 s, il valore del campo magnetico diminuisce progressivamente fino a raggiungere l intensità di 9,7x10-7 T all istante t=15 s . Determina il modulo della circuitazione media di E lungo un cammino che coincide con la spira circolare durante l ...

Una slitta per pinguini pesa 80N,sta ferma su un piano inclinato di 20° sull'orizzontale,essendo il coefficiente di attrito statico=0.25 e quello di attrito dinamico=0.15,
immagine:
a) Qual'è l'intensità minima che deve avere la forza F,parallela al piano,per impedire al blocco di scivolare giu?
b)Qual'è l'intensità minima per farlo partire verso l'alto?
c)Quale sarà il valore occorrente per farlo scivolare verso l'alto a velocità costante?
per il caso b ho supposto che la Forza di attrito ...

Ho un dubbio su questo problema sulle forze che vi posto come allegato.

Ciao a tutti. Su svariati problemi ho trovato una domanda del genere:
Calcolare l'angolo d'impatto al suolo (o su un piano incilinato) di una particella, (nutaralmente avendo calcolato prima la velocità iniziale del corpo).
Quello che non riesco a comprendere è la logica delle formule utilizzate (mi riferisco al moto parabolico);
Una volta trovata la velocità iniziale, cosa devo trovare per calcolare l'angolo d'impatto?
Prima devo determinare la velocità d'impatto (così determino le ...

Ciao ragazzi! Ho un semplicissimo esercizio di modellistica che metto qui sotto tra Spoiler.
Ho capito che, devo usare le leggi queste leggi:
Per le masse: \(\displaystyle f=m \frac{\mathrm{d}^{2} x}{\mathrm{d} x} \)
Per la molla: \(\displaystyle f= -k(x2-x1) \)
Per lo smorzatore: \(\displaystyle f= -b(\frac{\mathrm{d} x2}{\mathrm{d} x} - \frac{\mathrm{d} x1}{\mathrm{d} x}) \)
Dovrei avere questo risultato:
Ma non sto riuscendo a capire 'l'algoritmo' che sta alla base per scrivere il ...

Avrei alcune semplici domande di rapida risposta sulla cinematica del punto
1) Integrare un vettore / modulo di un vettore
Supponiamo che io abbia il modulo del vettore accelerazione e le sue componenti e voglia trovare il modulo del vettore velocità.
Posso in questo caso procedere integrando direttamente il modulo del vettore accelerazione?
Oppure devo integrare l'accelerazione componente per componente trovando le varie componenti della velocità e poi da queste ultime ricavare il modulo ...

Salve, vorrei un chiarimento sull'influenza di particolari tipi di vincoli sui gradi di libertà del sistema dal momento che su questo argomento il mio testo non è chiarissimo.
In particolare mi sembra di aver intuito che il numero di gradi di libertà di un sistema è influenzato solamente da vincoli di tipo olonomo e bilateri (ossia vincoli definibili da equazioni e che influenzano solo la posizione dei punti del sistema).
Mentre invece vincoli anolonomi o unilateri non vanno ad influenzare il ...

Ciao a tutti chi mi aiuta con questo problema di fisica?
Calcolare il momento d inerzia rispetto ad una retta passante per il baricentro e perpendicolare al piano di un corpo formato da 5 aste omogenee di massa m e lunghezza L. Le aste(AB,BC,AC,AD,DC) sono fissate rigidamente tra loro in modo che AB,BC,AC formino un triangolo equilatero ed anche AD,DC,AC formino un secondo triangolo equilatero il cui lato AC è in comune col primo. Grazie!

Salve,
sto frequentando il corso di Fisica I e non riesco a risolvere un esercizio di cinematica.
Un’automobile da corsa percorre una curva ad alta velocità. La curva ha la forma di arco di circonferenza con raggio R = 200 m. L’automobile mantiene l’aderenza con la pista se il modulo della sua accelerazione non supera i 10 m/s2. Se l’automobile sta simultaneamente incrementando la velocità scalare del 20% al secondo, qual è la massima velocità sostenibile in curva senza perdere ...

Ciao a tutti, volevo chiedervi un aiuto su un determinato problema.
Ho due corpi fissati tra di loro tramite un filo. Uno dei due corpi si trova nel piano inclinato (con attrito tra piano e corpo), l'altro corpo si trova sospeso (vedi figura):
So che le masse dei due corpi sono uguali so il coefficiente d'attrito tra piano inclinato e corpo. Mi sono calcolato l'accelerazzione e la velocità del sistema (fino qui tutto ok).
Il corpo sospeso inizia a scendere (distanza tra corpo sospeso e ...

Scusate non riesco a capire una cosa. Ho una sbarra rigida di lunghezze L e massa M con un estremo imperniato a una parete verticale. La sbarra è legata con un filo alla parete formando co essa un angolo di 30 gradi. Devo trovare l'energia cinetica quando la sbarra raggiunge la posizione orizzontale dopo aver tagliato il filo. Sulla correzione mi eguaglia la potenziale prima del taglio alla cinetica che mi viene chiesta usando la relazione Ec= 1/2MgLcos(30) .
Concettualmente ho capito tutto. ...

Ciao a tutti, il problema mi dice:
Un punto di massa m scende lungo un piano inclinato. Alla fine del piano inclinato scorre su un tratto orrizontale scabro (mi danno il coeff di attrito), andando a colpire una molla di massa trascurabile fissata ad un vincolo verticale. La molla a lunghezza a riposo l=10cme una costante k=2N/m. La distanza fra la fine del piano inclinato e il vincolo è di 40 cm. Determinare l'altezza h del corpo affinchè, dopo aver urtato la molla, possa toccare la parete del ...

Buonasera, mi piacerebbe molto chiarire alcuni dubbi sul moto di rotazione intorno ad un asse fisso di un corpo rigido, nel caso in cui il vettore momento angolare $\vec{L}$ non è parallelo alla velocità angolare $\vec{\omega}$.
In particolare si consideri un manubrio orizzontale con due masse $m$ uguali, costretto a ruotare intorno a un asse verticale $z$ non passante per il suo centro con velocità angolare $\omega$ costante. In questo caso ...

In un fascio di elettroni ciascuna particella ha un'energia cinetica K. Qual è il modulo e la direzione orientata del campo elettrico che fermerà questi elettroni a una distanza d?
Non so proprio da dove cominciare, qualcuno potrebbe darmi qualche input?
Le uniche osservazioni che ho tratto sono queste:
Mi serve un campo elettrico che abbia una forza tale da fermare il fascio di elettroni con $K = 1/2 m v^2$
Possiamo affermare, dato che il campo elettrico è conservativo che ...

L'attrito statico è quello che un suolo genera e che mantiene un oggetto fermo, e quando la forza applicata supera l'attrito statico massimo l'oggetto può muoversi lungo la superficie e quindi si parla di attrito dinamico. Non capisco perché quando percorro una curva in macchina intervenga l'attrito statico, il prof ha detto perché così cambio solo la direzione della velocità e non il suo modulo(attrito dinamico), però non riesco a capire perché sia attrito statico, ho capito qualcosa tipo che ...

Salve a tutti e scusatemi se vi annoio con un quesito tanto semplice
Ho il seguente problema di fisica:
Un corpo di massa m=8 kg viene lanciato verso l'alto lungo un piano inclinato con una velocità iniziale di 2 m/s. Sapendo che il corpo percorre 3 m prima di fermarsi, si determinino l'inclinazione del piano, il tempo impiegato dal corpo per percorrere i 3 metri e la sua accelerazione.
Procedimento seguito:
Considero il punto da cui parte il punto come l'origine e considerando positivo ...

Salve a tutti,vorrei capire come calcolare il punto in cui il campo elettrico di due cariche è nullo.
Prendo come riferimento due esercizi:
1.Due cariche di valore q1 = -2.5 microcoulomb e q2 = 6 micorcoulomb si trovano a distanza di l=1 metro l'una dall'altra. Determinare il punto in cui il campo elettrico è nullo.
2.Due cariche q1=8q e q2=-2q sono poste sull'asse x a distanza l=20cm. Calcolare i punti dell'asse x in cui il campo elettrostatico è nullo.
Cercando in giro, per quanto riguarda ...

Ciao a tutti, devo svolgere questo esercizio di fisica (inserisco il disegno del problema con le relative forze che inserisco nel sistema, spero si capisca)
I dati del problema sono:
Massa A = 2 kg
Massa B = 4 kg
Massa C = 1 kg
Il problema chiede di trovare l'accelerazione del sistema e la tensione dei fili tra il blocco B - A e tra il blocco A - C.
Il mio problema principale è che sbaglio i segni, quindi con questo esercizio vorrei chiarire i dubbi a riguardo.
Per prima cosa fisso il ...

salve ho difficoltà con questi problemi di fisica se potreste aiutarmi a risolverli
1. fornire una stima dell'energia trasmessa ad una pallina nel servizio di un campione di tennis
2. fornire una stima del lavoro che è necessario per riporre nel bagagliaio di un automobile una confezione da 6 bottiglie d'acqua
3. fornire una stima della velocità con la quale un atleta entra in acqua nella specialità di tuffi dalla piattaforma di 10 metri

Ho un disco che ruota attorno al suo asse, perpendicolare ad un piano. Questo disco ha una massa m, un diametro d, uno spessore h ed una velocità angolare w (omega). Vorrei sapere la forza che devo applicare, tenendo conto dell'effetto giroscopico, per far muovere questo disco sul piano fino ad un punto a distanza x in un tempo t tenendo conto che non ci sia attrito con il piano (come se stesse sospeso in aria). (ho allegato un'immagine semplificativa)