Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Domics1
Salve a tutti, da qualche giorno ho iniziato a studiare fisica 2 e già mi sono imbattuto molto più sui campi vettoriali di quanto abbia fatto in fisica 1. In particolare sono molto incuriosito dall’aspetto matematico. Prendo ad esempio per capire meglio il campo elettrico generato da una carica pntiforme che corrisponde a: $\vec E=1/(4\pi\xi) q/r^2$. (per il versore n) Ora supponendo che la carica non vari nel tempo, l‘unica variabile del campo $\vec E$ è la distanza r. Se volessi scrivere ...
4
17 mar 2016, 16:33

Giud1
Salve a tutti. Ho appena iniziato a seguire un corso di metodi matematici per la chimica fisica (non sono un fisico, quindi il mio livello di matematica è piuttosto basso). Attualmente sto affrontando la trasformata di Fourier e tra tante cose mi sfugge un passaggio che il Professore ha scritto. A partire da $F(omega)=frac{1}{\sqrt{2pi}}\frac{1}{\(iomega)^{n}}\int_-infty^infty(d^{n}f)/(dx^{n})\e^{-iomegax}dx$ afferma di voler prendere il modulo di $F(omega)$ e in conseguenza di questo ottiene la disuguaglianza $F(omega)<=frac{1}{\sqrt{2pi}}\omega^{-n}\int_-infty^infty|(d^{n}f)/(dx^{n})|dx$ sareste così gentili da dirmi come ...
1
15 mar 2016, 14:27

donald_zeka
Cosa si intende di preciso per "macchina che scambia calore con due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$"? Il mio testo dice che "una macchina che scambia calore solo con due sorgenti a temperatura T_1 e T_2 non può che essere una macchina di carnot che esegue il relativo ciclo", ma allora che senso ha la prima parte del teorema di Carnot : "Tutte le macchine termiche reversibili operanti tra due sorgenti a temperatura $T_1$ e $T_2$ hanno lo ...
4
17 mar 2016, 18:16

Kernul
Vorrei solo sapere se ho risolto il seguente esercizio bene: "Un cilindro isolante pieno, di raggio $R$ e infinitamente lungo, ha una densità volumetrica di carica che varia con il raggio secondo la legge $\rho = \rho_0 (3r + 4r^2)$. Determinare il modulo del vettore campo elettrico sia per $r < R$ che per $r > R$." Inizio con $r >= R$ Applico il teorema di Gauss $\Phi_S(\vecE) = \int_S \vecE * d\vecS = E 2 \pi r h$ sappiamo anche che $\Phi_S(\vecE) = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$ e quindi $E 2 \pi r h = 1/\epsilon_0 \int_\tau \rho d\tau$ sapendo che ...
13
11 mar 2016, 17:38

ludwigZero
Salve, sto ragionando su questo problema, su cui ho un paio di dubbi: 1) devo trovare: $W = R I^2$ La resistenza è nota con i dati del problema: $R = \rho l/S$ Calcolo il flusso attraverso la spira: $\phi_B = (B_0 sin w t) S$ per la corrente scelgo il verso antiorario: $I = f/R = [-d/dt (\phi_B )]/R = (- w cos wt) B S/R$ a questo punto ... il segno dovrebbe essere più o meno? Il mencuccini fa spesso questo passaggio: scelta di corrente antioraria e la corrente viene I, ma da cosa dipende? 2) Non so come procedere, lo ...
3
15 mar 2016, 01:39

brownbetty1
Ciao a tutti. Devo risolvere il seguente esercizio . Indicando con $vecE$ il campo elettrico cercato, ho provato immediatamente a scrivere $\nabla\timesvecE = -(partial vecB)/(partial t) = -2\alphat\cdot\hat{z}$, ma dopodiché non so come ricavare $vecE$. Voi come lo risolvereste questo esercizio ? Grazie
6
16 mar 2016, 01:17

irelimax
Salve a tutti, come in oggetto, non riesco a capire come calcolare la variazione di entropia dell'ambiente esterno nella trasformazione irreversibile CA nella macchina termica raffigurata qui sotto: E' corretto dire che essa è data da $$\Delta S_{CA}^a=\frac{Q_{CA}}{T_C+T_A}$$? Inoltre, la variazione di entropia del sistema è nulla anche per i cicli irreversibili come questo?
2
16 mar 2016, 11:42

renyhp
Salve a tutti, studiando i moti piani mi sono imbattuto in un risultato secondo il quale un moto piano o è rotatorio intorno ad un asse fisso oppure è di pura traslazione. Mi ha lasciato un po' perplesso perché ho immaginato banalmente la composizione di questi due moti (per fare un esempio facile, seppure con le dovute approssimazioni, la Terra con il suo moto di rivoluzione intorno al Sole e quello di rotazione intorno al suo asse), e questo, apparentemente, secondo questo teorema, non è un ...
1
16 mar 2016, 17:47

75america
Una massa di 2 kg è posta contro una molla di costante elastica 500N/m comprimendola di 20 cm. La molla e il corpo sono posti su un piano orizzontale perfettamente liscio. La massa viene lasciata libera e percorre un tratto d del piano orizzontale e poi sale su un piano inclinato di 40° rispetto all'orizzontal.Calcolare la velocità della massa quando raggiunge la base del piano inclinato. Calcolare la massima quota raggiunta dalla massa sul piano inclinato a) se non c'è attrito tra la massa e ...
4
13 lug 2014, 19:48

midu107
Non riesco a svolgere il seguente esercizio sui moti relativi. Una pallina P si muove con $v=20 {cm}/s$ costante dentro una scanalatura di una piattaforma orizzontale di raggio $r=0.5 m$ . Nell'istante in cui P passa per il centro della piattaforma questa si mette in rotazione con accelerazione angolare costante $\alpha=0.4 \frac{rad}{s^2}$. Un attimo prima che P raggiunga il bordo della piattaforma quanto valgono la velocità e l'accelerazione assoluta, e l'accelerazione di ...
12
12 mar 2016, 23:02

midu107
Sto trovando difficoltà nella risoluzione di questo esercizio Un carrello di massa m si trova sopra un piano inclinato di un angolo α rispetto all’orizzontale; sul carrello c’è una persona di massa m1. Opportuni ceppi impediscono al carrello di scivolare verso il basso senza impedire un suo eventuale moto verso l’alto. La persona salta giu` dal carrello in un tempo praticamente nullo e subito dopo il salto la sua velocita` $v$ è orizzontale: la persona tocca ...
0
15 mar 2016, 17:58

Bad90
Avreste per favore qualche consiglio da darmi???? IO riesco a dire che la risposta corretta deve essere la d) che dice Può essere $-40nC$, ma non mi piace questo Puo'..., in quanto io dico che è $-40nC$ . Cosa ne dite???
79
26 nov 2014, 09:55

Fab996
Nel moto parabolico un corpo lanciato con una certa velocità v ha due componenti della velocità vx e vy, quest'ultime cambiano durante la traiettoria, per esempio vy nel punto di altezza massimo è 0 mentre vx è massima, la velocità invece v cambia durante la traiettoria o rimane sempre uguale e cambiano solo le sue proiezioni vx e vy?
3
15 mar 2016, 10:11

Mito125
Dovrei determinare la legge oraria di un punto che si muove con velocità: $v(t)=-\omega R sin \omega t \hat{i}_1+\omega R cos \omega t \hat{i}_2 + h\omega \hat{i}_3$ Ho determinato le equazioni del moto semplicemente integrando: \(\displaystyle \left\{\begin{array}{l}x_1 (t)=R cos \omega t \\ x_2(t)=R sin \omega t \\ x_3(t)=h\omega t \end{array}\right. \) Non sono troppo sicuro di $x_3(t)$ perchè la soluzione mi dice che dovrebbe essere $ht$, non capisco perchè sparisce $\omega$ integrando. La traiettoria è comunque un'elica ...
5
14 mar 2016, 10:05

Fab996
Un proiettile viene lanciato con velocità iniziale di 50 m/s con angolo 50°, da un'altezza di 50m. Calcolare a che distanza può arrivare. Io ho diviso il moto in due tratti, primo tratto mentre il corpo sale e il secondo mentre scende; nel primo tratto applico la formula $(vxovoy)/g$ e mi viene che il primo tratto di gittata è $125.6m$; poi il corpo raggiunge il massimo che mi viene $(50+785)m=124.85m$ quindi da qui poi segue un arco di parabola e quindi per trovare la restante ...
2
13 mar 2016, 15:54

Magma1
Salve, oggi ho svolto il seguente esercizio: In un rally automobilistico un pilota deve percorrere nel tempo minimo un tratto $d=1 km$, partendo e arrivando da fermo. Le caratteristiche dell'auto sono tali che l'accelerazione massima è $a_1=2.5 m/s^2$, mentre il sistema di freni permette una decelerazione massima $a_2=-3.8 m/s^2$. Supponendo che il moto sia rettilineo, calcolare il tempo ottenuto nella prova. Io l'ho risolto nel seguente ...
1
14 mar 2016, 17:18

Izzo2
Ciao, sto preparando l'esame di Fisica II , provando a fare tutti gli esercizi del libro Mazzoldi. Il corso è da poco cominciato e sto al capitolo 1 (forza elettrostatica, campo elettrostatico). Ho questo problema da risolvere in cui trovo delle difficoltà che successivamente vi spiegherò. "Un sottile filo di materiale isolante di lunghezza $2l$, parallelo all'asse $ x$, possiede una carica $q $ distribuita uniformemente con densità $lambda $ su ...
3
13 mar 2016, 12:25

giolb10
salve, ho un problema di tipo concettuale, vi spiego: supponiamo di avere una carica positiva distribuita con densità volumetrica $rho$ uniforme nella regione di spazio limitata dai piani x=-L e x=L, come trovo il campo elettrostatico tra i due piani? dove metto la superficie di gaus? il risultato è $E=rho*x/epsilon_0$ come faccio a ottenerlo? grazie
21
29 mag 2011, 21:02

justachemical
Salve ragazzi, scusate un altro dubbio esistenziale, come posso passare da una forma integrale a quella differenziale di un'equazione di Maxwell e viceversa? Il nostro docente ce le ha spiegate entrambe, ma non mi sembra che abbia accennato ad un passaggio dalla forma all'altra. Applico green? Come? Grazie mille. justachemical
5
8 mar 2016, 22:48

michele.assirelli
Salve, iniziando a studiare meccanica razionale mi sono imbattuto nella definizione di ascissa curvilinea e di versore tangente alla curva nell'ascissa curvilinea. Per entrambe le grandezze il libro riporta che il loro verso è determinato dal "verso degli archi crescenti" Nè sul libro nè su internet ho trovato materiale riguardo a questo "verso degli archi crescenti", qualcuno saprebbe darmi ulteriori informazioni su questo?
1
13 mar 2016, 17:33