Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
guns821
Salve, l'esame si avvicina e io non ho capito questi problemi : 1. Un tubo x irrigare i giardini ha 80 piccoli fori, ciascuno di area 25mm^2. Se viene alimentato con acqua alla velocità 2×10^-3 m^3/s , quanto vale la velocità media del getto uscente da ogni foro. 2.un tubo x irrigare i giardini tenuto in orizzontale ha diametro di 1,2 cm. In esso l'acqua scorre alla velocità di 30cm/s. Quando l'estremità del tubo da cui fuoriesce l'acqua viene schiacciata in modo da ridurre la sezione alla ...
0
13 mar 2016, 16:33

guns821
Salve sono nuovo, qualcuno mi potrebbe spiegare come si risolve questo problema sulla spinta di archimede dove non riesco a calcolare la densità del material non avendo lo spigolo di base (ma solo la massa)? "Quanto vale la spinta di Archimede che agisce su un cubo di massa 1200g posto in acqua distillata quando è immerso per 1/3 della sua altezza?" grazie a chi mi risponderà
4
11 mar 2016, 20:22

MementoMori2
Ho questo esercizio teorico: Praticamente vengono lanciati proiettili con angoli diversi e essi hanno il loro massimo sulla curva blu e tu devi trovare l'equazione di quest'ultima che delinea lo spazio massimo spazzato dal proiettile che parte da un x0 generi co? Voi come lo fareste?
2
11 mar 2016, 23:12

midu107
Mi è sorto un dubbio sulla conservazione dell'energia e il teorema delle forze vive, affrontando l'esercizio che riporto sotto. Un'asta omogenea di sezione costante, massa $m_p$ = 0,9kg e lunghezza l = 0,2m, incernierata nel suo punto di mezzo ad un asse, e inizialmente in equilibrio in posizione orizzontale. Essa viene colpita verticalmente da un proiettile, di massa m1 = 100gm e velocita v0 = 100m=s che si conficca in un sua estremo. Determinare la velocita ...
1
11 mar 2016, 18:30

Leocap9999
Stamani mi è sorto un dubbio riguardo a una situazione di questo tipo: Immaginiamo di trovarci al centro di una pedana che ruota a una certa velocità angolare $\omega$, mentre un nostro amico si trova a terra. Nel sistema di riferimento non inerziale solidale alla pedana io sono immobile, mentre in teoria io dovrei vedere il mio amico ruotare attorno a me a una velocità angolare $-\omega$. Su di lui però non agisce alcuna forza centripeta reale, inoltre nessuna forza apparente ...
3
12 mar 2016, 14:06

midu107
Ho un dubbio sull'utilizzo del c.m. negli urti tra corpi rigidi. Si consideri un urto come quello in figura tra un asta libera di muoversi ( con inizialmente velocità del c.m. $v$ e velocità rotazionale $\omega$) e un ostacolo fisso nel piano. L'urto è elastico, dunque, oltre al momento angolare, si conserva l'energia cinetica. Si chiede di trovare qual è la velocità del c.m. $\v'$ dopo l'urto. Ora io non vedo nessun motivo per cui non possa prendere come ...
1
11 mar 2016, 18:48

xDkettyxD
Ciao a tutti ho bisogno di aiuto per un esercizio di fisica.. il testo è Una persona fa un viaggio guidando a velocità scalare costante di 89.5 km/h eccetto nell'intervallo di tempo di 22.0 non in cui rimane fermo. Se la velocità scalare media è stata di 77.8 km/h -quando tempo è durato il viaggio? -qual è la distanza percorsa? Non riesco a risolverlo proprio come fa la velocità a cambiare se è costante? :-/
1
12 mar 2016, 12:32

achilles66
Propongo questo quesito del libro di Walker La realtà e i modelli della fisica Tre contenitori identici sono aperti superiormente e riempiti di acqua allo stesso livello. Un blocco di legno galleggia nel contenitore A; un identico blocco di legno galleggia nel contenitore B, sostenendo un piccolo peso di piombo; il contenitore C contiene solo acqua. a) Disponi i tre contenitori in ordine crescente rispetto al peso dell'acqua che contengono. b) Disponi i tre contenitori in ordine crescente ...
4
6 mar 2016, 10:47

Fab996
Pierino sta correndo per prendere il tram che sta partendo dalla fermata con un’accelerazione costante pari a 0, 2 m/s2 . Sapendo che Pierino mantiene costante la sua velocit`a e che, alla partenza del tram, la distanza `e di 80 metri, calcolare la velocità iniziale minima di Pierino per prendere il tram.
2
10 mar 2016, 09:12

boyka22
Calcolare la velocità iniziale, in modulo, direzione e verso, che occorre imprimere ad un proiettile perchè la gittata del lancio sia pari a 1km ed il tempo di volo pari a 20s. Si trascuri l'effetto della resistenza viscosa dell'aria. Potete aiutarmi a risolverlo?
2
9 mar 2016, 23:48

RuCoLa1
Il momento di piú forze non dipende dal polo rispettoal quale é calcolato solo nel caso in cui la forza totale agente ssul corpo rigido é nulla giusto? Nel caso in cui le forze non si controbilancino questo discorso non é valido.
4
7 mar 2016, 21:35

justachemical
Salve a tutti ragazzi, vado subito al sodo con un problemino sull'equazione di d'Alambert o meglio sulle sue soluzioni per l'equazione dell'onda piana. Non riesco a capire perche la risoluzione di d^2E/dx^2 = d^2E/dt^2 * 1/v^2 ha equazione generale f(x+wt)+g(x-wt) Da dove viene fuori l'equazione risolutiva? Perchè? Grazie justachemical
2
6 mar 2016, 18:27

ludwigZero
Salve ho appena cominciato a ripetere questo argomento, ma ho qualche dubbio su come risolvere questo esercizio: il testo non mi dice nulla riguardo il campo elettrico, se sia costante o no e già qui, mi spiazza. $\vec{p_1} = (p_1 , 0) $ $\vec{p_2} = (p_2 , 0) $ $\vec{d} = (d , 0) $ so che il momento di dipolo è sempre diretto dalla carica negativa a quella positiva .... quindi avevo pensato di trovare la carica così: $\vec{p_1} = q_1 (d , 0) $ $\vec{p_2} = q_2 (d , 0) $ $F = 1/(4 \pi \epsilon_0) (q_1 q_2)/d^2 $ secondo voi è giusto?
1
2 mar 2016, 19:49

midu107
Ho un dubbio su un esercizio riguardante una carrucola mobile di massa $m$ e raggio $r$ , che rotola senza strisciare ed è mobile. Si consideri la figura. La forza $F$ è applicata all'estremo libero della corda. Si chiede di determinare le tensioni delle funi $T_1$ e $T_2$ e l'accelerazione $a$ del disco della carrucola se $F=mg$. Io ho impostato le seguenti equazioni \begin{cases} ...
1
8 mar 2016, 16:47

RuCoLa1
Per chi fosse così paziente da aiutarmi, sappia che non si tratta di compiti per casa. Un pallone di massa 1,9kg e diametro 32 cm è poggiato sul pavimento vicino ad un gradino alto 4 cm.Una forza orrizontale F è applicata orrizzontalmente al pallone ,a una altezza di 22 cm dal pavimento. 1)Qual è la minima intensità di F che consente di fare salire il pallone sul gradino?(suggerimento:calcola i momenti delle forze che agiscono sul pallone rispetto allo spigolo). 2)Assumi che F=10N.Determina ...
6
6 mar 2016, 21:57

SimonF
Ciao a tutti , ho un problema più chimico che fisico, mi date una mano? "Si identifichino il gas più pesante e quello più leggero, annotando le loro principali caratteristiche. Si identifichi il composto chimico gassoso più pesante e quello più leggero, annotando le loro principali caratteristiche. Caratteristiche richieste: nome, simbolo, densità, peso, punti di pressione e punti di temperatura che determinano una trasformazione del gas, o un evento rilevante."
2
7 mar 2016, 12:58

Giuseppino2
Il momento angolare di un corpo rigido può essere calcolato rispetto ad un qualunque punto (polo) sia interno che esterno al corpo stesso? Oppure va calcolato solo rispetto ad un punto appartenente all'asse di rotazione del corpo? E se si può calcolare rispetto ad un qualunque punto, il momento angolare del corpo rigido varia in base al polo oppure si trova sempre lo stesso valore indipendentemente dal polo?
4
7 mar 2016, 01:58

midu107
Ho una domanda molto basilare sull'uso dei vettori in alcune situazioni dove la cosa mi confonde un po'. Considerando ad esempio un oggetto libero su un piano inclinato, di norma la forza peso di un oggetto viene scomposta in una componente normale e una parallela al piano. Tuttavia è un assurdità scomporre ulteriormente, sull'asse verticale y e orizzontale x, queste ultime due componenti? L'oggetto sul piano di fatto accelera anche lungo l'asse x, tuttavia la forza è diretta solo sull'asse y: ...
5
6 mar 2016, 13:23

Fab996
Achille, famoso corridore, fa una gara di corsa, sui cento metri, con una tartaruga; Achille corre con velocit`a vA = 10.0 m/s mentre la tartaruga percorre 24.0 cm in 20.0 s; per rendere la sfida pi`u interessante, Achille d`a alla tartaruga un vantaggio di 99.0 metri; b) stabilire chi vince la gara, e dove si trova il perdente quando il vincitore `e arrivato; c) determinare quale vantaggio D Achille dovrebbe dare alla tartaruga affinch´e i due arrivino al traguardo insieme. a me viene b) che ...
1
6 mar 2016, 20:52

Ljukic
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: In un condensatore a facce piane parallele la distanza fra le armature è 1,0 mm. Il campo elettrico fra le armature cresce al ritmo di é [tex]1,0*10^{6}\frac{V}{ms}[/tex]. Calcola l'intensità del campo magnetico: sull'asse, a 3,0 cm dall'asse, a 5,0 cm dall'asse. Il valore del campo elettrico l'ho inteso come: [tex]\frac{\mathrm{d} E}{\mathrm{d} t}[/tex] Ho utilizzato, quindi, la legge di Ampére-Maxwell per la circuitazione del campo ...
2
5 mar 2016, 22:50