Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

n Copro A pesa 102 N mentre il corpo B pesa 32 N i coefficienti d'attrito fra a e il piano inclinato sono Ms= 0.56 e Mk= 0.25. L' angolo alfa è di 40 gradi. Trovare l' accelerazione di A per A inizialmente a riposo, A in moto in salita e A in moto discesa sul piano inclinato..
Buongiorno! Volevo chiedervi se potevate aiutarmi nella risoluzione dei seguenti problemi, grazie!
1.Su un corpo di massa 250g agisce una forza che dipende dalla posizione del corpo secondo la legge F = 3 x^2. Quanto lavoro in J compie la forza sul corpo quando questo si muove da x=1 a x=3?
Io ho ragionato in questo modo: so che per definizione il lavoro è uguale all'integrale della forza tra la posizione finale e quella iniziale, quindi $\int_1^3 3x^2 dx$ = 12 J. Quindi direi che il lavoro ...

Ciao a tutti!
E' giusto affermare quanto segue?
1 psia= 15,7 psi= 15,7 * (6894,76) Pa = 108247,732 Pa
Ho effettuato questa conversione in un esercizio, che però continua a venirmi sbagliato e non riesco ancora a scovare eventuali altri errori.
Grazie!
Ragazzi il problema è questo
Una catena di acciaio uniforme lunga 10 mt e 6kg/m di peso è sospesa in posizione verticale
calcolare il lavoro richiesto per sollevarla avvolgendola.
il risultato del libro è 300kgm..

Sto andando in tilt sul segno della carica dell'elettrone . Mi spiego meglio, l'elettrone ha carica negativa $-e$. Ma allora perchè in questo argomento del separatore elettrostatico e in questi 3 esercizi (nelle soluzioni del libro), la carica $e$ è riportata sempre senza il segno meno?
Buongiorno! Vi scrivo un po' di esercizi di fisica con cui ho riscontrato delle difficoltà; non penso siano di difficile svolgimento ma cmq trovo problemi a svolgerli! Vi ringrazierei se metteste anche magari delle spiegazioni!
GRazie
1.Su un corpo di massa 3 kg agiscono solo forze orizzontali: una di 9 N verso est ed una di 12 N verso sud. Quanto varrà in modulo l'accelerazione risultante in m/s²? Nello domanda precedente, che direzione avrà l'accelerazione? Indicare la direzione in gradi, ...
Salve a tutti, sono 2 giorni che sto dietro a questo problema e non riesco a trovare la strada per risolverlo. Vi scrivo il testo
Un solenoide indefinito di raggio R=6cm e con n=30 spire/cm è percorso da una corrente variabile nel tempo secondo la legge i(t)=io*sen(omega*t).Calcolare l'accelerazione, specificando direzione e verso, di un elettrone nei casi in cui viene posto alle distanze Ri=3cm e Re=10cm dall'asse del solenoide nell'istante t=5sec. [io=10A, omega=300rad/s]
Grazie in ...

Ho due vettori($F_1$ e $F_2$) uguali in modulo che tirano lungo direzioni tali da formare angoli $\alpha=30°$
con la direzione del moto.
Qui dice che la risultante è $sqrt(3)F_1$ ma non trovo il ragionamento.

ciao a tutti, non riesco a capire come svolgere questo esercizio sull'oscillatore armonico smorzato:
Una massa oscillante di 300 g è collegata ad una molla con costante elastica k=120 N/m. Sapendo che all'istante t=0:
i) la massa si sta spostando da x positiva verso la posizione verso la posizione di equilibrio
ii) l'energia totale del sistema è pari a 10 J
iii) l'energia cinetica è pari a 6 J
iv) l'energia del sistema diminuisce del 5% ogni 5 cicli completi di oscillazionee
determinare:
a) la ...

RAGA QUALCUNO MI AIUTEREBBE A RISOLVERE I PROBLEMI 52 E IL 43 http://atmos.difa.unibo.it/eshall/Esercizi_Cap6.pdf
Perché, anche quando non piove, si formano delle macchie o goccioline di acqua su manti stradali o pavimentazioni di esterni?
Io mi sono fatto un'idea, secondo cui: quando c'è molta umidità nell'aria, parte del vapore acqueo condenserebbe "a ridosso di tali superfici", in quanto esse avrebbero una temperatura minore di quella dell'aria. E, sempre secondo questa mia idea "balorda" (perché non verificata), più umidità ci sarebbe nell'aria e più sarebbe evidente tale fenomeno.
Ovviamente credo ...

Ho un dubbio riguardante la definizione di lavoro rotazionale, che è la seguente
$W=\int M_z d\theta $
Dove $M_z$ è la componente assiale del lavoro.
Anzitutto come si può scrivere tale integrale in termini vettoriali? E' corretto indicarlo come
$W=\int \vec{M} \cdot d \vec{\theta} $ ?
Il mio dubbio è sull'utilizzo di $d \vec{\theta}$ come vettore, che, al pari di $\omega$, sarebbe diretto lungo l'asse di rotazione.
Il dubbio principale però riguarda il fatto che, a guardare tale ...

Devo calcolare il campo elettrico di un disco di raggio \(\displaystyle R \) carico con una carica totale \(\displaystyle Q \) in un punto a distanza \(\displaystyle d \) sul suo asse.
Premesso che, detta \(\displaystyle q \) la carica di un anello di raggio \(\displaystyle r \), il campo elettrico che questo anello eserciterebbe in un punto a distanza \(\displaystyle d \) sul suo è \(\displaystyle E=\frac{qd}{4\pi \varepsilon_0(d^2+r^2)^{3/2}} \) (formula appurata), voglio calcolare il campo ...
Buongiorno e buona pasqua. Scusate per il giorno , ma tra 4 giorni ho un esame e sto facendo un pò di esercizi .
Questo esercizio [argomento OTTICA] non riesco a capire che formule devo usare. Il testo è questo:
Una lampadina di intensità I è posta sul fondo di un lago alla profondità H ed emette in maniera uniforme in tutte le direzioni . Qual'è la frazione di intensità che viene emessa nell'aria sovrastante . Qual'è la dimensione dell'area illuminata dalla lampada alla superficie ...

Quattro cariche $q_1=q_2=q=(0.5) 10^-8 C$ e $q_3=q_4=-q=-(0.5) 10^-8 C$ sono poste sui vertici di un quadrato di lato $a=20 cm$.Trovare la linea in cui $V=0$ e verificare che in quei punti il campo elettrostatico E è perpendicolare alla linea.
(le cariche sono disposte sul quadrato in modo tale che ognuna delle due diagonali del quadrato "unisce" cariche di segno opposto).
Come posso impostare questo problema??

Studiando l'espressione dell'accelerazione in coordinate polari mi è sorto il seguente dubbio: tale sistema di riferimento è da considerarsi non inerziale?
Esso è un sistema di riferimento rotante (dunque non dovrebbe essere inerziale) la cui particolarità è che il punto si trova sempre sull' "asse x" (che sarebbe l'asse indivituato dal versore $\hat{r}$). E' corretto vederlo così? Riporto l'espressione dell'accelerazione.
$\vec{a}= <br />
( \ddot r - r\dot\varphi^2) \hat{r} +( r\ddot\varphi + 2\dot r \dot\varphi ) \hat{\varphi} \ $ (1)
Tale dubbio nasce dal fatto che, ad ...
Un autotreno lungo 15 m viaggia su di un tratto di strada piana e rettilinea alla velocità costante di 72 Km/h verso l’imbocco di una galleria. Quando la parte anteriore dell’autotreno si trova a 100 m dall’imbocco della galleria, dalla montagna sovrastante si stacca un macigno che cade verticalmente verso la strada da un altezza h = 100 m.
• Se l’autista accelera, calcolare la minima accelerazione (supposta costante) necessaria affinché tutto l’autotreno riesca ad oltrepassare l’imbocco della ...
Ciao a tutti Potreste aiutarmi con questo problema?
Una spira di raggio r è disposta con
il suo asse parallelo a un piano orizzontale. La spira si
muove di moto rettilineo uniforme a contatto con il piano,
con velocità v = 16,0 m/s. A un certo istante, entra in
una zona dove è presente un campo magnetico parallelo
all’asse della spira e uniforme sulla sua superficie, ma
con modulo variabile dato da B = αB0x2
, dove x è misurato
lungo la traiettoria della spira. Le costanti valgono
α = 0,318 ...
Ciao, ho un esercizio che non capisco che riguarda Trasformazione ciclica gas ideale.
Praticamente ho una trasformazione ciclica nel diagramma PV di una mole di gas .
Devo calcolare Il lavoro ( L ) e il calore (Q) di ciascuna delle trasformazioni che costituiscono il ciclo, ed infine il rendimento finale.
Ma la cosa che non capisco è come posso calcolare tutto se ho appena la mole di gas?? e poi per trasformazioni ciclica che cosa intende??
Ringrazio anticipatamente

Salve a tutti,
premetto che al momento non godo delle mie facoltà intellettive al 100% per stanchezza post-influenza e varie... Ma leggendo un articolo mi è sorto un dubbio e volevo chiedervi un chiarimento.
In questo articolo la fisica teorica Sabine Hossenfelder parla di leggi naturali deterministiche e casuali.
Ora mi sorge un dubbio: qual è una legge naturale casuale? Cosa si intende per legge naturale casuale?
Dapprima ho pensato all'approccio statistico della Meccanica ...