Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea.lanza2000
In una relazione di laboratorio su Snell-Cartesio devo calcolare l'indice di rifrazione di un mezzo. Misuro gli angoli di incidenza e di rifrazione con un goniometro (sensibilità 1°) e trovo che valgono a° e b°. come si calcola l'errore che si commette facendo sin (a ±1°)/ sin (b ± 1°) ? grazie mille a chi mi risponderà
7
4 mag 2016, 17:11

JKLEKC
La sferetta del pendolo conico si muove con velocità uguale a $2,0 m/s$.Calcola la lunghezza del filo ($l $),sapendo che questo forma con la verticale un angolo di $30°$. Il mio ragionamento è questo : Ho fissato un sistema di assi cartesiani , con l 'origine nella posizione istantanea della sferetta, l' asse x diretto verso il centro della traiettoria circolare e l' asse y verticale . Osservazioni : La componente y della forza risultante dev' essere nulla ...
1
5 mag 2016, 17:28

igol10
Vorrei analizzare una situazione particolare in cui su un piano orizzontale sono poggiate due masse legate tra loro da una molla: - $ m_1 $ massa a sinistra - $ m_2 $ massa a destra - $ k $ costante elastica molla - $ Deltal(0) $ compressione iniziale della molla - $ l $ lunghezza a riposo della molla Quindi vorrei calcolare la velocità massima raggiunta dalle massi in 2 casi diversi: - caso 1: non c'è attrito tra piano e masse. - caso 2: ...
4
4 mag 2016, 16:19

STE.BA11
Ciao,qualcuno sa da dove poter scaricare una versione PDF o una fotocopiata del libro di fisica "Esercizi e Test di Fisica 1 Folco Scudieri". Grazie mille!
0
4 mag 2016, 22:49

R4z0r
Salve ragazzi potreste darmi qualche dritta per risolvere l'esercizio che riporto qui di seguito? Ho pensato di scrivere l'equazione di newton con due forze elettrostatiche dirette verso y...però poi non ottengo un'equazione di un oscillatore.... Grazie a tutti
2
2 mag 2016, 20:47

Aki_1505
Salve a tutti, spero che qualcuno risponda a questa domanda! Devo risolvere il seguente problema:"un pallone da Basket gonfiato ha una pressione relativadi 55,1kPa. Calcola la pressione interna del pallone. io l'ho risolto supponendo che la pressione interna fosse uguale alla pressione atmosferica meno la pressione relativa e il risultato mi viene 46,2 kPa. Il problema é che il libro mi dà come risultato circa 156kPa. La mia domanda é ho sbagliato il procedimento oppure é sbagliata la ...
3
4 mag 2016, 11:24

del_ta
Ciao a tutti, mi è sorto questo dubbio; quando devo semplificare la matrice d'inerzia centrata nel baricentro so che se il corpo è a struttura giroscopica ho che Ixx=Iyy=2Izz. Ma se invece devo scrivere la matrice centrata in un punto che non è il baricentro(es. il vertice di una lamina quadrata) vale lo stesso l'uguaglianza? Secondo la definizione di corpo a struttura giroscopica no, ma nell'esercizio calcolandoli vengono uguali. Dove sbaglio? Grazie mille!
4
1 mag 2016, 12:16

tmox
Buongiorno. Avrei un cruccio per quanto riguarda le leve. Il funzionamento della leva è dovuto al fatto che applicando una forza all'estremità del braccio (sia esso la chiave inglese attorno al bullone), i punti del braccio saranno mossi da una forza tanto maggiore quanto maggiore è la vicinanza al fulcro. La mia domanda è, se viene a presentarsi una forza maggiore lungo il corpo del braccio, non dovremmo risentirne anche noi a monte? Come mai immettiamo nel sistema una forza di un certo ...
18
2 mag 2016, 14:45

Gol_D_Roger
Salve a tutti, potreste aiutarmi con questo problema: Un punto materiale si muove con velocità v su un piano orizzontale privo di attrito e urta elasticamente su una superficie semi cilindrica verticale perfettamente liscia di raggio R, come mostrato nella figura. Si chiede di determinare il valore massimo di b per cui il punto esce dalla superficie dopo un solo rimbalzo. So che dovrei postare un ragionamento, ma onestamente non so proprio da dove cominciare. Potreste gentilmente aiutarmi? ...
1
3 mag 2016, 22:47

zerbo1000
se metto un cubo di ghiaccio in un bicchiere di caffè bollente , subito dopo la fusione del cubetto la temperatura del caffè è ancora la stessa perchè tutto il calore viene usato per far fondere il caffè è giusto? durante in passaggio di stato non c'è variazione di temperatura neanchè per il caffè? o questo è vero solo per il cubo di ghiaccio? thanksss
8
3 mag 2016, 18:38

astrolabio95
Salve, rieccomi con un altro dubbio che spero riusciate a fugare. Allora sto affrontando l'argomento flusso tagliato, detto anche f.e.m. mozionale. Si considera un circuito con una sbarretta mobile immerso in un campo magnetico costante in verso e modulo. La sbarretta si muove con velocità v verso destra, come in figura. Quando tutto è fermo, il flusso attraverso la superficie è $ Phi(ul(B_0))=\int_Sul(B_0) cdot d ul S=B_0\int_SdulS=B_0lx $ Se la sbarretta mobile comincia a muoversi verso destra, il flusso attraverso la superficie ...
0
3 mag 2016, 19:09

zerbo1000
una scodella di rame di mass 10 g contiene 20 g d'acqua , scodella e acqua sono a 21 ° C, un cilindro di rame di massa 11 g viene buttato nella scodella e porta l'acqua a ebollizione e trasforma 4 g di acqua in vapore. quanto calore è stato ceduto all'acqua? quanto alla scodella? qual'era la temperatura iniziale del cilindro? le prime due domande le ho risolte cosi: il calore ceduto all' acqua è il calore per portare ad ebollizione più quello per il passaggio di ...
4
3 mag 2016, 17:40

michele.assirelli
Salve, il mio libro definisce la funzione potenziale come una funzione "a un sol valore" Mi domandavo il significato dell'espressione "a un sol valore" Può essere un sinonimo di funzione iniettiva?
2
3 mag 2016, 10:14

effez
Io parto da 9 gradi di libertà, ma non mi tornano i conti. La soluzione dice che ho 2 gradi di libertà finali. Quindi da 9 ne tolgo 2 per la cerniera nel centro del disco, 2 per rotolamento senza strisciamento, 2 per la piattaforma, 2 in B, cosa sbaglio?
15
1 mag 2016, 19:18

BoG3
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un esercizio ma proprio non riesco a trovare la soluzione. Una palla di massa $3,4 kg$ viene lanciata verso l'alto con una velocita di $v = 14 m/s$, calcolare il lavoro svolto dall'aria sapendo che la palla raggiunge l'altezza massima di $8,4m$. Non ho assulutamente idea di come calcolare questo, quindi ho pensato che calcolando l'altezza massima che la palla raggiungerebbe senza l'attrito dell'aria e poi calcolando il lavoro ...
3
29 apr 2016, 11:44

davicos
Salve a tutti, vorrei sapere come faccio a distinguere la Potenza Utile con la Potenza Assorbita. Mi spiego: facendo due esercizi mi è capitato di trovare la Potenza con la medesima formula. Nel primo caso ho eseguito così: $P=L/t=(F*s)/t $; Nel secondo caso: $P=L/t=(F*s)/t=F*v=F*\omega*r$. Nel primo caso nella soluzione dell'esercizio dice che è la Potenza Utile, nel secondo invece è quella assorbita e quindi chiede di trovare quella effettiva (Potenza Utile), però ho utilizzato la stessa formula, mi ...
1
2 mag 2016, 19:20

Noel_91
Salve avrei un quesito da porvi, ed è il seguente: Ragionando tra me e me sono arrivato ad elaborare un problema apparentemente semplice di fisica ed ora ve lo espongo. Suppongo cioè che vi sia un asta incernierata ad un suo estremo O che sta ruotando (il moto si svolge per semplicità sul piano) con una certa velocità angolare costante. Pongo ad esempio il mio sistema di riferimento inerziale R in O ed un sistema mobile con l'asta con origine O'=O cioè coincidente con quella del riferimento ...
4
1 mag 2016, 16:06

igol10
"Un punto viene lanciato verticalmente verso l'alto con velocità $ v_0 = 6 ms^-1 $ da un carrello che si muove lungo l'asse x orizzontale con velocità $ v_t = 8 ms^-1 $ . Descrivere il moto del punto visto da un osservatore solidale al suolo e da un osservatore che si muove concordemente al carrello con velocità $ v = 5 ms^-1$." Non sono sicuro di aver svolto bene l'esercizio. CASO 1: sistema di riferimento solidale al suolo. Asse x nella direzione e verso del carrello, asse y verso ...
3
1 mag 2016, 16:32

zerbo1000
Sopra un corpo di massa $m0$ in moto con velocità $v 0$ viene aggiunta linearmente nel tempo massa, supponiamo che sul sistema non agisca nessuna forza: la velocità varia nel tempo secondo $v(t)= (m0v0)/(m(t))$ ricavato grazie alla conservazione della quantità di moto con $ m(t)= m0 +k t $ con $ k $ constante uguale a $(dm)/dt$ cioè alla variazione di massa in questo problema c'è variazione di velocità e quindi accelerazione, ma non c'è forza, ...
1
1 mag 2016, 15:29

astrolabio95
Salve a tutti, Cercherò di esporvi il mio dubbio. Allora io so che si definisce f.e.m. il lavoro su unità di carica svolto da un campo elettromotore non conservativo il quale è in grado di spostare le cariche dal potenziale minore al potenziale maggiore all'interno di un generatore. Il libro Silvestrini Mencuccini scrive in formule così $ (dL^(e))/(dQ)=int_(B)^(A)ul(E_e)\cdot dul(l)=\oint ul(E_e) \cdot dul(l) $ Dove B-A è un percorso all'interno del generatore. Adesso il primo integrale lo eguaglia all'integrale di circuitazione in quanto, da ...
2
30 apr 2016, 20:37