Condensatore

ezio1400
Ho iniziato lo studio del condensatore con formule su formule.Non so se sia un vantaggio o svantaggio ma io tante volte non prendo le cose cosi come stanno ma mi chiedo del perchè una cosa si comporta in questo modo e in questo caso vorrei avere una spiegazione, anche sintetica che renda l'idea, su come funziona in ambito atomico il condensatore.Il perchè si ha passaggio di corrente solo se c'è una tensione variabile nel tempo o anche perchè in regime sinusoidale il condensatore si comporta come una "resistenza". Per esempio la corrente elettrica ha la sua formula e non è altro che movimenti di elettroni. Altro esempio la resistenza, io so che deriva dal fatto che gli elettroni sono legati in un certo modo. Un buon resistore è un materiale che ha appunto questi elettroni molto legati al nucleo dei rispettivi atomi. Quello che ho scritto è un po indecente però spero di aver dato l'idea. Scrivendo condensatore in internet ti spiegano si come funzionano "fuori" ma non come funzionano "sotto". Spero di essere stato chiaro.

Risposte
Maurizio Zani
Tra le armature di un condensatore non scorre corrente neanche se la tensione è variabile nel tempo... La corrente cui si fa riferimento è quella che carica diversamente nel tempo le armature

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.