Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se ho un cilindro di massa M che rotola su un piano inclinato di un certo angolo teta e assumendo le condizioni di puro rotolamento,sapendo che il cilindro parte da una certa altezza H rispetto all'orizzontale come calcolo la velocità del cilindro quando tocca il suolo?
Impongo la conservazione dell energia? MgH=1/2mv^2 + 1/Mw^2 ????

Buonasera,
considerando il moto di un punto $P$ nel piano si può descrivere il moto in coordinate polari conoscendo la distanza $r(t)$ del punto dall'origine $O$ degli assi $xy$ istante per istante e l'angolo $\alpha(t)$ individuato dal segmento $OP$ e l'asse $x$. In questo caso si hanno due versori $\hat r$ e $\hat \alpha$ perpendicolari tra loro. Se la velocità del punto ha la stessa direzione e ...

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
La relazione della conservazione della quantità di moto, dati due corpi, si scrive sempre in questo modo:
mv+MV=0
o se i corpi si muovono in versi opposti devo scrivere
mv-MV=0
??
Grazie mille in anticipo

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
ho un sistema costituito da un blocco B di massa M sul quale è appoggiato un corpo A di massa m. il coefficiente di attrito dinamico tra i due corpi è uguale a µ. Il corpo A ha una velocità v0. Il corpo B è inizialmente in quiete e può scivolare senza attrito sul piano orizzontale su cui si trova. Dopo un certo tempo, i due blocchi si muoveranno con stessa velocità V.
Mi si chiede di calcolare la velocità V e di determinare lo spazio percorso, ...

Una bobina piatta di 200 spire circolari di diametro medio di 10 cm e resistenza complessiva pari a 100 Ω, è posta in un campo magnetico uniforme la cui direzione forma un angolo di 30° con il piano della bobina. Sapendo che il modulo del vettore induzione magnetica varia nel tempo con legge B(t)=Bo e^(-t/τ), con Bo=5 ×10^(4) A/m e τ = 3s, come faccio a calcolare a quale istante nella bobina circola una corrente di 1A???

Salve,
non riesco a capire perchè cambiando sistema di riferimento le componenti di un tensore $A_(ij)$ cambiano in $A'_(ij)$ secondo la regola : $A'_(ij) = C_(ik) C_(jk) A_(kl)$ dove $C_(jk)$ è la matrice ortogonale con elementi dati dal coseno dell'angolo fra l'asse $x'_i$ e l'asse $x_k$ .
Non ho capito perchè la matrice è formata in questo modo.
Grazie mille per l'aiuto !

Salve a tutti,
se possibile cerco un chiarimento riguardo a un semplice esercizio sul moto armonico semplice in cui mi viene chiesto di scrivere le espressioni numeriche di x(t), v(t), a(t) e fin qui nessun problema ma per la v(x) non capisco come devo procedere.
In caso servisse scrivo i dati: Si tratta di un moto armonico con centro nell'origine, di $ T=0.628s , x(0)=0.15 m , v(0)=2 m/s $ Sicuramente sarà banale ma ho appena iniziato a studiare fisica 1,sono ancora alla cinematica, e ho sempre visto le grandezze ...

Salve, ho appena cominciato un corso di fisica all'università, e ho già i primi problemi con un esercizio(banalissimo).
Un punto materiale si muove nello spazio secondo un legge oraria del moto r = r(t) le cui equazioni parametriche sono: x(t) = 2t, y(t) = 2t+1, z(t) = 4,
dove x(t), y(t) e z(t) sono espresse in metri. Determinare:
a) l’equazione cartesiana della traiettoria, e la sua rappresentazione nel piano Oxy;
b) la velocità vettoriale media nell’intervallo di tempo compreso fra t0 = 0 e ...

La massa inerziale è definita come il rapporto tra la forza applicata al corpo e l'accelerazione che ne consegue. Quindi si può dire equivalentemente che la massa inerziale è la forza da applicare a un corpo per imprimere ad esso un'accelerazione unitaria?

Ho un esercizio che dice:
Un disco omogeneo di massa M e raggio R, è libero di ruotare in un piano verticale soggetto alla gravità, intorno ad un asse passante per il centro. Un punto materiale P di massa m è fissato al bordo del disco. All’istante iniziale il disco è disposto come in figura (che purtroppo non posso inserire) con il punto nella posizione A. Lasciando il sistema libero di ruotare, calcolare:
il periodo delle piccole oscillazioni del sistema.
Bene,per calcolare il periodo di ...

Ciao, ho una domanda di fisica che recita:
"Il principio dell’aumento dell’entropia descritto con almeno due esempi fisici di trasformazioni termodinamiche non reversibili"
E' una domanda di esame e non ho proprio idea di come strutturare l'esempio, qualche consiglio?
Grazie

Buongiorno a tutti,
ho un dubbio di carattere generale sul concetto di entropia.
Credo di aver compreso il concetto di entropia in relazione alle macchine termiche. Si tratta in sostanza di una grandezza che esprime il loro livello di inefficienza nella misura in cui solo una parte del calore assorbito dalla sorgente calda può trasformarsi in lavoro.
Non mi è però chiaro come questo indice di inefficienza possa applicarsi alle trasformazioni citate spesso nei testi di fisica per esemplificare ...

Salve a tutti
Dopo aver affrontato l'esame di Analisi I, il mio piano di studi per questo semestre prevede Fisica I e Algebra Lineare.
Sfortunatamente, però, mi trovo di fronte a un grosso problema con la prima materia: pare che le conoscenze matematiche acquisite nel corso di analisi non siano affatto sufficienti per poter trattare la fisica newtoniana.
Le difficoltà si sono presentante fin dai primi argomenti quando, dopo aver passato mesi a studiare funzioni $ f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} $, mi sono ...

Salve a tutti avrei bisogno di un chiarimento.
un corpo di massa m è posto all'interno di una conca semisferica di massa M. il corpo di massa m parte con velocità 0 dal bordo della conca. l'attrito tra conca e piano e tra conca e corpo è trascurabile. si calcoli:
la reazione della conca sul corpo di massa m quando questo si trova nel punto più basso della conca.
io ho pensato così:
la quantità di moto lungo l'asse x si conserva.
le forze agenti sul corpo in quel punto sono N - mg = ...

Salve a tutti ragazzi,avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda i condensatori.In particolare,vorrei capire perché la capacità dipenda dalla superficie e dalla forma del condensatore stesso.
E poi,la DOMANDA che mi assilla da giorni:perché il campo elettrico si incurva ai bordi del condensatore?

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano per la risoluzione di questi 2 esercizi di termodinamica :
1) Una mole di gas biatomico a pressione iniziale $Pa = 1 atm$ e volume $Va = 1 Litro$, subisce una trasformazione a pressione costante (isobara) durante la quale assorbe una quantità di calore $Q = 1000 J$. Calcolare il volume finale del gas, il lavoro e la variazione di energia interna relativa alla trasformazione.
2) Una mole di gas perfetto inizialmente alla pressione ...

Salve ragazzi risolvendo questo problema che sembra molto semplice ho riscontrato alcuni problemi. Il problema è:
Un razzo di massa $ 3.0*10^3 Kg $ si sta avvicinando alla Luna con una velocità di $ 10 (Km)/s $. Per entrare in un'orbita ellittica intorno al nostro satellite, il motore viene acceso in direzione opposta al moto per portare la velocità del razzo a $ 5,0*10^3 m/s $. Calcola l'accelerazione impressa al razzo se la velocità del gas espulso, relativa a quest'ultimo, è di ...

Salve a tutti. Non riesco a risolvere questo problema.
Un cilindro di raggio R = 10 cm e massa M = 5 kg è posto su un piano orizzontale
scabro. In corrispondenza del centro del cilindro è scavata una sottilissima fenditura in
modo tale da ridurre in quella zona il raggio al valore r = 6.6 cm; si supponga che questo
fatto non alteri il momento d’ inerzia del cilindro.
Al cilindro sono applicate le forze F1=9,5 N e F2, come mostrato in figura.
Determinare il valore di F2 ...
Salve a tutti.
Ho un esercizio di Termodinamica su una trasformazione ciclica che non capisco.
La prima domanda chiede di trovare il lavoro ed il calore totali scambiati nel ciclo, e fin qua è tutto perfetto.
La seconda domanda chiede invece di determinare il lavoro ed il calore scambiati, e la variazione di energia interna nel tratto AB.
Vi allego l'immagine del grafico. Tenete presente che $m^3$ è metri cubi, in unità di grafico, mentre la pressione è in Pascal e le unità sono ...

Ciao a tutti non riesco a risolvere l'ultimo punto di questo esercizio
"Considerate un sistema costituito da 2 mol di CO2, inizialmente a 25°C e 10 atm, racchiuso entro un cilindro di sezione 10 cm2. Si lascia espandere il gas adiabaticamente contro una pressione esterna di 1 atm fino a quando il pistone non sia fuoriuscito di 20 cm. Supponendo di considerare l'anidride carbonica alla stregua di un gas perfetto con Cv(capacità termica molare a volume costante)= 28,8 J/K
Calcolate ...