Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dRic
Salve, in una compressione politropica reversibile so che $ pV^n = k $ con $ k $ = costante, inoltre per una compressione $ l = int RT (dp)/p $. Mi potete spiegare i passaggi analitici che conduco a questo risultato: $ (nRT_1)/(n-1)*[(P_2/p_1)^((n-1)/n)-1] $ Non riesco proprio a venirne a capo! Grazie mille in anticipo
6
27 mar 2017, 15:03

SimonePietroCarrozza
Mentre stavo riposando dopo aver studiato storia per due ore, giocavo con la penna poggiando un'estremità sul tavolo e l'altra in una direzione che non la facesse stare in equilibrio, lasciandola quindi alla sola forza di gravità (se escludiamo l'attrito dell'aria ). Mi sono chiesto se si può determinare in un qualche modo la legge che descrive il moto che la penna compie; ho cominciato a fare uno schemino grafico considerando che la penna sia libera di ruotare lungo il punto che poggia sul ...
11
24 mar 2017, 18:50

xDkettyxD
Ho un esercizio che non riesco a fare, e da questo ho una domanda. Quando ho una transizione di fase per esempio la fusione, la variazione di entropia dell'ambiente come la calcolo? Il testo è questo: "Calcolare la differenza di entropia molare a) tra acqua liquida e ghiaccio a -5° C b) tra acqua liquida e vapore a 95°C e 1 atm. Le differenze di capacità termica all'atto della fusione e della vaporizzazione sono rispettivamente 37,3 J/K*mol e -41,9 J/K*mol. Distinguere tra variazione di ...
5
25 mar 2017, 14:30

scuola1234
Buonasera per favore potreste dirmi gli errori del mio procedimento? Grazie mille Un’automobile di massa 1100 kg, inizialmente ferma, si mette in movimento su una pista di collaudo circolare, di raggio 130 m. Per un intervallo temporale di 15 secondi, il modulo della velocità cresce con una legge lineare, fino a raggiungere il valore di 100 km/h; la velocità si mantiene costante per 30 secondi, poi decresce linearmente per 20 s, al termine dei quali l’auto è ferma. Si calcoli: 1. il numero ...
13
25 mar 2017, 15:29

Frassi951
Un piano infinito è uniformemente carico con densità di carica superficiale $ sigma $. A) Calcolare il campo elettrostatico in funzione della distanza z dal piano. B) Si consideri ora un disco circolare di raggio R con la stessa densità di carica superficiale. Calcolare il campo elettrostatico sull'asse del disco in funzione della quota z. La prima parte è stata risolta così: sezionando il piano in tanti anelli di raggio R e poi integrando. Però non riesco a capire come è stato ...
1
24 mar 2017, 20:26

xDkettyxD
Non riesco nemmeno a iniziare questo a esercizio "Un campione d 4,0 mol di O2 inizialmente racchiuso in 20 dm3 a 270 K subisce l'espansione adiabatica conro pressione costante di 600 Torr, fino a quando il volume è aumentato di un fattore 3. Calcolare w,q e U (la pressione finale del gas non è necessariamente 600 Torr)." Non è che qualcuno mi può aiutare senza risolverlo? Lo facciamo insieme
7
2 mar 2017, 13:23

xDkettyxD
Ciao ho sempre un problema con l'ultimo punto di questo esercizio.. "Si è misurata in un calorimetro l'entalpia di formazione standard del metallcene bis(benzene)cromo, trovando per la reazione \(\displaystyle Cr(C6H6)2 (s) -> 2 C6H6 (g) + Cr(s) \) che \(\displaystyle ΔUc°(583k)= + 8kJ/Kmol \). Stabilite la corrispondente entalpia di reazione e calcolate l'entalpia di formazione standard per il compsoto a 583 K. La capacità termica molare a pressione costante del benze è 136,1 J/K nel campo ...
1
24 mar 2017, 12:17

xDkettyxD
Non riesco proprio a partire con questo esercizio.. non è che mi potreste aiutare a capire? "La capacità termica molare dell'etano è rappresentata, nell'intervallo ditemperatura tra 298K e 400K, dall'espressione Cpm/(jK-1mol-1)= 14,73 + 1,1272 (T/K).Le corrispondenti espressioni per C(s) e H2O(g) sono formite dalle tabelle. Calcolate l'entalpia di formazione standard dell'etano a 350 K sulla base del suo valore a 298K." i volori in tabella sono C(s) a=16,86 b=4,77 (1o-3 K) c=-8,54 ...
2
24 mar 2017, 12:27

Maura34
Salve non riesco a risolvere questo esercizio. Una palla è lanciata dalla cima di una collina alta 20m. La palla raggiunge la terra con un angolo di 45°. Con quale velocità e stata lanciata la palla?
1
25 mar 2017, 13:02

SimonePietroCarrozza
In uno dei miei libri che uso come studio per prepararmi all'università, c'è la dimostrazione della nota formula $E=mc^2$ a partire dall'energia cinetica relativistica. Ma non riesco a capire come il libro ottenga il risultato... Parte dal fatto che il lavoro $W$, compiuto da una forza $F$ su una particella accelerata da ferma ad una velocità $v$, lungo la direzione dello spostamento, sarà uguale alla variazione dell'energia cinetica ...
2
23 mar 2017, 13:48

studente_studente
Buongiorno, ho qualche problema con la risoluzione di un esercizio. Testo: Su una sottile bacchetta di materiale isolante, piegata in modo da formare una semicirconferenza di raggio R, è distribuita uniformemente una carica q. Calcolare il campo elettrico E nel centro O. Io ho fatto così: $ lambda =Q/(piR)=(dq)/(dl) $ allora $ dq=lambdadl=lambdaRdvartheta $ \( d\overrightarrow{E_1}=\frac{dq}{4\pi\varepsilon_oR^2}\overrightarrow{u_1}=\frac{dq}{4\pi\varepsilon_oR^2}(sin\vartheta_1 ...
7
20 mar 2017, 10:17

rex89
Salve, in un carro a 4 ruote a trazione animale, la forza della spinta dell'animale viene trasmessa direttamente sulle ruote anteriori del carro, quindi le ruote posteriori si muoveranno per inerzia, giusto?
7
22 mar 2017, 18:55

Noel_91
Salve! Considerando l'esperimento di Joule, in cui un gas viene fatto espandere in un recipiente rigido e termicamente isolato, (quindi senza che compia lavoro esterno o assorba calore) per esempio aprendo una valvola che separa lo spazio inizialmente saturo di gas e quello vuoto, si osserva che l'energia interna, per il primo principio della termodinamica, rimane costante. Se il gas in questione è un gas perfetto allora si osserva che la temperatura rimane costante e quindi anche l'entalpia ...
2
22 mar 2017, 23:15

Lory9618
Ho provato a cercare e trovare spiegazioni, ma ogni volta che leggo qualche definizione mi sembra davvero incomprensibile, quindi vorrei chiedervi in parole semplici e magari poco matematiche (so che non è proprio una richiesta ragionevole, ma giusto per capire e affrontare più deciso le nozioni formali): - Perchè campo elettrico e magnetico sono sempre perpendicolari tra di loro in un'onda elettromagnetica? - Perchè sono in fase tra di loro? - Perchè a sua volta il vettore di Poynting è ...
2
17 mar 2017, 09:48

saccodi
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo quesito: In una certa regione dello spazio è presente un campo elettrico uniforme in direzione dell'asse x. Una particella di carica negativa viene spostata dalla posizione x=20.0 cm alla posizione x=60.0 cm. (I) L'energia potenziale del sistema carica-campo (aumenta/diminuisce/non varia/varia in maniera impredicibile) (II) Il punto di arrivo si trova a potenziale (maggiore/minore/uguale/non predicibile) rispetto a quello del punto ...
4
22 mar 2017, 14:26

Calvin
Ciao, devo risolvere un problema relativamente semplice, ma credo ci sia qualche errore nel mio ragionamento. Abbiamo una particella libera di massa m che si muove di moto unidimensionale. La soluzione dell'equazione di Schroedinger all'istante iniziale è: $ psi (x,0)=Ae^(-(x^2)/(a^2)) $ Bisogna determinare l'ampiezza di probabilità all'istante iniziale nello spazio delle quantità di moto, cioè $ psi (p,0) $ . Siccome per una particella libera si ha: $ psi (x,t)= 1/sqrt(2pi) int_(-oo )^(+oo) hat(phi)(k)e^(i(kx-omega t)) dk $ $ psi (x,0)= 1/sqrt(2pi) int_(-oo )^(+oo) hat(phi)(k)e^(ikx) dk $ Ho ...
7
21 mar 2017, 12:49

andrea.onorati
Ciao ragazzi, ho un problema con questo esercizio, in particolare non capisco quali campi e con quali estremi di integrazione sia necessario effettuare il calcolo del potenziale in r
1
22 mar 2017, 20:31

francescoipp
Salve, ho un dubbio sul momento statico, derivante dalle dispense di Scienza delle Costruzioni. Mi viene scritto che i momenti statici, rispetto agli assi baricentrici, sono nulli. Qualche pagina dopo però leggo che il momento statico massimo per qualunque figura si ha in corrispondenza di una corda passante per il baricentro, mentre è nullo su una corda che interseca la figura sui bordi. Quale frase è vera?
1
22 mar 2017, 20:31

dRic
Ho scoperto (letto) che il calore specifico a volume costante $c_v$ di un gas perfetto è dato dalla somma dei contributi dovuti ai gradi di libertà (di traslazione, rotazione e vibrazionale) delle molecole del gas. Già qui ho preso questa affermazione un po' come un assioma, anche se una vaga idea (molto vaga) del perché sia così me la sono fatta (o imposta a posteriori ). In ogni caso la cosa che, per adesso, più mi dilania è capire perché questi contributi sono presi tutti ...
4
20 mar 2017, 21:02

SebastianoRaffa
Buonasera a tutti, avrei un dubbio e cerco chiarimenti in merito. Sto studiando le turbine a gas e sto facendo leggermente confusione: il testo mi dice che i salti entropici ai capi delle isentropiche forniscono i lavori tecnici di compressione e di espansione, comprensivi dunque del contributo dovuto allo spostamento del fluido. La variazione di entalpia è definita come: $ dH = dU + Vdp + pdV $ ma, sapendo che $ dU =- pdV $ (considerano lo scambio di calore nullo, essendo ...
3
21 mar 2017, 20:11