Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sam17091
Buongiorno devo svolgere un esercizio applicando i moti relativi. Allora ho un carrello che si muove con un accelerazione \( A_c=2,45m/(s^2) \), due corpi (1 e 2) di massa rispettivamente m e M, dove il corpo 1 è collegato ad una molla (linea azzurra nel disegno) di costante elastica K e lunghezza a riposo nulla e i due corpi sono collegati tra loro da una fune ideale (no massa e no estensione). Mi chiedono di determinare il valore della lunghezza della molla in cui si realizza la condizione ...
3
22 apr 2017, 07:10

matnatale
Allego la traccia di un vecchio tema d'esame su cui ho delle perplessita': Un’onda piana monocromatica incide normalmente sulla superficie piana S di un conduttore perfetto. Si determini: a) la situazione risultante sulla superficie in termini di campi E e B; b) la forza F esercitata dall’onda sulla superficie. Si specifichino modulo, direzione e verso di tutti e tre i vettori. In merito al punto b) credo si possa esprimere F come prodotto tra S e la pressione di radiazione,e che direzione e ...
3
21 apr 2017, 17:16

Bertucciamaldestra
Buondì Mi rendo conto che è una domanda al livello delle superiori, ma non trovando domande di fisica nella sezione apposita, la posto qui. Un esercizio mi chiede: un'auto passa da $v_(0)=0$ a $v=100km/h$ in $t$ secondi, muovendosi con moto uniformemente accelerato. a) calcola l'accelerazione per $t_(1)=5s$ e $t_(2)=8s$. Qui nessun dubbio: $a_(1) = 5,6 m/s^2 $ e $a_(2) = 3,5 m/s^2$ e il libro conferma. b)calcola lo spazio percorso nei due casi E per ...
2
21 apr 2017, 16:02

davicos
Salve a tutti, circa la relazione $ ddot(x) +2betadot(x)+omega^2x=f_0cos(omega_0t) $ , non riesco a capire perchè la soluzione particolare è del tipo $ acos(omega_0t+phi ) $ . Riprendendo le equazioni differenziali fatte ad analisi 1 quando il termine noto è del tipo coseno, seno o entrambi, la soluzione particolare, comunque sia, contiene sia il coseno che il seno. Ho provato anche ad esplodere la soluzione particolare usando la formula della sottrazione del coseno e da lì poi non riesco a ricondurmi alla soluzione. Potreste ...
3
21 apr 2017, 10:10

galatina.manfredi
ho una domanda su un esercizio di fisica che non capisco. Un blocco di massa m è sottoposto ad una forza $F=50$ N applicata con un angolo $\alpha=50°$ rispetto al piano orizzontale. Si conosce il coefficiente di attrito dinamico $\mu_d=0.6$ tra il blocco e il suolo. Il blocco comincia a muoversi. Qual'è il valore del coefficiente di attrito statico $\mu_s$ ? [risposta: $\mu_s=\cot \alpha$] scusate io so che $F_A=\mu_s N$, dove $N$ dovrebbe ...
7
21 apr 2017, 09:48

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, vorrei chiedere un aiuto su un esercizio; praticamente devo calcolare il tempo di volo che la particella impiega per arrivare nel punto F e la gittata (lunghezza da E a F). Conosco l'angolo \( \alpha \) , la velocità nel punto E e la massa della particella. Click sull'immagine per visualizzare l'originale Sapendo che nel moto parabolico la componente y della velocità è uniformemente accelerata, se utilizzo la legge oraria del moto parabolico \( y = ...
1
21 apr 2017, 07:23

hero_vale
Ciao a tutti Il problema è questo: Un elicottero fermo a 300 m di altezza lascia cadere una bomba. Nello stesso instante un proiettile parte da un lancia-granate situato su una rampa, sistemata a terra e inclinata di 45 °. Sapendo che il proiettile intercetta e distrugge la bomba quando è arrivata 120 metri di altezza, si trovi la sua velocità di partenza e la distanza della rampa dal punto in cui sarebbe caduta la bomba. So che dovrei sempre presentare un tentativo di risoluzione, ma non ...
2
20 apr 2017, 22:38

BRN1
Ciao a tutti, il libro su cui sto studiando è scritto in un inglese pessimo e a volte trovo ostico trovare la traduzione più appropriata di alcune frasi. Di conseguenza ne risente anche la comprensione del testo. Un esempio: Per quanto riguarda gli atomi a molti elettroni, per come sono stato in grado di tradurre, il libro dice che transizioni di dipolo sono consentite solo tra stati a N elettroni che differiscono per un solo elettrone e gli altri N-1 elettroni rimangono nel loro stato ...
1
20 apr 2017, 21:58

scuola1234
Buongiorno scusate sto svolgendo:"Un materassino di forma rettangolare di 2 m di lunghezza e 80 cm di larghezza e di massa trascurabile, affonda di 3.5 cm quando una persona vi si sdraia sopra. Nota la densità dell’acqua di mare (pari a 1.02 g/cm3 ) calcolare la massa della persona. Se invece del materassino ci fosse una tavola di legno di densità 0.6 g/cm3 e della stessa grandezza del materassino, di quanto affonderebbe?" Perché è sbagliato calcolare $mg=ro(fluido)gh + P(atmosferica)$ ? $m=(1.02×10^13 kg/m^3×0.35m+1.013×10^5(Pa))/9.81m/s^2$ La ...
14
20 apr 2017, 18:51

Asterix82
Chi mi puo' fornire la formula per calcolare la velocita' massima che riesco a raggiungere partendo da fermo in uno spazio prestabilito (esempio 70 mt) con la mia macchina? Di quali dati tecnici ho bisogno? E' sufficiente il rapporto peso/potenza? Grazie in anticipo.
6
20 apr 2017, 13:30

BRN1
Ciao a tutti, sto preparando l'orale di struttura della materia e ci sono un po' di cose che non capisco. Parto con la prima (per le altre aprirò altre discussioni). Nello studio di un atomo a due elettroni, si studia l'elio. La funzione d'onda totale che lo descrive è: $ Psi ^A=1/sqrt(2) [Psi _alpha (1)Psi _beta (2)- Psi _beta (1)Psi _alpha (2)] $ una funzione d'onda asimmetrica. Ma l'elio è un bosone! Non dovrebbe essere descritto da una funzione d'onda simmetrica? Qualcuno può chiarirmi le idee? Grazie!
8
19 apr 2017, 22:01

angelo.giannola
Salve a tutti, mi sono appena iscritto! vi pongo il mio problema Per il sistema in figura mi si chiede di a) determinare la costante elastica K della molla, essendo la guida di raggio R e senza attrito. La molla è ideale ed è fissata nel punto più basso della guida e all'altra estremità è attaccata una pallina di massa m che può scorrere lungo la guida, senza attrito. Si consideri anche che la lunghezza a riposo della molla è l0=2R. la pallina di massa m viene lasciata con velocità nulla dal ...
6
19 apr 2017, 21:53

Lodosage
Perché la reazione vincolare non è considerata la reazione in base alla terza legge? Ad esempio in questo link http://www.phy6.org/stargaze/Inewton3.htm viene detto esplicitamente "Le forze si presentano sempre a coppie. Se un oggetto A esercita una forza F su un oggetto B, allora l'oggetto B eserciterà sull'oggetto A una forza -F uguale e contraria" o in termini più correnti: "Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria" Va notata una riserva importante: devono essere implicati due oggetti! Esiste ...
4
19 apr 2017, 16:33

Fra Frusciante
Viene avvistata una nuova cometa con l'orbita complanare con quella della Terra. Essa raggiunge una distanza minima dal sole di 1,53 UA, proprio nel momento in cui è allineata con la direzione Sole-Terra. In quel momento la sua velocità di spostamento sulla sfera celeste, vista dalla Terra, è di 0,00125 gradi/ora. Si calcoli il periodo della cometa in anni nel casi in cui la cometa orbiti nello stesso verso della Terra. Ragiono così: trasformo la velocità della cometa rispetto alla terra in ...
5
19 apr 2017, 14:36

mklplo751
Salve,facendo un po di ricerche,ho trovato un problema che sembrava semplice ma che poi si è rivelato complicato e non sono riuscito a risolverlo.Se non vi reca disturbo potreste spiegarmi come risolverlo? Il problema è questo: "Si calcoli la lagrangiana,che descrive il moto di un corpo lungo una rampa curva(in pratica un generalizzazione del piano inclinato),la cui curva viene descritta dalle seguenti equazioni parametriche: $ { ( x=r(t-sin(t)) ),( y=r(1-cos(t)) ):} $
10
19 apr 2017, 13:18

scuola1234
Buonasera potreste dirmi perché è sbagliato questo procedimento? Quanti metri cubi di elio sono richiesti per sollevare un palloncino con un carico di 400kg per un'altezza di 8000m? Considera la densità dell'elio0.179kg/m^3. Assumi che il palloncino mantenga un volume costante e che la densità dell'aria diminuisca con l'altitudine secondo la relazione densità aria= densità(iniziale)^-z/8000 dove z è in metri e la densità (iniziale)= 1.20kg/m^3. Calcolo la densità ...
9
19 apr 2017, 12:36

Fra Frusciante
Per l'attraversamento veloce dello stretto di Messina sono stati presentati molti progetti, uno dei quali prevedeva un tunnel sottomarino a sostegno idrostatico. Si trovi la condizione di idrostaticità di una sezione del tunnel a sezione circolare di raggio interno $R=5,01m$ calcolando opportunamente lo spessore del materiale del tunnel di densità $rho=3,44xx10^3 (Kg)/m^3$
3
19 apr 2017, 09:39

Armstrong
Buon pomeriggio a tutti,è da un po' che non riesco a capire le reazioni vincolari. Vi pongo subito un esercizio in quanto ho delle domande a riguardo Un corpo puntiforme di massa $m = 200 g$ è vincolato a muoversi al di sopra di una rotaia circolare di raggio $R=50cm$ posta orizzontalmente con velocità angolare $w = 3 (rad)/s$ Calcolare il modulo della reazione vincolare agente sul corpo. Svolgimento Le equazioni del moto sono ...
1
18 apr 2017, 19:07

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, Buona Pasqua a tutti quanti. Io ho un problema quanbdo si tratta di scrivere l'equazione dell'energia meccanica (quando essa si conserva e non); il mio problema sono i segni. Provo a partire con un esempio per essere più chiaro. Allora ho un esercizio che mi chiede di calcolare la velocità iniziale del punto materiale dopo che è stato applicato un impulso i; il punto materiale è collegato ad una molla che inizialmente è compressa di una quantità $ Delta (x_i)=9,4cm $ e dopo aver ...
3
18 apr 2017, 17:04

LoreT314
Ciao ragazzi. Il problema nasce da questo esercizio: Una sottile lamina quadrata di 300 grammi e lato 40 cm è appesa e libera di ruotare attorno al proprio lato superiore. Calcola con quale velocità angolare iniziale deve essere fatta ruotare verso l'alto fino a disporsi orizzontalmente. Ora io nn so se il sistema è isolato o no. Io direi di sì ma se poi applico la conservazione del momento angolare mi escono delle assurdità (in quanto quando è disposto orizzontalmente il momento angolare ...
1
18 apr 2017, 13:58