Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Il campo generato da un anello l ho visto come una funzione continua su tutto R.
Il campo generato dal disco è invece definita per x positivo e poi si dice che E (-x)=-E (x)
Da dove esce (matematicamente) questa distinzione?

C'è una cosa che non ho capito né dal libro né dagli appunti. Quando considero una superficie infinitamente estesa con una certa densità di carica, il modulo del campo elettrico varia se io mi sposto su una retta perpendicolare alla lamina infinitamente estesa? Se mi allontano ad esempio. Intuitivamente direi di sì però dagli appunti di fisica mi sembra di capire che non è così.

Ciao a tutti,
Mi scuso in anticipo nel caso in cui questa non sia la sezione giusta in cui postare il problema...
Mi è chiesto di calcolare $ rot(vec(A)^^ hat(k) ) $ dato
$ A=A_xhat(i) +A_yhat(j) +A_zhat(k) $ con $ hat(i),hat(j),hat(k) $ i versori degli assi cartesiani x,y,z.
Dunque io ho fatto così:
$ vec(A)^^ hat(k)=| ( hat(i) , hat(j) , hat(k) ),( A_x , A_y , A_y ),( 0 , 0 , hat(k) ) | $ da cui ottengo
$ hat(i)(A_yhat(k))-hat(j)(A_xhat(k)) $ e infine ora calcolo il rotore come
$ rot(vec(A)^^ hat(k) )=| ( hat(j) , hat(j) , hat(k) ),( (partial )/(partial x) , (partial )/(partial y) , (partial )/(partial z) ),( A_yhat(k) ,- A_xhat(k) , 0 ) | $
da cui ottengo
$ hat(i)((partial A_xhat(k))/(partial z) )-hat(j)((partial A_yhat(k))/(partial z) )-hat(k)((partial A_xhat(k))/(partial x)+ (partial A_yhat(k))/(partial y) ) $
Secondo voi ha senso questa soluzione?
Ho 4 risposte tra cui scegliere, il ...

So che in questo forum queste domande per molti sono fuori luogo, perché sono domande che non consistono nell'esporre un problema già circoscritto all'interno di una certa teoria e la cui risposta consiste nell'applicare regole e formule già stabilite.
Però provo a condividere i miei dubbi sperando che qualcuno abbia la voglia di capire davvero la natura del problema posto.
Ecco la mia domanda.
Supponiamo di avere un nostro sistema di riferimento grazie al quale abbiamo mappato i punti dello ...

ciao a tutti. ho il seguente esercizio che fatico ad impostare.
si considerino due punti materiali pesanti P, Q, rispettivamente vincolati alle rette r ed s. la retta r è verticale, mentre s è orizzontale e sghemba rispetto ad r. i due punti sono collegati da una molla di costante elastica x e distanza a riposo nulla. su di essi agisce anche una forza parallela ad r di intensità costante E. dopo aver mostrato che tale forza è conservativa si risolvano le equazioni del moto e si ...
Salve, premetto che su 9 punti ne ho svolti 6 , vorrei sapere ( solo la formula ) , come si calcola , avendo un piano inclinato , l'energia K e U in intervallo di tempi specifici , tipo th=0,14 s e t = 0 per esempio . Grazie . Se c'è bisogno dell'intera traccia la scrivo per quel che mi ricordo ..... ( è una di esame , svolto e passato con 22 allo scritto ma vorrei sapere come calcolare le suddette energie perchè sono i 2 punti lasciati a metà ... ) grazie

Salve.
Ho un problema di fisica 2 che mi sta bloccando anche se credo sia alquanto banale.
Una sfera conduttrice uniformemente carica avente raggio di 1,2 m ha una densità di carica superficiale di 8,1 $ mu C/m^2 $ .
Devo trovare la carica sulla sfera è il flusso elettrico totole uscente dalla superficie della sfera.
Allo: essendo la sfera conduttrice, tutta la carica e distribuirà sulla superficie esterna della stessa. La densità di carica superficiale è la carica per unità di superficie ...

Salve a tutti,
è posto in analisi un sistema costituito da un filo indefinito complanare con una bobina quadrata di lato l e costituita da N spire.
Il filo è percorso da una corrente i e la distanza del filo dalla bobina è espressa da d(t)=d+vt dove v è espressa in termini di velocità
Il campo magnetico sulla spira è quello generato da un filo indefinito su una spira quadrata moltiplicato per il numero di spire?
$ B=(mui)/(2pid)N $
Dato che il campo magnetico è variabile si osserva una fem ...

Salve a tutti, ho un dubbio, forse elementare, sull'irraggiamento (che non ho mai trattato approfonditamente). Lo ripropongo in maniera sintetica.
Tutti i corpi emettono delle radiazioni elettromagnetiche che si propagano nel vuoto. La radiazione termica é una di queste ed infatti il sole riesce a scaldare la superficie terrestre. Una radiazione termica può trasportare calore da un corpo A ad un più freddo B, pur passando da un medium C più freddo ancora: un esempio è il sole che ci scalda ...

Forse la domanda più corretta è per quale motivo gli elettroni non cadono sul nucleo, malgrado i primi hanno carica negativa ed i protoni, che compongono il nucleo, hanno carica positiva, ma, oltre a questo aspetto, vorrei anche capire, se è possibile (visto che la materia non è delle più semplici), perché l'elettrone si muove attorno al nucleo, cioè cosa impedisce all'elettrone di star fermo, costringendolo a girare in continuazione attorno al nucleo centrale.

Ciao a tutti , sapreste dirmi come si calcola la carica su un condensatore all'interno di un circuito nel quale sono presenti altri condensatori (in serie e parallelo) e una batteria? Ho già le capacità di ogni singolo conduttore. So che li lega la relazione
C=q/V ma non credo sia così semplice.

Ciao,
studiando le proprietà dei conduttori, non riesco a capire come agire in questa situazione:
Si consideri uno schermo elettrostatico composto da una sfera conduttrice cava di raggio esterno $R_2$ e raggio interno $R_1$. Sulla superficie esterna viene depositata una carica $Q=5 10^{-8}C$, mentre all'interno viene depositata una carica puntiforme ...

Salve, sono rimasto bloccato per un po' con questo problema:
Due aste uguali omogenee di lunghezza L = 1 m e massa M = 2 kg si trovano in
un piano verticale e sono incernierate con le loro estremità ad un punto fisso O e
connesse con una molla in compressione di massa trascurabile e lunghezza a
riposo d0 = 1 m. La molla è fissata alle due aste ad una distanza d = 75 cm dal
punto O. Si osserva che le aste sono in equilibrio quando l’angolo φ fra di esse è
di 60°. Calcolare la costante ...

Salve, avrei dei dubbi riguardo la scomposizione delle forze dei due carrelli. Ho il seguente schema:
Secondo gli appunti su $m_2$ agiscono le due forze $F_k$ ed $F_b$ contrarie al moto (supposto positivo verso destra), mentre sulla $m_1$ agiscono $F(t)$, $F_k$ ed $F_b$ (positive). Il mio dubbio riguarda proprio la scomposizione delle forze sulla $m_1$, perchè agiscono anche $F_k$ ed ...
salve a tutti!
Una sbarretta conduttrice di massa M e lunghezza L si può muovere strisciando (senza attriti ma con ottimo contatto elettrico) su un binario costituito da due conduttori giacenti sul piano xy e orientati lungo x e distanti L. La sbarretta è sottoposta, in direzione x, alla forza di una molla di costante k e l’intero sistema è immerso in un campo magnetico uniforme B=B0(3, 2, 1). Fino a t=0, il sistema è alimentato con un generatore di f.e.m. continua ε, che fornisce corrente ...

Ciao a tutti, ho questo esercizio:
Un corpo di massa m2=9Kg giace su un piano orizzontale privo di attrito . Ad esso è agganciato, tramite una fune e una carrucola, un secondo corpo di massa m1=3Kg che si può muovere verticalmente. Al corpo m2 è agganciata una forza orizzontale Fx. Si calcoli per quali valori di Fx il corpo m1 si muove verso L 'alto.
Come potrei risolverla? Se mettessi a sistema le equazioni della tensione e dell'accelerazione, potrei ricavarmi Fx?

Devo svolgere il seguente esercizio:
"Un condotto idrico è formato da un tratto orizzontale la cui area ha sezione $S_1$, un tratto verticale di altezza h ed un secondo tratto orizzontale di area $S_2$. Determinare la differenza di pressione necessaria a sostenere la portata Q del condotto. Determinare la velocita nei due tratti orizzontali.
$S_1=0,36m^2; S_2=0,49m^2; h=12m; Q=2(m^3)/s$"
Per trovare la velocita uso la relazione $Q=A_1*v_1$ quindi usando la portata e le sezioni mi determino le ...

Già risolto. Grazie mille.

Ciao a tutti!
E' da diverso tempo che mi attanaglia questo dubbio a cavallo tra Fisica (elettromagnetismo) e Analisi (teoremi sui campi vettoriali), spero di rendere comprensibile la domanda.
Partiamo dalla legge di Faraday $f.e.m. = - (dPhi)/(dt)$ (solo le variazioni di flussi concatenati creano forza elettromotrice indotta).
Consideriamo però un campo non concatenato e una sua linea di campo che taglia in due punti la superficie che ha come bordo la curva lungo cui stiamo calcolando l'integrale ...

Ciao a tutti, non possiedo al soluzione del seguente esercizio, di cui posto il testo come immagine perché non ho molto tempo. [Entro fine pomeriggio lo scriverò come testo].
Sol.:
1.
Le linee di campo magnetico sono circonferenze contenute in piani ortogonali all'asse del cilindro. Poiché la densità di corrente è distribuita uniformemente sulla superficie, ho che $i=j \Sigma= j*2 \pi R_1 l$, con $l$ lunghezza del cilindro.
Nella regione interna al cilindro, ...