Confronto tra ciclo di carnot e ciclo reversibile generico

gianni971
Buongiorno, ho un problema con il seguente esercizio:

Un gas ideale descrive il seguente ciclo reversibile:
AB compressione isoterma
BC riscaldamento isocoro
CD espansione adiabatica
DA raffreddamento isocoro

Mi vengono forniti delle coordinate termodinamiche di vari punti del ciclo (che non riporto perché il mio problema non li riguarda).

Mi si chiede di calcolare il rendimento del ciclo (che sono in grado di calcolare partendo dai dati e applicando le varie formule) e "confrontarlo con il rendimento di Carnot".

E qui non capisco come fare perché il ciclo ABCDA è un ciclo reversibile ma che non opera tra due sorgenti di calore. Quindi non capisco come effettuare questo confronto.

Risposte
Faussone
Si intende confronto col ciclo di Carnot che opera tra le temperatura massima e mimima di quel ciclo.

gianni971
Quindi lo calcolo e poi dico se è maggiore o minore? Finito così?

Faussone
sì, cioè io farei così almeno (ma non l'ho scritto io l'esercizio 8-) ).

Maggiore del ciclo di Carnot mi pare difficile che possa essere, no?

gianni971
Beh il teorema di Carnot parla solo di cicli che avvengono tra due sorgenti di calore... Qui invece non è cosí... È quello il mio dubbio. Calcolando il rendimento utilizzando temperatura massima e minima è analogo?

donald_zeka
Il raapporto tra il rendimento di un ciclo e il rendimento del ciclo di carnot operante tra la temperatura massima e minima di quel ciclo è detto rendimento di secondo principio...e ovviamente è sempre minore o uguale a 1. Se hai due sorgenti superiore e inferiore, nel mezzo ci puoi mettere quante sorgenti ti pare. non potrai in alcun modo ottenere un rendimento maggiore di quelo di carnot operante tra la superiore e inferiore.

Faussone
Yes.
In questa vecchia discussione c'è qualche altra osservazione forse utile a gianni97.

gianni971
Perfetto, capito. Grazie a tutti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.