Intensità dell'impulso di una forza
Ciao,
L'impulso è definito come: $vecI=int_{t_i}^{t_f}vecfdt$
Non ho capisco perchè il modulo del vettore impulso è l'area sotto il grafico del modulo della forza in funzione del tempo.
Cioè: $I=int_{t_i}^{t_f}fdt$.
Non sarebbe come dire che il modulo di un vettore risultante è la somma dei moduli dei vettori che lo compongono?
L'impulso è definito come: $vecI=int_{t_i}^{t_f}vecfdt$
Non ho capisco perchè il modulo del vettore impulso è l'area sotto il grafico del modulo della forza in funzione del tempo.
Cioè: $I=int_{t_i}^{t_f}fdt$.
Non sarebbe come dire che il modulo di un vettore risultante è la somma dei moduli dei vettori che lo compongono?
Risposte
"AnalisiZero":
Ma non è vero. Se hai una forza di 1N verso destra per 1 secondo, e 1N verso sinistra per 1 secondo, il grafico del modulo è 1 costante, e l'area è 2, ma in realtà l'impulso è zero
"mgrau":
[quote="AnalisiZero"]
Ma non è vero. Se hai una forza di 1N verso destra per 1 secondo, e 1N verso sinistra per 1 secondo, il grafico del modulo è 1 costante, e l'area è 2, ma in realtà l'impulso è zero[/quote]
Allora forse ho capito male dal libro (le lettere in grassetto sono per i vettori):

Mi sembra sbagliato. Del resto, che cosa verrebbe rappresentato nel grafico, se si pensa a F davvero come vettore? Il modulo? Nota che questo - meno male - non lo dice.
Mi pare che sia sottinteso - ma sarebbe molto meglio dirlo - che la cosa funziona se la forza ha una direzione costante; il verso può cambiare, nel qual caso il grafico - e l'area - va in negativo. O, in alternativa, interpretando il grafico come relativo a ciascuna componente di forza e impulso.
Mi pare che sia sottinteso - ma sarebbe molto meglio dirlo - che la cosa funziona se la forza ha una direzione costante; il verso può cambiare, nel qual caso il grafico - e l'area - va in negativo. O, in alternativa, interpretando il grafico come relativo a ciascuna componente di forza e impulso.
Quindi bisogna considerare il tutto ridotto a una sola dimensione, ho capito bene? Forse il libro ha intenzione di trattare solo il caso unidimensionale e per questo parla dell'area...
Quindi quel grafico rappresenta la singola componente della forza che varia, se ho capito bene.
E allora potrei dire:
$I_x=int_{t_i}^{t_f}f_xdx$
PS:
Nella pagina seguente c'è addirittura questo disegno (un grafico che ha come valori della funzione proprio i vettori )
:
Quindi quel grafico rappresenta la singola componente della forza che varia, se ho capito bene.
E allora potrei dire:
$I_x=int_{t_i}^{t_f}f_xdx$
PS:
Nella pagina seguente c'è addirittura questo disegno (un grafico che ha come valori della funzione proprio i vettori )

"AnalisiZero":
Nella pagina seguente c'è addirittura questo disegno (un grafico che ha come valori della funzione proprio i vettori ):
E' sempre un caso unidimensionale. Mi pare che il fenomeno sia rappresentato nel sistema del centro di massa.
Capito, grazie.