Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
IngSteve
"Una distribuzione di carica $Q=-5nC$ è distribuita uniformemente lungo una semicirconferenza di raggio $R=10cm$ e centro$O$. Calcolare Il valore del potenziale e del campo elettrico in $O$. " Allora, per risolvere il problema, ho pensato di considerare una carica $dQ$ posta sulla semisfera e calcolarne il potenziale. Risulta quindi $ dV=(dQ)/(4piepsilon_0R) $ e integrando per tutta la semisfera $ V=(lambda*piR)/(4piepsilon_0R) $. Essendo ...
4
16 lug 2018, 18:08

Daniwla
Buongiorno! ho un dubbio stupido, che però continua a rimanere. Non ho trovato spiegazione da nessuna parte perciò non mi rimane che chiedere a voi: si tratta del calcolo del rendimento di un qualsiasi ciclo termodinamico. Ne prendo uno a caso: ciclo Diesel. Quando vado a calcolare i vari tratti, solitamente l'equazione che imposto è: L= m (dU) oppure Q= m (dU) a seconda di cosa sto fornendo / producendo. Il dubbio che ho io è che non capisco come impostare la differenza tra le U! (così ...
1
17 lug 2018, 11:23

Pedro.DeRosa
Salve a tutti, a breve dovrò dare un esame di onde e oscillazioni all'università degli studi di milano. Vorrei capire come fare questo esercizio, preso da un tema d'esame recente. Ho provato in diversi modi a risolverlo, ma non ci sono riuscito. 1. Una massa M = 10.00 kg è collegata a due molle contrapposte e compie un moto oscillatorio smorzato con periodo T = 3.14 s. Sapendo che: i) le costanti elastiche k1 e k2 delle due molle sono legate dalla relazione k2= 3 k1, ii) all’istante t=0 la ...
2
16 lug 2018, 20:37

Ciuccaaa
Buongiorno, scusate ma vi dovrei chiedere una mano per questo esercizio.. Una spira quadrata di lato L giace su un piano XY immersa in un campo magnetico diretto nel verso delle z crescenti: Bz(x,y,o)=kx^2. Determinare in funzione della distanza x+L/2 del centro della spira dall'asse Y, intensità, direzione e verso della forza agente sulla spira mentre trasla nel piano z=0 in direzione delle x crescenti con velocità costante v0. Ho pensato di calcolarmi la fem indotta sulla spira = ...
15
16 lug 2018, 09:47

BigDummy
Salve ragazzi, avrei bisogno di un chiarimento riguardo il primo punto del primo esercizio: https://imgur.com/a/2ozLKBh Per la staticità del corpo di massa M : $ Mg=T$ Per la staticità del corpo di massa 2M: $2Ma_p=2Mgsintheta - T - A_s = 0 rarr A_s= 2Mgsintheta - T$ $N=2Mgcostheta$ Quindi per calcolare l'angolo imporrei la condizione $|A_s| <= mu_s|N|$ , ovvero $2Mgsintheta - Mg <=mu_s2Mgcostheta$ È corretto? Non so come si risolve però..
7
16 lug 2018, 20:02

fluspiral
Salve a tutti, ho il seguente esercizio dove non riesco a risolvere il punti b e c, Un filo cilindrico di rame di raggio $r = 1mm$ e lunghezza $L = 10 cm$ è percorso da una corrente di $I = 1 A$. Il rame ha una densità volumetrica di massa $9 × 10^3 (kg)/m^3$ e un resistività elettrica di $1.7 × 10^-8 Ω/m$. La massa di un singolo atomo di rame è di $1.7 × 10^-27 kg$ e nel rame metallico ogni atomo fornisce un elettrone di conduzione alla corrente elettrica. a-Stimare la ...
4
16 lug 2018, 15:06

IngSteve
"Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente che cresce quadraticamente nel tempo: $I(t)=I_0t^2$. Il filo si trova nello stesso piano di una spira rettangolare di resistenza complessiva R. Calcolare: $A)$ Il campo magnetico a $t=t_0$ ad una distanza $x=d+a/2$ (indicare direzione, verso e e modulo) $B)$ L'andamento della corrente che circola nella spira, indicando se il verso è orario o antiorario rispetto al ...
2
16 lug 2018, 18:45

Tomt1
Salve avrei bisogno di un aiuto su 3 domande che non capisco: 1)Calcolare la velocità di un elettrone (o protone) posto in una struttura acceleratrice con campo elettrico longitudinale costante; stessa cosa per campo elettrico longitudinale oscillante. 2) Calcolare il tempo affinché la particella, partendo da ferma, raggiunga una energia pari al doppio della sua massa a riposo. Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi. Magari anche non svolgendo tutti i calcoli ma solo impostando i ...
6
13 lug 2018, 14:50

Eodam
Salve ragazzi ho un esercizio di fisica da svolgere che recita: Dato un cuneo di massa M=5kg appoggiato su un piano orizzontale privo di attrito,su quale é libero di scorrere. Il vertice in basso del cuneo misura alfa= 30°. All'estremo superiore di questo é fissata una molla ideale di K=30N/m e lunghezza a riposo uguale a quella del piano inclinato ! Inizialmente una pallina di massa 1.8 kg viene lanciata lungo il piano con v0=1m/s Quesito: 1) Quanto valgono le velocità della pallina e del ...
1
16 lug 2018, 13:43

leooo98
Salve ragazzi, ho un piccolo problema con questo esercizio. Dovrei calcolarmi la capacità totale, ho pensato che C2 dovesse essere in serie con C3 e la stessa cosa ho pensato per C1 e C3, infine ho pensato che C3 dovesse essere in parallelo con C4. Il mio dubbio è il seguente: c'è un procedimento da seguire per capire quali siano i condensatori che devo considerare per primi? Perchè io ho pensato di considerare per prima cosa i condensatori C2 e C3 e calcolarmi la capacità C23 e proseguire fino ...
8
14 lug 2018, 17:58

kekkox7
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Dinamica, e c'è una cosa (probabilmente banalissima) che non mi torna e che non riesco a capire. Le velocità angolari, da quanto ho capito, hanno il segno in base al mio sistema di riferimento. Quindi sono io che decido se una rotazione è positiva o negativa. Ma negli esercizi risolti che trovo, sbaglio spesso causa segno. Riporto un esempio per chiarire meglio la situazione. Non capisco perchè, la velocità del punto W ha il segno negativo nonostante il ...
1
16 lug 2018, 17:06

Lele921
Salve, avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Non so proprio come metterci mano: Per condensare l'azoto (Tf=-196 Celsius) vengono utilizzate due macchine frigorifere che lavorano su un ciclo di Carnot. Partendo dalla temperatura ambiente (300 K), prima si fanno compiere 4 cicli alla prima macchina, che ha un rendimento pari a 0,2, e poi entra in azione la seconda con un rendimento di 0,1, in grado di lavorare con temperature molto basse. Quanti cicli deve compiere la seconda ...
0
16 lug 2018, 16:53

WhiteWalker1
Un oggetto parte da fermo e la sua accelerazione varia nel tempo secondo la legge a=kt. In quanto tempo l'oggetto percorre una distanza L? Dovrebbe risultare: (k=2ms^-3. e L=3m). Ho Integrando due volte l'accelerazione e ricavato il tempo in funzione di x=L e k, però nel calcolare i valori di L e k ho fatto più volte i calcoli, incartandomi sempre. Forse bisogna risolverlo usando velocità media e accelerazione media imponendo i valori iniziali =O, ma anche in questo caso arrivo a delle ...
14
15 lug 2018, 19:56

Ciuccaaa
Scusatemi, ho questo esercizio: Una sottile sbarretta isolante OA lunga L = 10 cm viene caricata uniformemente (Q = 1 µC) e posta in rotazione a velocità w = 600 rad/s intorno ad un asse perpendicolare passante per l'estremità O. Calcolare il momento di dipolo magnetico generato. Dato che il momento magnetico è definito come $ I*S $ mi calcolo la corrente come $ I= Q*w/(2π) $ ; mentre per quanto riguarda la superficie ho $ πL^2 $. La soluzione sarebbe $ Q*w*L^2/6 $ .. ...
5
16 lug 2018, 13:11

Ciuccaaa
Scusate ho un esame tra poco e sono piena di dubbi Il circuito è a regime. Determinare il valore della differenza di potenziale Va-Vb e delle cariche sulle armature positive dei due condensatori. Dati: C1=C2=10nF;R1=R2=R3=10;L1=L2=1mH;f1=f2=5V Dato che ci troviamo in un regime stazionario l'induttanza non avrà ruolo e i condensatori rappresentano circuiti aperti quindi considero solo la maglia di destra dove $ f2= I*(3R) $ e quindi $ I=(f2)/3R $ $ V(A) - V(B) = (V(A)-V(C)) + (V(C)-V(B)) = R(3)*(f2)/3R = (f2)/3 $ . Giusto o sbaglio? ...
1
15 lug 2018, 19:11

Vintom
3. Un’asta OA di lunghezza L = 10/3 m e massa M = 10 kg è vincolata a ruotare intorno ad un perno fisso posto nel suo estremo O. All’istante iniziale l’asta si trova nella posizione verticale più bassa e sta ruotando in senso antiorario con velocità angolare w0 = 3 rad/s. Calcolare, all’istante iniziale: a) l’accelerazione angolare a dell’asta; b) le componenti aCM,x e aCM,y dell’accelerazione del centro di massa; c) le componenti Fx e Fy della reazione vincolare esercitata dal perno. d) ...
7
13 lug 2018, 14:28

Veronic_1198
Buonasera, sono una ragazza del primo anno di Biotecnologie. A breve avrò l'esame di fisica e mi sto esercitando facendo problemi. Mi sono imbattuta in questo es. che non riesco proprio a fare..qualcuno può aiutarmi nello svolgimento? PROBLEMA: La temperatura di un corpo di massa 2,8 kg, costituito da un materiale di calore specifico di 1100 J/(kg*K), è innalzata di 6°C. Durante il riscaldamento il volume del corpo aumenta di 0,3 cm^3. Quanto vale la variazione dell'energia interna del corpo ...
4
15 lug 2018, 21:19

Ciuccaaa
Buonasera, ho un problema con questo esercizio: Determinare il lavoro che compie il generatore per passare dalla situazione stazionaria iniziale con interruttore chiuso a quella stazionaria finale con l'interruttore aperto. non capisco perchè la corrente risulta essere nula sia a t=0- che a t=0+ a circuito chiuso (t=0-) ho che V(C2) risulta essere = V(R2) e V(C1)=f Scriverei di più ma non saprei.. grazie mille
14
15 lug 2018, 15:07

BigDummy
Ciao ragazzi, mi mancano soltanto due esami alla laurea(fisica 1 e fisica 2). Ho provato a dare F1 già 6 volte,sempre bocciato. Da noi è l'esame più tosto( ne passano sempre 6-7 su 90/100) ,sia per la difficoltà degli argomenti(è sempre fisica 1 ) e sia(soprattutto) per l'eccessivo rigore nella correzione da parte del professore e per la quantità di problemi; per passare infatti bisogna svolgere in modo abbastanza corretto 4 problemi su 4.(1 su corpo rigido, 1 su dinamica dei sistemi in ...
9
12 lug 2018, 18:45

Asclepiade1
Salve a tutti! L'espressione per trovare il modulo del campo elettrico generato da un disco sottile uniformemente carico di raggio $R$ su un punto del suo asse è dato da $E=\sigma/(2\epsilon)(1-z/(\sqrt(z^2+R^2)))$, con $z$ la posizione del punto rispetto al centro del disco. Se il punto si trova sul disco, $z$ è nullo e dall'equazione risulta $E=\sigma/(2\epsilon)$, che è diverso da zero. Tuttavia, considerando tale campo come la somma vettoriale dei campi generati dagli anelli ...
11
14 lug 2018, 18:15