Aiuto Esercizio Meccanica Razionale
Salve a tutti. Sto preparando l'esame di Dinamica, e c'è una cosa (probabilmente banalissima) che non mi torna e che non riesco a capire. Le velocità angolari, da quanto ho capito, hanno il segno in base al mio sistema di riferimento. Quindi sono io che decido se una rotazione è positiva o negativa. Ma negli esercizi risolti che trovo, sbaglio spesso causa segno. Riporto un esempio per chiarire meglio la situazione. Non capisco perchè, la velocità del punto W ha il segno negativo nonostante il mio sistema di riferimento sia concorde col verso. Grazie a chiunque darà una risposta.

Risposte
Ma dai, chi è il vostro prof. di meccanica razionale...questo sistema meccanico lo facevo a fisica 1 come passatempo.
Comunque...
No, le velocità angolari sono la derivata temporale di qualche coordinata angolare, non c'è nessun sistema di riferimento in dinamica lagrangiana.
Se la coordinata $theta$ va in senso antiorario, e la coordinaya $y$ va in alto, allora la velocità del punto w è negativa $doty=-Rdot theta$, perché il punto W si muove in basso.
Comunque...
Le velocità angolari, da quanto ho capito, hanno il segno in base al mio sistema di riferimento
No, le velocità angolari sono la derivata temporale di qualche coordinata angolare, non c'è nessun sistema di riferimento in dinamica lagrangiana.
Non capisco perchè, la velocità del punto W ha il segno negativo nonostante il mio sistema di riferimento sia concorde col verso
Se la coordinata $theta$ va in senso antiorario, e la coordinaya $y$ va in alto, allora la velocità del punto w è negativa $doty=-Rdot theta$, perché il punto W si muove in basso.