Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Salve,premetto che ho iniziato lo studio della fisica da autodidatta da poco tempo. L'esercizio è il seguente: ...

Buonasera, sto provando a risolvere alcuni temi d'esame di fisica relativi agli anni passati e mi sono imbattu ...

2 kg di acqua liquida a 0°C vengono messi nel comparto congelatore di un frigorifero di Carnot. La temperatura ...

Salve ragazzi, frequento ingegneria informatica ed a Settembre dovrò dare l'esame di Fisica 1. Volevo consigli ...

Salve a tutti scrivo per chiedere alcuni dubbi su questo esercizio di fisica 1 riguardante il corpo rigido.
Ho ...

Ciao a tutti ragazzi!:)
Mi sto veramente scervellando per risolvere un problema che apparentemente sembra semp ...

Ciao a tutti!
Non riesco a capire come risolvere la seconda parte di questo esercizio.
Il palintonos è un ar ...

Salve. Non so se la mia soluzione al seguente esercizio è corretta.
L'atomo di idrogeno è costituito da un n ...

Buonasera a tutti.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà !-- s:-D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/003.gi ...

Studiando da alcuni appunti, mi sono imbattuto in un passaggio che non riesco a capire. Vi riporto il framment ...

Salve, vado dritto al punto. Dalla definizione della H di Boltzmann mi sembra che essa sia proporzionale all'e ...

Salve a tutti,
ho provato a risolvere un esercizio sugli urti anelastici:
"Un’auto di massa 1,1·103 kg sta via ...

Stavo provando a risolvere il secondo punto dell'esercizio ma non mi è chiaro come potrei procedere, visto ch ...

No, non preoccupatevi, non mi riferisco a problemi di salute riguardanti cibo e psiche ma solo ad una futile c ...

Consideriamo un anello con due masse $ m_1 $ ed $ m_2 $, puntiformi ed uguali, ad esso agganciate in modo d ...

Supponiamo di avere un elettrone fermo, e che questo sia investito da un onda elettromagnetica. inizialmente p ...

Buona sera, in molti libri di testo la sezione d'urto è definita dicendo che il numero di urti di un fascio in ...

Salve a tutti vi contatto perche' devo affrontare l'orale di fisica ed ho un problema con questo esercizio che ...

Ciao a tutti, il problema è il seguente: si prendano $n$ cariche identiche $q$ e le si dispongano negli $n$ ve ...

Nel seguente esercizio:
Mi chiedo il perchè si deve scegliere necessariamente il momento rispetto a $C$ ...