(Meccanica Statistica)Dubbi su Teorema H e Secondo principio della Termodinamica

Silviozzo
Salve, vado dritto al punto. Dalla definizione della H di Boltzmann mi sembra che essa sia proporzionale all'entropia (definita statisticamente). In questo caso il teorema H, per il quale H tende a diminuire, si ridurrebbe a una dimostrazione del Secondo Principio. Mi chiedo pertanto se sia corretto poter "buttare" il S.P., nel senso che non ci serve più postulare tale principio perché Boltzmann ha dimostrato qualcosa di equivalente.
Un secondo mio dubbio è il seguente. Studiando qua e là ho incontrato tanti discorsi su apparenti contraddizioni tra il teorema-H e il principio di reversibilità. Ma tale contraddizione, se ci fosse, non dovrebbe riguardare anche il S.P., essendo che anch'esso segna una freccia del tempo?

Risposte
Sk_Anonymous
In realtà è semplicemente una rappresentazione statistica del concetto di entropia, quindi non puoi gettare il secondo principio che resta un postulato, giustificabile in mille modi, ma non dimostrabile da una teoria generale. Sono così praticamente tutti i teoremi della termodinamica. Tanto più che il teorema H vale fintanto che vale l'equazione di Boltzmann che è esatta solo in una situazione di molecole caotiche quindi in realtà è più stringente, per forza di cose, di un qualsiasi postulato che vale invece in generale.

Silviozzo
"Nikikinki":
In realtà è semplicemente una rappresentazione statistica del concetto di entropia, quindi non puoi gettare il secondo principio che resta un postulato, giustificabile in mille modi, ma non dimostrabile da una teoria generale. Sono così praticamente tutti i teoremi della termodinamica. Tanto più che il teorema H vale fintanto che vale l'equazione di Boltzmann che è esatta solo in una situazione di molecole caotiche quindi in realtà è più stringente, per forza di cose, di un qualsiasi postulato che vale invece in generale.

Ok grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.