Dubbio esercizio sul campo elettrico(Gauss)
Buonasera a tutti.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
Il dubbio che ho è spiegato nell' immagine allegata fatta con paint al volo(scusate la pessima qualità ahaha).
Riassumo qui: Gauss considera come cariche contribuenti al campo elettrico generato in un punto solo quelle racchiuse in una data superficie Gaussiana passante per il punto stesso. Se mi si chiede di determinare il campo agente su P1, come posso non considerare il contributo(per sovrapposizione) del campo generato dall' anello? Non sono sicuro che l' anello generi un campo simile perchè P1 è comunque fuori asse, ma se così fosse, P1 subirebbe un contributo non nullo da parte dell' anello. Qualcuno disposto a chiarirmi le idee?
Grazie ancora.
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà

Il dubbio che ho è spiegato nell' immagine allegata fatta con paint al volo(scusate la pessima qualità ahaha).
Riassumo qui: Gauss considera come cariche contribuenti al campo elettrico generato in un punto solo quelle racchiuse in una data superficie Gaussiana passante per il punto stesso. Se mi si chiede di determinare il campo agente su P1, come posso non considerare il contributo(per sovrapposizione) del campo generato dall' anello? Non sono sicuro che l' anello generi un campo simile perchè P1 è comunque fuori asse, ma se così fosse, P1 subirebbe un contributo non nullo da parte dell' anello. Qualcuno disposto a chiarirmi le idee?

Risposte
"Physics&Engineering":
Gauss considera come cariche contribuenti al campo elettrico generato in un punto solo quelle racchiuse in una data superficie Gaussiana passante per il punto stesso.
Ma neanche per sogno... prova a riguardarti l'enunciato, poi ne riparliamo
Okay, adesso chiedo: dato che anche l' anello è carico ed esercita campo elettrico su quel punto dello spazio come è possibile che per la legge di Gauss l' unico contributo considerato è quello della carica puntiforme come se non esistesse l' anello? Infatti ottengo qint = caricapuntif. Dunque epsilon0 * flusso = qint --> flusso = qint/epsilon0 ---> flusso = E(uniforme in modulo lungo la superficie) * 4pi * r^2 dunque : E= qint/4*pi*epsilon0*r^2 che è la legge di Coulomb che descrive non la forza agente ma il vettore campo elettrico.
Grazie per la disponibilità.
Grazie per la disponibilità.
Dovresti:
1) riportare il testo del problema, che non mi pare di vedere. E comunque, non credo di aver capito la situazione. Cos'è, per es., questa carica puntiforme? Sta nel punto dove vuoi determinare il campo?
2) provare a scrivere le formule in modo umano (spesso basta metterle fra due segni do dollaro, se no, prendi un qualunque post con formule, premi il bottone "cita", e vedi come sono ottenute)
e 3) ti sei riguardato il teorema di Gauss?
1) riportare il testo del problema, che non mi pare di vedere. E comunque, non credo di aver capito la situazione. Cos'è, per es., questa carica puntiforme? Sta nel punto dove vuoi determinare il campo?
2) provare a scrivere le formule in modo umano (spesso basta metterle fra due segni do dollaro, se no, prendi un qualunque post con formule, premi il bottone "cita", e vedi come sono ottenute)
e 3) ti sei riguardato il teorema di Gauss?