Limite altezza montagne
Ciao!
Ho questo problema della Normale che non riesco a risolvere... sinceramente non so neanche da dove partire:
Calcolare l'altezza massima teorica possibile per una montagna di silice (peso atomicl=60), data la lunghezza del raggio di Bohr, g (accelerazione di gravità), massa del protone e carica eletterica del protone (+q) nonché dell'elettrone (-q)
Mi dice che l'energia potenziale causerebbe ad un certo punto la fusione della base della montagna, ma non capisco come, né come ciò sia collegato al raggio di Bohr, che poi è il raggio dell'idrogeno, non di silicio o ossigeno...
Qualche idea?
Ho questo problema della Normale che non riesco a risolvere... sinceramente non so neanche da dove partire:
Calcolare l'altezza massima teorica possibile per una montagna di silice (peso atomicl=60), data la lunghezza del raggio di Bohr, g (accelerazione di gravità), massa del protone e carica eletterica del protone (+q) nonché dell'elettrone (-q)
Mi dice che l'energia potenziale causerebbe ad un certo punto la fusione della base della montagna, ma non capisco come, né come ciò sia collegato al raggio di Bohr, che poi è il raggio dell'idrogeno, non di silicio o ossigeno...
Qualche idea?
Risposte
Ciao, potresti postare per favore l'anno accademico ed il corso di laurea cui si riferisce il problema? Grazie!

Certo,
anno accademkco 2014-15,
Prova di fisica per matematica, fisica e informatica.
Ecco il link... si possono postare i link?
https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 014-15.pdf
anno accademkco 2014-15,
Prova di fisica per matematica, fisica e informatica.
Ecco il link... si possono postare i link?
https://www.sns.it/sites/default/files/ ... 014-15.pdf
Grazie! Ti ho chiesto il link perché abbiamo una sezione dedicata ai problemi della SNS di Pisa e quindi volevo metterci un link a questo thread. Sì, certo, puoi mettere i link.
Perfetto
Dal raggio di Bohr ottieni un'approssimazione per l'energia di ionizzazione di qualsiasi atomo...
Crea un parametro N per il numero di atomi che sono coinvolti nella fusione e confronta l'energia necessaria per fondere N atomi di silice con la variazione di energia potenziale gravitazionale dovuta alla perdita di N atomi e al conseguente abbassamento della montagna.
Attento alla differenza tra energia di fusione ed energia di ionizzazione...
Crea un parametro N per il numero di atomi che sono coinvolti nella fusione e confronta l'energia necessaria per fondere N atomi di silice con la variazione di energia potenziale gravitazionale dovuta alla perdita di N atomi e al conseguente abbassamento della montagna.
Attento alla differenza tra energia di fusione ed energia di ionizzazione...
Ora ci provo, ho un dubbio però... nel problema l'energia di fusione non è data, e non credo richiedano di saperla, poi non so bene cosa intendono con fusione, se nucleare o di cambiamento di stato
Ho fatto il test proprio quell'anno, mi pare che lo avevo risolto (o almeno avevo buttato giù una buona base di ragionamento) soltanto con l'analisi dimensionale
Cambiamento di stato ovviamente...
Conosci un po' di geologia?
L'energia di fusione è una frazione di quella di ionizzazione; perciò ti dá il raggio di bohr
Conosci un po' di geologia?
L'energia di fusione è una frazione di quella di ionizzazione; perciò ti dá il raggio di bohr
Ma come sai che è una frazione dell'energia di ionizzazione?
Io l'ho studiato in chimica, ma se non lo fosse perché ti avrebbe dovuto dare il raggio di Bohr?
Ci sta, inoltre è molto interessante, non pensavo ci fosse questa relazione
Ciao a tutti! Scusate se riprendo questo vecchio thread
ma leggendo la soluzione proposta da Ruben mi sono venuti alcuni dubbi. Innanzitutto che frazione dell'energia di ionizzazione è l'energia di fusione? Poi come calcolo l'energia di ionizzazione di $SiO_2$? La so calcolare per gli atomi ma per le molecole non saprei. Forse visto che $O$ è più elettronegativo posso assumere che sia il silicio a perdere l'elettrone e approssimare l'energia di ionizzazione della molecola a quella del silicio?

Scusatemi, uppo