Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, vorrei che mi diceste se siete d'accordo con la mia risoluzione di questo problema.
Dunque, abbiamo un corpo di massa $m$, densità inferiore a quella del liquido $rho$, quindi il corpo galleggia.
Nel disegno il corpo sembra un cubo, quindi l'ho supposto di lato $l$, se poi non è così poco male...
Il corpo è in equilibrio, con volume immerso $V$. Applichiamo una certa forza diretta verso il basso e lasciamo andare il sistema: ...

La Teoria delle Stringhe dalla piccola teoria alternativa creduta solo da pochi eccentrici scienziati è diventata una vera e propria branca della Fisica Teorica, molti oggi ritengono che sia la giusta strada per capire in nostro universo, ma molti altri ritengono che sia troppo astratta e quindi troppo lontana dal metodo sperimentale di Galileo e troppo complessa per superare il rasoio di Occam.
Dite la vostra e se volete commentate pure...
P.S. Secondo me è probabile che sia corretta ...

Ho un problema con questo problema (scusate il triste gioco di parole). Il testo é "Un grosso aereo a reazione per decollare deve raggiungere la velocità di 360Km/h. Qual'è la minima accelerazione costante per decollare da una pista lunga 1,8Km?". Allora, io ho proceduto così. Dall'equazione della velocità $v(t)=v_0+at$, dato che $v_0=0$, ho esplicitato $t=\frac{v(t)}{a}$. Dopodichè ho sostituito questo $t$ nell'equazione oraria $S=S_0+v_0(t-t_0)+\frac{1}{2}(t-t_0)^2\rightarrowS=\frac{1}{2}t^2$ (dato che parte da ...

1)In fisica meccanica e in particolare nelle misurazioni la semidispersione è la stessa cosa della dispersione max?
2)La deviazione standard e la semidispersione indicano l'errore assoluto o il relativo?

Riguardo allo stato quantizzato dell'energia, della materia e, credibilmente, anche dello spazio (lasciamo stare, per ora, del tempo) mi vado personalmente convincendo che in ciò c'entri lo stato di "conoscenza", vale a dire l'autostato del sistema Osservatore/osservabile; sarebbe come dire: la separazione di stati energetici (="conosciuti") da stati "quasi assolutamente non conosciuti" cioè, sempre che sia lecito dirlo, stati corrispondenti al "Nulla" ("nulla" valido anche per lo spazio). ...

Mi limito a riportare un link riguardo ad una interessantissima riflessione di Piergiorgio Odifreddi che mi ha veramente sorpreso, forse perchè nei suoi confronti nutrivo qualche infondata reticenza.
http://www.neuroingegneria.it/art/Piergiorgio%20Odifreddi%20-%20La%20Fisica%20Mente/4.php

Un aiutino su questo esercizio...
"Un bengala di massa m viene sparato con velocità v0 con un angolo $beta$ rispetto all'orizzontale. Al punto più alto della traiettoria, il bengala esplode in due pezzi. Il primo pezzo è 2/3 di m, mentre il secondo è 1/3 di m. Quanto dista il punto di caduta tra i due pezzi? "
Allora tutto ruota intorno alla quantità di moto che dovrebbe conservarsi, giusto? Mi calcolo la quantità di moto dei due pezzi... e poi? a cosa mi serve l'angolo ...

Salve ragazzi,
scusatemi ma proprio non riesco a uscirne da questo esercizio:
Il corpo A della figura pesa 102N, mentre il corpo B pesa 32N. I coefficienti di attrito fra a e il piano e mu_s=0.56 e mu_k=0.25 .L'angolo è di 40°.
Trovare l'accelerazione di A quando è fermo e quando sale.
Grazie a tutti.
Marko

Ora come procedo per trovare la soluzione dell'equazione differenziale? Devo distinguere i tre casi del discriminante? Quali sono le condizioni che mi permettono di stabilire i valori delle due costanti di integrazione?

Pur sapendo che è impossibile.
Se viaggiassi alla velocità della luce, vedrei qualcosa o non vedrei proprio un bel niente?
é un dubbio che mi circola in testa.

Consideriamo una carica esploratrice q che si muove lundo un campo elettrico circolare generato da una corrente elettrica indotta da un campo magnetico.
Si legge: "Il lavoro L eseguito su di essa dal campo elettrico in una sola rivoluzione è $VEq$, dove
V è la f.e.m. indotta ed E è il campo elettrico.
Io sapevo che sono le forze a svolgere lavoro...e poi da dove viene questa relazione?
Grazie

vorrei iscrivermi a fisica, secondo voi ce la faccio?
Orra scrvo meglio perche sono tranquillo
grazie

In fisica stiamo studiando fluidodinamica e il mio prof ha accennato a due differenti "punti di vista" per la descrizione del moto di un fluido, il punto di vista Lagrangiano e il punto di vista Euleriano.
Ha spiegato brevemente le differenze fra i due sistemi, tuttavia sono parecchio curioso, anche perchè molto spesso leggo cose tipo le "Euleriane", le "Lagrangiane" e penso si riferiscano proprio a questo.
Quindi, la domanda è: può un differente "punto di vista" essere tanto importante nella ...

Ciao!
Una macchina termica contiene 2.0 mol di gas perfetto monoatomico ed opera un ciclo reversibile:
A (-20°C) (4.2*10^5 Pa) > B (-20°C) (1.4*10^5 Pa) - espansione isotermica
B (-20°C) (1.4*10^5 Pa) > C - compressione (verso della trasformazione verso l'alto) isocora
C > A (-20°C) (4.2*10^5 Pa) - compressione isobara (4.2*10^5 Pa)
Sapendo che la macchina preleva calore utile nella espansione isotermica A>B, determinare il fattore di qualità. Verifica inoltre il primo principio ...

Ciao!!!!
Ho questo problema da risolvere al più presto..ma non sono capace!!
Mi date una mano?!So che sarà una cavolata,ma....sono proprio negata!!!
Ecco:
un ciclista sta finendo di riparare la sua gomma a terra quando un suo amico passa a 3,5 m/s. due secondi dopo,il ciclista balza sulla sua sella e accellera a 2,4 m/s^2 fino a raggiungere il suo amico.
-quanto tempo occorre perchè raggiunga il suo amico?
-quanto spazio ha percorso in questo tempo?
-qual è la sua velocità in ...

Ho dei subbi su questo problema di elettostatica. La sfera al centro (di raggio "a") è scarica. Io fornisco una carica Q al guscio sferico e il problema chiede di trovare il potenziale della sfera interna, posto che V(inf)=0.
Il libro dice che, fornendo al guscio una carica Q, ovviamente questo risulterà carico con carica +. Poi però dice anche che tra il guscio e la sfera interna non si genera campo elettrico. Perchè? Se il guscio si carica +, non dovrebbe "separare" le cariche della ...

In questo ma soprattutto in altri forum matematico-scientifici, spesso mi sono imbattuto in posts che palesavano riflessioni su cosa possa essere o come possa definirsi il Tempo (ma spesso anche lo spazio); mi è pure capitato di leggervi pareri favorevoli e contrari sull'ipotesi di considerare quantizzabile sia il Tempo che lo Spazio; su questo punto non sono mancate perplessità, oltre, beninteso, ad opinioni favorevoli. Personalmente sono piuttosto vicino a convincermi che tale quantizzazione ...

Volevo sapere che ne pensate di questo mio schema...
Un moto che subisce variazioni di velocità uguali in tempi uguali è definito moto uniformemente accelerato, e appartiene alla branca dei moti vari.
Possiamo ricavare la sua equazione oraria in questo modo
Velocità fratto il tempo è quindi una costante
$v/t = a ->costante$
Con la formula inversa, otteniamo
$v = a * t$
Possiamo dividire v, nel caso in cui non si parta da 0, in velocità iniziale e corrente, ottenendo ...

Ciao a tutti.
Mi aiutereste a risolvere questo problema:
Una sferetta scende lungo una pista arcuata la cui parte finale è perfettamente orizzontale, e si trova a 2m dal pavimento. Si osserva che la sferetta giunge sul pavimento a una distanza D=3m dal bordo destro della pista. Determinare la velocità con la quale la pallina abbandona la pista.
Grazie.

Non fate caso più di tanto al titolo di questo post, non sono certo io che voglio e posso riesumare le ceneri di ciò che fu frutto della ingenua visione del mondo dei nostri antenati almeno fino al diciassettesimo secolo, agli albori, cioè, della scienza moderna. Tuttavia credo ci sia ancora spazio per una riflessione su questo trito argomento.
Il principio di relatività, introdotto da Galilei, sepellì, come è risaputo, quell'ingenua credenza del passato che voleva uno spazio ed un tempo ...