Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bemipefe
C'è questa formula: $x(t) = A sin$( $(omega) * t + Phi$) ....che non ho compreso del tutto. Se $omega$ è la velocità $(omega) * t$ è lo spazio percorso al tempo $t$. Perchè viene considerato anche $A$ e si opera con il seno?
32
7 gen 2006, 15:44

Thomas16
Per confronto, mi postate l'equazione del potenziale efficace associato a questo problema??? dovrebbe essere facile ma non si sà mai Abbiamo un tavolo con un buco puntiforme; una corda passa per il buco e collega due masse m1 e m2... sia m2 la massa che pende sotto il tavolo; la massa m1 (quella appoggiata sul tavolo!) è posta in rotazione con un momento angolare L... Ci si metta nelle condizioni più semplici... Thx
7
7 gen 2006, 10:40

Bob_inch
Salve! Riprendo anch'io il post un po' più sotto. Vorrei chiedervi alcune cosette che non mi convincono: 1) che differenza corre tra x=R sen omega*t e x= R cos omega*t? 2) Una sfera con massa m=100g viene usata per costruire un pendolo lungo 3,00 m. Il pendolo viene spostato in modo da formare un angolo di 4,00 ° con la sua verticale e poi abbandonato. Quanto vale la sua energia totale? [7.17*10^-3 J] L'angolo di 4° a cosa mai potrebbe servirci? 3) L'ampiezza di un oscillatore ...
13
4 gen 2006, 13:21

the_demiurge
Ciao a tutti, dopo il mio erroruccio con la relatività continuo con la mia serie di dubbi in astrofisica. Ho letto su un libro di Paul Davies che l esperimento Boomerang e il SuperKamiokande hanno finalmente risolto la questione della massa del neutrino. Da qualche altra parte, credo le scienze, ho letto che i neutrini viaggiano alla velocità della luce. LA domanda e questa: come e possibile che una particella dotata di massa m qualsiasi possa viaggiare alla velcocità della luce? Forse c ...
3
2 gen 2006, 23:00

SaturnV
Ciao a tutti e buon 2006! Nel topic "L'astronave che si spezza" si parlava dei concorsi per l'ammissione alle scuole Normali. Io faccio il quarto e sarei intenzionato a prepararmi per tali concorsi. Anche se non dovessi riuscire ad entrare ritengo che tale impegno doni in ogni caso un'eccellente preparazione pre-universitaria. Io vorrei iscrivermi a Fisica... quindi vi chiedo: mi potreste consigliare qualche testo per la preparazione di questi concorsi? Non so, è meglio qualche testo ...
11
2 gen 2006, 12:53

the_demiurge
ciao a tutti, La luce può accelerare! Si sembra strano ma e questa la mia deduzione e la mia perplessità che da anni mi porto dietro. Mi spiego: se un buco nero ha una froza di marea gravitazionale talmente enorme da attirare la luce, vuiol dire che la luce viene spinta ad una velocità x verso il centro del buco nero (singolarità) ma se viene attratta vuol dire che V+x> v! Cioèla velocità della luce si somma a quella con cui le forze di marea attraggono la luce che quindi accellera. Ma NIENTE ...
2
1 gen 2006, 21:13

kia861
Non riesco a risolvere questo problemino, qualcuno mi può aiutare? Non ho idea di come si faccia, se mi poteste aiutare ve ne sarei grata, questo è il testo: Una particella portante carica q=5,0 x 10 (-9) -->[ sarebbe dieci alla meno nove] inizialmente in quiete viene posta in un campo elettrico uniforme.Dopo aver percorso, sotto l'azione del campo, una distanza d=8,0 cm la sua energia cinetica è = 7,5 x 10(-5) [come prima è elevato]. Si determini a) il lavoro fatto dalla forza elettrica( ...
5
28 dic 2005, 10:12

blackdie
Spiegando il moto circolare la prof ha detto che $a=v^2/r$ dove a è l'accelerazione,senza dimostrarlo!Chi puo dimostrarlo?
6
25 dic 2005, 16:07

antonio89x
Vorrei un suggerimento da voi. Ho questo problema: Due corpi A e B inizialmente a contatto si respingono reciprocamente con una forza repulsiva costante (senza che agiscano altre forze). Il corpo A ha massa 8Kg e si allontana dalla posizione iniziale di 20m in 4sec. Nello stesso tempo B ha acquistato una velocità di 20m/s. Calcolare lo spazio percorso da B e la sua massa. Sono riuscito a trovare lo spazio in questo modo: accelerazione di B è $a_B=(DeltaV)/(Deltat)= 5 $m/s^2 spazio di B è ...
4
24 dic 2005, 11:59

Bemipefe
Allora.... ...... Un esercizio mi dice di calcolare la reazione vincolare $R$ del piano, su cui è appoggiato un corpo di massa $m = 2Kg$ il quale è sottoposto ad una forza $F= 20N$. Poi mi dà il coefficente di attrito statico e il coefficente di attrito dinamico del piano che sono rispettivamente: $mu_s=0,5$ e $mu_d=0,3$. Infine mi dice che la forza F applicata al corpo forma con il piano di appoggio un angolo $theta=60°$. vi ...
40
21 dic 2005, 13:11

Brado1
Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi come si ricavano le espressioni degli operatori della meccanica quantistica terza componente del momento angolare e quadrato del momento angolare in coordinate sferiche. Sono riuscito a ricavarle trovandomi le espressioni delle derivate ∂/∂x, ∂/∂y e ∂/∂z in cordinate sferiche e sostituendole nel espressione degli operatori in cordinate ortogonali, viene ma è piutosto lungo, non è possibile ottenere lo stesso risultato lavorando coi tensori in notazione ...
3
19 dic 2005, 21:23

SaturnV
Salve a tutti, vorrei chiedervi una "dritta" su un problema, se possibile. Il testo è: Il livello dell'acqua in un serbatoio è a 30 m da terra e fornisce acqua attraverso condutture di 20 $cm^2$ di sezione. Ogni rubinetto da cui esce acqua ha sezione 10 $cm^2$. Calcolare: a) il tempo necessario a riempire un secchio di 30 $dm^3$ in un appartamento a 20 m di altezza. b) la pressione differenziale a livello di terra a rubinetto chiuso e a rubinetto ...
7
19 dic 2005, 09:34

giuseppe87x
Qualcuno saprebbe spiegarmi semplicemente il significato matematico e fisico di queste due equazioni? Si tratta delle equazioni di Maxwell applicate alle onde elettromagnetiche. In particolare vorrei sapere il significato di quell'operatore "quadrato". Grazie
9
18 dic 2005, 17:14

daniele_cmp
Non mi tornano i conti con questo problema. Ho un gas perfetto che compie 3 trasformazioni di questo tipo: A) $p_0, V_0, T_0$ (stato inziale) B) Una espansione libera durante la quale il V raddoppia $(\frac{p_0}{2}, 2V_0, T_0)$ C) Una compressione a p costante $(\frac{p_0}{2}, V_0, \frac{T_0}{2})$ D) Un riscaldamento a V costante, con ritorno allo stato iniziale $(p_0, V_0, T_0)$ Il lavoro dalla B) alla C) giustamente è dato da $L=\int_{v_i}^{v_f}pdV=\frac{p_0}{2}(V_0-2V_0)=-\frac{p_0}{2}V_0$, mentre non ho capito perchè il lavoro da A) a B) secondo il libro ...
4
18 dic 2005, 16:40

daniele_cmp
Allora, avendo questa figura: si ha che le due masse (M=50Kg, m=25Kg), sono collegate da un filo che passa per quella specie di carrucola. Il tutto senza attrito. Il problema chiede di determinare l'accelerazione di tutto il sistema e la tensione T del filo. Ora, per l'accelerazione ho capito il passaggio che fa il libro, cioè imposta l'equazione di Newton $(m+M)a=mg$, da cui $a=\frac{m}{m+M}g$. Poi però, per calcolare la tensione T sul filo, dato che $T_1=T_2=T$, dice che ...
2
17 dic 2005, 11:15

antonio89x
Ciao ragazzi! Ho un problema questi problemi, mi dareste una mano a risolverli? a) Un proiettile viene lanciato con velocità v=400 m/s secondo un certo angolo alfa contro un muro distante 200m da esso e alto 50m. Determinare l'angolo alfa secondo il quale viene lanciato il l'oggetto affinchè esso urti contro il muro nel suo punto più alto. (Trovare i due angoli alfa1 e alfa2) b) Un trenino, che al tempo zero si trova nel punto O, si muove di moto uniformemente accelerato lungo un ...
8
15 dic 2005, 19:00

SaturnV
Ciao a tutti, vorrei che mi diceste se siete d'accordo con la mia risoluzione di questo problema. Dunque, abbiamo un corpo di massa $m$, densità inferiore a quella del liquido $rho$, quindi il corpo galleggia. Nel disegno il corpo sembra un cubo, quindi l'ho supposto di lato $l$, se poi non è così poco male... Il corpo è in equilibrio, con volume immerso $V$. Applichiamo una certa forza diretta verso il basso e lasciamo andare il sistema: ...
1
14 dic 2005, 19:20

carlo232
La Teoria delle Stringhe dalla piccola teoria alternativa creduta solo da pochi eccentrici scienziati è diventata una vera e propria branca della Fisica Teorica, molti oggi ritengono che sia la giusta strada per capire in nostro universo, ma molti altri ritengono che sia troppo astratta e quindi troppo lontana dal metodo sperimentale di Galileo e troppo complessa per superare il rasoio di Occam. Dite la vostra e se volete commentate pure... P.S. Secondo me è probabile che sia corretta ...
14
13 dic 2005, 14:59

daniele_cmp
Ho un problema con questo problema (scusate il triste gioco di parole). Il testo é "Un grosso aereo a reazione per decollare deve raggiungere la velocità di 360Km/h. Qual'è la minima accelerazione costante per decollare da una pista lunga 1,8Km?". Allora, io ho proceduto così. Dall'equazione della velocità $v(t)=v_0+at$, dato che $v_0=0$, ho esplicitato $t=\frac{v(t)}{a}$. Dopodichè ho sostituito questo $t$ nell'equazione oraria $S=S_0+v_0(t-t_0)+\frac{1}{2}(t-t_0)^2\rightarrowS=\frac{1}{2}t^2$ (dato che parte da ...
4
13 dic 2005, 13:07

Bandit1
1)In fisica meccanica e in particolare nelle misurazioni la semidispersione è la stessa cosa della dispersione max? 2)La deviazione standard e la semidispersione indicano l'errore assoluto o il relativo?
2
13 dic 2005, 10:17