Dubbio elettrostatica

daniele_cmp
Ho dei subbi su questo problema di elettostatica. La sfera al centro (di raggio "a") è scarica. Io fornisco una carica Q al guscio sferico e il problema chiede di trovare il potenziale della sfera interna, posto che V(inf)=0.

Il libro dice che, fornendo al guscio una carica Q, ovviamente questo risulterà carico con carica +. Poi però dice anche che tra il guscio e la sfera interna non si genera campo elettrico. Perchè? Se il guscio si carica +, non dovrebbe "separare" le cariche della sfera interna, in modo che quelle - restino sulla sua superficie, così da creare il campo elettrico? Perchè questo non avviene?

Grazie

Risposte
spassky
Se applichi il teorema di gauss alla superficie della sfera esterna ti accorgerai che il flusso è nullo ( visto che non ci sono cariche in eccesso all'interno) e dunque se il flusso è nullo visto che il campo è radiale e quindi parallelo col vettore superficie,necessariamente deve essere E ad essere nullo. Quindi non c'è campo all'interno.

daniele_cmp
Ok, ho capito. In effetti conviene applicare Gauss per vedere queste cose. Quindi all'interno del guscio sferico esiste il campo elettrico, dato che c'è un eccesso di cariche +Q, per cui con Gauss verrebbe $\int_SE dS\cos\theta=\frac{Q_{guscio}}{\varepsilon_0}$, con $\cos\theta=1$. Giusto?

Grazie ancora

daniele_cmp
Ho detto una cavolata. Quando metto una +Q dentro al guscio, questa si dispone sulla superificie esterna del guscio stesso, per cui, sempre applicando Gauss, il campo elettrico è nullo ovunque dentro la sfera di raggio R2.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.