Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carlo232
Che ne pensate? http://www.xmx.it/MEG.htm io sono molto scettico... non credo sia così facile generare energia... Ciao!
5
12 gen 2006, 16:55

Bob_inch
Una corda penzola da una torre, appesa a un sostegno. Generando una pertubazione nell'estremità in alto, la velocità dell'onda che si propaga verso il basso lungo la corda è costante o varia? Se varia è crescente o decrescente? Io credo che vari, perché ad intuito azzardo a dire che più in basso si va e più la lunghezza d'onda diminuisce. Ma non so dimostrarlo. Grazie!
4
12 gen 2006, 17:08

giuseppe87x
Qualcuno di voi sa se l'indice di rifrazione di una sostanza (in particolare dell'acqua) dipenda dalla temperatura della sostanza? Se si, esiste una relazione matematica che lega queste due quantità?
14
9 gen 2006, 15:22

Pas77
Salve. Quella che vi pongo è una domanda un pò strana..... Ho un forno a microonde con potenza 900 watt. Per cucinare si deve immettere il livello di potenza desiderato; il mio problema è che le ricette che possiedo usano i gradi per la cottura, quindi avrei bisogno di un metodo di conversione..... Grazie per l'aiuto
18
9 gen 2006, 11:50

Bemipefe
C'è questa formula: $x(t) = A sin$( $(omega) * t + Phi$) ....che non ho compreso del tutto. Se $omega$ è la velocità $(omega) * t$ è lo spazio percorso al tempo $t$. Perchè viene considerato anche $A$ e si opera con il seno?
32
2 gen 2006, 19:21

Thomas16
Per confronto, mi postate l'equazione del potenziale efficace associato a questo problema??? dovrebbe essere facile ma non si sà mai Abbiamo un tavolo con un buco puntiforme; una corda passa per il buco e collega due masse m1 e m2... sia m2 la massa che pende sotto il tavolo; la massa m1 (quella appoggiata sul tavolo!) è posta in rotazione con un momento angolare L... Ci si metta nelle condizioni più semplici... Thx
7
6 gen 2006, 15:07

Bob_inch
Salve! Riprendo anch'io il post un po' più sotto. Vorrei chiedervi alcune cosette che non mi convincono: 1) che differenza corre tra x=R sen omega*t e x= R cos omega*t? 2) Una sfera con massa m=100g viene usata per costruire un pendolo lungo 3,00 m. Il pendolo viene spostato in modo da formare un angolo di 4,00 ° con la sua verticale e poi abbandonato. Quanto vale la sua energia totale? [7.17*10^-3 J] L'angolo di 4° a cosa mai potrebbe servirci? 3) L'ampiezza di un oscillatore ...
13
3 gen 2006, 22:05

the_demiurge
Ciao a tutti, dopo il mio erroruccio con la relatività continuo con la mia serie di dubbi in astrofisica. Ho letto su un libro di Paul Davies che l esperimento Boomerang e il SuperKamiokande hanno finalmente risolto la questione della massa del neutrino. Da qualche altra parte, credo le scienze, ho letto che i neutrini viaggiano alla velocità della luce. LA domanda e questa: come e possibile che una particella dotata di massa m qualsiasi possa viaggiare alla velcocità della luce? Forse c ...
3
2 gen 2006, 21:56

SaturnV
Ciao a tutti e buon 2006! Nel topic "L'astronave che si spezza" si parlava dei concorsi per l'ammissione alle scuole Normali. Io faccio il quarto e sarei intenzionato a prepararmi per tali concorsi. Anche se non dovessi riuscire ad entrare ritengo che tale impegno doni in ogni caso un'eccellente preparazione pre-universitaria. Io vorrei iscrivermi a Fisica... quindi vi chiedo: mi potreste consigliare qualche testo per la preparazione di questi concorsi? Non so, è meglio qualche testo ...
11
1 gen 2006, 19:41

the_demiurge
ciao a tutti, La luce può accelerare! Si sembra strano ma e questa la mia deduzione e la mia perplessità che da anni mi porto dietro. Mi spiego: se un buco nero ha una froza di marea gravitazionale talmente enorme da attirare la luce, vuiol dire che la luce viene spinta ad una velocità x verso il centro del buco nero (singolarità) ma se viene attratta vuol dire che V+x> v! Cioèla velocità della luce si somma a quella con cui le forze di marea attraggono la luce che quindi accellera. Ma NIENTE ...
2
1 gen 2006, 19:56

kia861
Non riesco a risolvere questo problemino, qualcuno mi può aiutare? Non ho idea di come si faccia, se mi poteste aiutare ve ne sarei grata, questo è il testo: Una particella portante carica q=5,0 x 10 (-9) -->[ sarebbe dieci alla meno nove] inizialmente in quiete viene posta in un campo elettrico uniforme.Dopo aver percorso, sotto l'azione del campo, una distanza d=8,0 cm la sua energia cinetica è = 7,5 x 10(-5) [come prima è elevato]. Si determini a) il lavoro fatto dalla forza elettrica( ...
5
27 dic 2005, 13:30

blackdie
Spiegando il moto circolare la prof ha detto che $a=v^2/r$ dove a è l'accelerazione,senza dimostrarlo!Chi puo dimostrarlo?
6
21 dic 2005, 13:47

antonio89x
Vorrei un suggerimento da voi. Ho questo problema: Due corpi A e B inizialmente a contatto si respingono reciprocamente con una forza repulsiva costante (senza che agiscano altre forze). Il corpo A ha massa 8Kg e si allontana dalla posizione iniziale di 20m in 4sec. Nello stesso tempo B ha acquistato una velocità di 20m/s. Calcolare lo spazio percorso da B e la sua massa. Sono riuscito a trovare lo spazio in questo modo: accelerazione di B è $a_B=(DeltaV)/(Deltat)= 5 $m/s^2 spazio di B è ...
4
23 dic 2005, 20:02

Bemipefe
Allora.... ...... Un esercizio mi dice di calcolare la reazione vincolare $R$ del piano, su cui è appoggiato un corpo di massa $m = 2Kg$ il quale è sottoposto ad una forza $F= 20N$. Poi mi dà il coefficente di attrito statico e il coefficente di attrito dinamico del piano che sono rispettivamente: $mu_s=0,5$ e $mu_d=0,3$. Infine mi dice che la forza F applicata al corpo forma con il piano di appoggio un angolo $theta=60°$. vi ...
40
22 nov 2005, 12:44

Brado1
Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi come si ricavano le espressioni degli operatori della meccanica quantistica terza componente del momento angolare e quadrato del momento angolare in coordinate sferiche. Sono riuscito a ricavarle trovandomi le espressioni delle derivate ∂/∂x, ∂/∂y e ∂/∂z in cordinate sferiche e sostituendole nel espressione degli operatori in cordinate ortogonali, viene ma è piutosto lungo, non è possibile ottenere lo stesso risultato lavorando coi tensori in notazione ...
3
18 dic 2005, 19:32

SaturnV
Salve a tutti, vorrei chiedervi una "dritta" su un problema, se possibile. Il testo è: Il livello dell'acqua in un serbatoio è a 30 m da terra e fornisce acqua attraverso condutture di 20 $cm^2$ di sezione. Ogni rubinetto da cui esce acqua ha sezione 10 $cm^2$. Calcolare: a) il tempo necessario a riempire un secchio di 30 $dm^3$ in un appartamento a 20 m di altezza. b) la pressione differenziale a livello di terra a rubinetto chiuso e a rubinetto ...
7
17 dic 2005, 21:45

giuseppe87x
Qualcuno saprebbe spiegarmi semplicemente il significato matematico e fisico di queste due equazioni? Si tratta delle equazioni di Maxwell applicate alle onde elettromagnetiche. In particolare vorrei sapere il significato di quell'operatore "quadrato". Grazie
9
18 dic 2005, 15:36

daniele_cmp
Non mi tornano i conti con questo problema. Ho un gas perfetto che compie 3 trasformazioni di questo tipo: A) $p_0, V_0, T_0$ (stato inziale) B) Una espansione libera durante la quale il V raddoppia $(\frac{p_0}{2}, 2V_0, T_0)$ C) Una compressione a p costante $(\frac{p_0}{2}, V_0, \frac{T_0}{2})$ D) Un riscaldamento a V costante, con ritorno allo stato iniziale $(p_0, V_0, T_0)$ Il lavoro dalla B) alla C) giustamente è dato da $L=\int_{v_i}^{v_f}pdV=\frac{p_0}{2}(V_0-2V_0)=-\frac{p_0}{2}V_0$, mentre non ho capito perchè il lavoro da A) a B) secondo il libro ...
4
18 dic 2005, 15:27

daniele_cmp
Allora, avendo questa figura: si ha che le due masse (M=50Kg, m=25Kg), sono collegate da un filo che passa per quella specie di carrucola. Il tutto senza attrito. Il problema chiede di determinare l'accelerazione di tutto il sistema e la tensione T del filo. Ora, per l'accelerazione ho capito il passaggio che fa il libro, cioè imposta l'equazione di Newton $(m+M)a=mg$, da cui $a=\frac{m}{m+M}g$. Poi però, per calcolare la tensione T sul filo, dato che $T_1=T_2=T$, dice che ...
2
17 dic 2005, 11:17

antonio89x
Ciao ragazzi! Ho un problema questi problemi, mi dareste una mano a risolverli? a) Un proiettile viene lanciato con velocità v=400 m/s secondo un certo angolo alfa contro un muro distante 200m da esso e alto 50m. Determinare l'angolo alfa secondo il quale viene lanciato il l'oggetto affinchè esso urti contro il muro nel suo punto più alto. (Trovare i due angoli alfa1 e alfa2) b) Un trenino, che al tempo zero si trova nel punto O, si muove di moto uniformemente accelerato lungo un ...
8
12 dic 2005, 20:02