Confusione circuito RC
La differenza di potenziale ai capi della batteria è di 10 V. Si calcoli il tempo necessario affinchè la differenza di potenziale tra i punti A e B sia di 7V

R1=180 $Omega$
R2=4000 $Omega$
R3=7000 $Omega$
C=200 $muF$
ecco diciamo che non ho capito bene quello che succede. Qualcuno può darmi una mano?
Ma in questo caso il condensatore si carica soltanto giusto? non c'è un interuttore che blocca la tensione fornita dalla batteria. Ok nel frattempo cerco di capire meglio il processo di carica e scarica dei condensatori.
grazie come sempre

R1=180 $Omega$
R2=4000 $Omega$
R3=7000 $Omega$
C=200 $muF$
ecco diciamo che non ho capito bene quello che succede. Qualcuno può darmi una mano?
Ma in questo caso il condensatore si carica soltanto giusto? non c'è un interuttore che blocca la tensione fornita dalla batteria. Ok nel frattempo cerco di capire meglio il processo di carica e scarica dei condensatori.
grazie come sempre
Risposte
Mah...secondo me le tre resistenze sono in serie. Quindi puoi semplicemente trovare la resistenza equivalente e trattare il circuito come se fosse un semplice circuito RC con le note equazioni per la carica e la scarica di un condensatore.
Le resistenze non sono in serie, fra loro non scorre la stessa corrente. In particolare a regime il ramo con condensatore diventa un circuito aperto e rimane dunque solo il ramo con R3. Devi applicare Kirchoff su AB. Dopo di chè ti troverai a risolvere un eq differenziale del primo ordine. Infine trovi il tempo t per cui si avrà Vab=7V.
Scusate ma dal momento che la tensione tra A e B e' sempre quella fornita dal
generatore e cioe' 10V ,io penso che il problema sia mal posto o che ci sia un
errore nel tracciamento del circuito (ad esempio il generatore potrebbe essere reale
ovvero con una resistenza finita in serie)
Aspetto repliche da user piu' esperti in tal campo.
Archimede
generatore e cioe' 10V ,io penso che il problema sia mal posto o che ci sia un
errore nel tracciamento del circuito (ad esempio il generatore potrebbe essere reale
ovvero con una resistenza finita in serie)
Aspetto repliche da user piu' esperti in tal campo.
Archimede