Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per favore, qualcuno può dimostrami usando i principi di kirkof che nel ramo CD non circola corrente?
Shot at 2007-07-04
Credo si debba dimostrare che i punti C e D sono allo stesso potenziale, ma non riesco a farlo.
Inoltre mi chiedo
1) perchè se quei punti sono allo stesso potenziale in quel ramo non circola corrente?
2) Se cambiassi il valore di una della resistenze in cui circola corrente cosa accadrebbe?
GRAZIE

un disco di raggio $r$ viene lasciato cadere sotto l'azione della forza peso.Quando ha percorso una distanza $h$ viene agganciato sul bordo ad un asse, orizzontale fisso attorno a cui ruota sena attrito. calcolare il valore di $h$ necessario per far compiere al disco un rotazione di $eta=270°$ fermandosi in tale posizione.
questa è la mia soluzione:
$m*g*h=M*eta$, $M=m*g*r$ quindi $h=r*(3/2)*pi$ dove M è il momento della forza ...

Ciao a tutti...
Non so se vi siete spaventati a leggere il titolo.. beh, quando ho saputo che è una cosa che devo sapere per l'esame mi sono venuti i capelli dritti.. Ho provato a cercare sul libro e su internet ma nulla... Qualcuno sa cosa sia? e soprattutto come si dimostra??
Help-me!! Thanks

si vuole che un satellite artificiale venga visto sempre fermo nel cielo,da qualunque punto lo si guardi nell'emisfero in cui è visibile.A che altezza deve orbitare?diametro della terra:12700 km
son quasi sicuro che si faccia così,volevo solo una conferma:
Tsat(periodo satellite)= 24 * 3600=86400 sec.
Fc=Fg (forza centripeta e di gravità);
msat*$W^2$*h"=G(Mt*msat.)/$h"^2$
attraverso dovuti passaggi e samplificazioni si ricava h"(altezza del satellite dal ...

un corpo costituito da n= 4 moli di rame viene riscaldato da T0= 25 °C a T1=70 °C immergendolo in una grande vasca a temperatura cost. T1.calcolare la variazione totale di entropia del sistema acqua più rame .si assuma il calore specifico del rame Ccu=25 j/ (°K*mole)
secondo me si fa così(vi prego ditemi che si fa così):
la variazione di entropia totale é quella dell'acqua e quella del rame(chiaramente la somma).
la variazione di entropia del rame é:
n*Ccu*ln(T1/T0);
la quantità ...

8)Una notizia importante viene diffusa via radio a persone che ascoltano la radio ad una distanza di 100Km
dall'emettitore e a persone che ricevono l'onda sonora nella stanza in cui viene diffusa la notizia poste a 3 metri
dall'annunciatore. Sapendo che la velocita' del suono nell'aria e' di 343 m/s chi riceve prima la notizia?
Il risultato è: gli ascoltatori in sala ricevono la notizia dopo 8.75 10^-3 sec, gli ascoltatori lontano la ricevono dopo 3.33 10^-4 sec cioe' prima]
Solo che ...

Ciao a tutti!!!
Allora sul mio libro ho la formula per trovare un campo magnetico dato un filo infinitamente lungo, cioè B= (mu0*i)/(2*pigreco*distanza)
il fatto è che io devo risolvere un problema in cuoi data corrente e distanza, ho un filo di lunghezza LIMITATA (data anche quella), come posso fare???heeeelp!!!

Si dice che le due cariche tendono ad attrarsi con una certa forza F. Sperimentalmente Coulomb ha dimostrato che tale forza e':
F = - 1 . Q1 Q2 .
4 pe d2
La forza si misura in Newton. In tale formula Q è la carica posseduta da un corpo; d è la distanza misurata in metri; e (epsilon), è una costante. La costante e dipende dal mezzo in cui sono immerse le cariche ...

Due superfici parallele, piane e poste alla distanza di 1 cm, presentano una differenza di potenziale V
di 625 V. Un elettrone (e=-1.6·10^−19 C) viene lanciato da una piastra verso l’altra. Qual’era la velocit`a
iniziale dell’elettrone se esso si ferma proprio sulla superficie della seconda piastra?
Ho qualche problema a risolvere questo esercizio, stavo provando con il principio di conservazione dell'energia ma qualcosa nn mi torna... mi potete aiutare?

1) Un'onda sinuisodale si muove lungo lacorda. Il tempo impiegato in un certo punto per oscillare dallo spostamento massimo a zero è di 0,170s. Quali sono il periodo? frequenza? velocità dell'onda data la lunghezza d'nda (lambda) = 1,40 m?
2) Un'onda sinuisodale di ffreq 500 hz ha velocita di 350 m/s. A) Quanto distano due piunti la cui differenza di fase è pigreco/3 rad? e la differenza tra i 2 spsostamenti in un certo punto in due istanti separati da un intervallo di 1,00 ms?
Grazie

ciao a tutti... sono impiantato su questo esercizio che molto probabilmente mi chiederà all'orale. non so da dove iniziare...
Un corpo di massa m = 2 kg, inizialmente in moto uniforme con velocità v0 = (+13.5 m/s)i su una guida rettilinea orizzontale liscia, viene sottoposto a partire dall’istante t = 0 ad una forza di intensità variabile linearmente nel tempo e diretta costantemente lungo la guida secondo la legge F(t) = (−kt)i , con k = 1.5 N/s. Calcolare:
a) la quantità di moto p del ...

Qualcuno può farmi il disegno di questo esercizio? grazie
Esercizio 3): Un punto materiale scivola senza attrito, partendo da fermo,
dalla cima di un piano lungo 30 m, ed inclinato di 60 gradi. Calcolare:
- la velocità del punto quando ha percorso 20 metri lungo il piano;
- la velocità del punto alla fine del piano inclinato.
Soluzione: Abbiamo, nelle nostre notazioni,
l = 30 m ; alfa = 60° ; vA = 0:
- Per rispondere alla prima domanda, indichiamo con D il punto lungo il
piano ...

Un corpo di massa $2kg$ inizialmente in moto uniforme con velocità $v0= +13,5 m/s i$ su una guida rettilinea orizzontale liscia, viene sottoposto a partire dall'istante $t=0$ ad una forza di intensità variabile linearmente nel tempo e diretta costantemente lungo la guida secondo la legge $F(t) = -kt i$ con $k=1.5 N/s$ Calcolare:
1) la quantità di moto $p$ del corpo all'istante ...

Un corpo cilindrico di massa 2kg e diametro 20cm rotola senza scivolare lungo un piano inclinato di 30 gradi e lungo 3 metri.
Sapendo che quando è giunto sul piano orizzonatale l'energia cinetica di traslazione è pari a quella di rotazione, si calcoli:
a) velocità di traslazione; etc.
Il prof. ha fatto vedere le soluzioni.
Per ricavare la v richiesta sfruttiamo il fatto che il cilindro rotola senza attrito:
Ec fin = Ep ini ---> 1/2 mv^2 = (mgh)/2 con h=lsin(theta), otteniamo v = ...

scusate mi potete dire la formula per calcolare l'energia accumulata su 2 condensatori collegati in serie???

scusate la rottura di scatole ma ho bisogno di una mano per l'esame di domani
4.0 moli di gas perfetto compiono una trasformazione reversibile da un volume di 0.008m^3 a 0.072m^ mantenendo la pressione costante. Se la p=2x10^5 Pa, il calore specifico molare del gas è 3/2 R . Calcolare il calore scambiato durante la trasformazione
R=8.314J/(K *MOLE )
LEGGENDO IL TESTO VEDO MANCANO LE TEMPERATURE MA HO PROVATO A CALCOLARLE CON PV=nRT E DOPO Q=n Cv DT ma nn mi trovo con il risultato

ciao a tutti
ho un piccolo problema: per spiegare il fatto che una variazione di flusso del campo elettrico genera una un campo magnetico, mica basta l'esperimento di Oersted?? perchè ci sarebbe la corrente di spostamento, ma non mi è molto chiara...qualcuno sa spiegarmela in moaniera semplicistica?
ringrazio anticipatamente
ah domani ho l'ORALE!!!!

In un recipiente metallico chiuso da un pistone mobile in equilibrio con l'ambiente esterno sono contenuti 8,4 g di NEON ( peso atomico : 20 U.M.A. ).
Se la temperatura esterna viene gradualmente abbassata di 5,7 gradi centigradi quale sarà nel SI il Lavoro del Gas?
Sarà un lavoro fatto dal gas oppure subito dal gas?
Come calcolo la variazione di volume non sapendo la temperatura di partenza?
E il lavoro?
Thx

OK, visto che nessuno ancora ti ha risposto lo faccio io...
Per rispondere alla prima domanda bisogna che sia: $mu_1|N_1|>|F_a|$, dove $N_1=m_1gcosalpha$, trovare il velore della forza di attrito però ti impedisce di trovare una souzione immediata, infatti se scrivi la prima cardinale al corpo 1 hai: $T-F_a-m_1gsinalpha=m_1a$ dove $a$ è l'accelerazione del baricentro presa positiva se diretta verso l'alto. Puoi usare la prima cardinale applicata al corpo 2: $T+(mu_2cosalpha-sin alpha)m_2g=-2m_2a$, visto che ...

Salve dopo tanti esercizi sulla rotazione che mi son venuti tutti bene mi ritrovo al primo e banale esercizio sulle oscullazioni ma non riesco proprio a capire come diavolo si risolve sto esercizio,
Sapendo che x(t) = xm cos(wt+ç)
dove xm = sta per ampiezza dello spostamento
wt = sta per omega*t
ç = sta per phi
Allora l'esercizio dice so che è banae ma mi si è bloccato il cervello:
La lama di rasoio elettrico si muove avanti e indietro su una lunghezza di 2 mm in moto armonico ...