Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi! Qualche giorno fa mi è stato posto questo problema ma ho issato bandiera bianca... vorrei sapere la vostra (visto che ne sapete moolto più di me) a riguardo.
La situazione è questa(metteteci un pò di fantasia nel capire il disegno):
Praticamente la carrucola di destra è attaccata al soffitto mentre quella di sinistra è libera di muoversi lungo y.
Sono note solamente le due masse $m1=10kg$ e $m2=20kg$.
La richiesta è quella di calcolare la tensione della ...

Ciao, scusate forse nn il forum adatto pero la mia incomprensione penso sia dovuta alla nn comprensione matematica...
in un miscuglio omogeneo abbiamo a che fare con due variabili fisiche temperatura T e pressione p e per ogni fase con $(c-1)$ frazioni molari, il numero totale di variabili fisiche e chimiche sara $2+Phi(c-1)$. ($Phi$ e il numero di fasi del miscuglio)
Non capisco perche le $(c-1)$ frazioni molari vanno moltiplicate per ...

per trovare l'accelerazione di due masse collegate tramite un fune inestensibile ed un carrucola (un massa poggita sul piano inclinato e l'altra pendente) devo fare:
Fxm1=T - mgsenç = max
Fym2=mg - T = may
trovando d entrmbe i valori di T sostituisco la prima dalla seconda in modo ke T si annulli e procedendo con i calcoli dovrei trovrmi l'accelerazione.Penso ke il rgionamento sia esatto ma nn mi trovo col risultato.Come mai??

ciao a tutti ho qualche esercizio che ho svolto e vorrei sapere se sono stati fatti bene:
1)Una ruota di raggio r=50 cm gira intorno ad un asse verticale.La sua velocità angolare in funzione del tempo è w= 5.8-2.2t (rad/s).
Calcolare l'accelerazione angolare.Calcolare la posizione angolare ç(t=0)=0.Calcolare la velocità all'istante t=0 e l'istante in cui la velocità è 0.
-Nello svolgere l'esercizio ho trovato che l'accelerazione angolare è:w=w(zero) + alpha(t),posto w(zero)=0 ho trovato ...

Salve a tutti, ho un dubbio:
ho un problema con una situazione di urto in cui una massa m1 colpisce elasticamente un'altra massa m2 che è collegata a una molla. Il problema chiede di calcolare l'equazione oraria, dopo l'urto, della massa m2. In questo caso cosa si conserva? La quantità di moto del sistema? L'energia meccanica del sistema? Qualche suggerimento?
Grazie.
Fabio

Se ho un vettore a(3;2;1) e devo trovare un vettore ad esso parallelo ed un vettore ad esso perpendicolare come devo fare?
Suppongo che un vettore parallelo sia ad esempio b(2i;2j;2z)=b(6;4;2) giusto? Ed uno perpendicolare?
Grazie per l'eventuale aiuto

Ciao, vorrei un aiuto sul modo in cui impostare un esercizio. L'es si trova a questa pagina http://www.pd.infn.it/~psartori/risulta ... 2_BIOM.htm alla voce "secondo accertamento" ed è il problema n° 3.
Grazie. Spero nel vostro aiuto.
edit:Non avevo messo il link.. Sono proprio fuso.... Ora modifico...

un po' di mesi fa studiai il principio variazionale di Hamilton, che dice che la condizione di stazionarietà (per moti non variabili agli estremi) dell'azione è data dalle equazioni di Lagrange.
la derivata dell'azione è infatti
(1) $J'(0) = (pDeltaq)_(t_0)^(t_1) - (HDeltat)_(t_0)^(t_1) + int_(t_0)^(t_1) epsilon(q,dotq,ddotq) dt = 0 $
con epsilon ho indicato il gradiente lagrangiano.
imponendo le variazioni iniziali e finali pari a zero abbiamo $(d/dt) (delL)/(deldotq) - (delL)/(delq) = 0 $
spesso si sente dire che questo equivale al principio di Fermat sul cammino ottico.
a me non è ...

"Un recipiente di 7 litri d'acqua viene posto su un fornello che eroga 100 Watt. A causa delle perdite, l'acqua non riesce a superare i 91°C. Si spegne allora il fornello. Quanto tempo occorre perchè la temperatura dell'acqua diminuisca di 1°C? (1 caloria = 4.186J)"
ho ragionato così:
l'energia dell'acqua a $T_0=91°C$ è costante e vale $E_0=mcT_0$.
per avere una potenza costante deve essre che, per qualunque intervallo di tempo preso, la potenza deve essere costante, quindi ...

un corpo di massa $m = 2 kg$, posto su un piano orizzontale liscio, è collegato con un filo inestensibile avente massa trascurabile ad un altro corpo di massa $M = 3 kg$ , che pende verticalmente da una carrucola C, ed è fissato all’estremità di una molla, avente lunghezza di riposo $l0 = 0.5 m$ e costante elastica $k = 147 N/m$. L’altra estremità della molla è fissata ad un gancio G solidale al piano orizzontale. Le masse del filo, della molla e della carrucola C sono ...

Queste immagini sono spettacolari.. Se volete poi ci riflettiamo un pò su..
QUESTO E' REALMENTE AFFASCINATE, VEDERLO IN QUESTO MODO LASCIA SENZA FIATO....
PENSO CHE SIA CHIARO IL CONCETTO.....OLTRE IL NOSTRE SOLE....C'E' UN GRANDE UNIVERSO...
Affascinanti vero?? Io penso quotidianamente a questa visione, e mi dà la forza per affrontare i piccoli problemi che si incontrano ogni giorno e a cui tendiamo a dare troppo peso..
Ciao.

chimi aiuta???!??!??!
calcolare l'energia espressa in eV dei fotoni e dei neutroni utilizzati in esperimenti di diffrazione per determinare la struttura cristallina di un solido co costante reticolare a=0.357 nm.
Grazie in anticipo a tutti quei santi che si sforzeranno!!
Continuazione della discussione iniziata come semi-OT nel topic "C'è un grande universo" della sezione "Generale".
La mia idea è che considerare la Terra ferma e il Sole che gira attorno ad essa è una posizione scientificamente corretta. Nel senso che le osservazioni e le teorie scientifiche attuali non sono in contrasto con essa.
Non sono tanto pratico di meccanica e non so nulla di relatività per cui potrei sbagliarmi alla grande però fino a prova contraria...
Come considerazione ...

scusate mi sapete dire come si calcola l'energia cinetica di un satellite che orbita intorno alla terra???

ciao raga ieri ho fatto l'esami di fisica e mi sono uscite queste domande, se gli date uno sguardo potete dirmi se ho risposto bene oppure no
1. un paracadutisa si lancia da una certa altezza con una velocità V=9 m/s,
la forza di attrito dell'aria è data da F= Z*V, F vale 5 N, trovare la cosante Z
per trovare Z basta fare F/V giusto???
2. Quale di queste affermazioni circa l'energia potenziale è corretta:
R= L'energia potenziale vale sempre mgh
3. un cubetto di ...

di solito con i circuito rc me la cavo ma con questo ho ottenuto particolari difficoltà
devo ricavare la tensione ai capi del condensatore quando è collegato
scollego il generatore e devo trovare il tempo che impiega il condensatore a scaricarsi fino ad 1/10 della sua tensione iniziale!!
Vi do anke i dati
epsilon= 10volt
r1= 1
r2= 8
r3= 4
r4= 2
c= 1 microF
sapete darmi qualche dritta??

un'asta omogenea di legno(densità =0,4 g/$cm^3$),di massa m=5 kg e dimensioni trasversali trascurabili,è incernierata su una delle pareti verticali di un recipiente contenente acqua .il vincolo permette la rotazione dell'asta nel piano verticale e il recipiente è lungo abbastanza da permettere all'asta di essere portata tutta in immersione .che forza bisogna applicare all'estremità libera dell'asta perchè ciò avvenga?
non sono certo però io ho fatto così:
ho calcolato la ...