Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
BASS.TONI
un pendolo semplice è costituito da un cubetto di massa M=3Kg appeso a un filo inestensibile di massa trascurabile ed è inzialmente a riposo nella sua posizione di equilibrio.Un proittile di massa m=60 g e velocità v=40 m/s colpisce il cubetto orizzontale e vi si conficca:qual'è la minima lunghezza del filo perchè il pendolo non faccia un giro completo dopo l'urto? trascurare gli attriti con l'ambiente.
3
2 lug 2007, 16:30

remo2
ciao ragazzi... esame fatto!adesso vi scrivo i testi e se qualcuno ha voglia di svolgerli ed inviarmi le risp mi farebbe piacere così posso controllare il mio lavoro 1-un blocco di massa M=150 Kg si muove verso l'alto per mezzo di un cavo collegato ad un motore.Si calcoli la tensione del cavo e la potenza media ed istantanea del motore nei due casi: a-il corpo si muove con V=cost.=2 m/s b-si muove con a=cost.=0,4 m/s^2 per un tempo t=5s 2-una ruota cilindrica di raggio R=20 cm e massa ...
24
29 giu 2007, 13:29

prexioso
Due sorgenti di onde acustiche sinusoidali emettono onde che sono in fase al momento dell'emissione, ed hanno la stessa lunghezza d'onda (la chiamo lambda). Le onde si sovrappongono in un punto dopo aver viaggiato rispettivamente per distanze L1 ed L2. In quel punto l'ampiezza avra' a un minimo se L1-L2 è: un multiplo dispari di lambda/2. Non riesco a capire perchè... e come dimostrarlo...
11
1 lug 2007, 12:46

ficus2002
Su un pianoforte ho fatto questo esperimento: suonando contemporanente de note, si percepisce un terzo suono. Per esempio: se suono Mi4 e Si4, sento il Mi3, se suono Mi4 e La4, sento il La3, se suono Mi4 e Sol#4, sento il Si3, e se suono Mi4 e Sol4, sento il Do4; In tutti questi casi, risulta che se suono contemporaneamente due suoni di frequenza $f_1$ e $f_2$ ($f_1<f_2$) viene prodotto un terzo suono di frequenza $2f_1-f_2$. Esiste una spiegazione ...
5
16 giu 2007, 20:14

beppe86
Ciao ragazzi, facendo un pò di esercizi ho trovato difficoltà in questo problema che credo sia tra l'altro un classico sui campi magnetici. Praticamente abbiamo due rotaie (parallele ovviamente) di lunghezza $L$ poste ad una distanza $d$ l'una dall'altra. All'inizio delle rotaie è posta una sbarra (di lunghezza $d$) di cui conosciamo massa $m$ e raggio $r$. Sappiamo inoltre che nella sbarra scorre una corrente (con ...
5
28 giu 2007, 12:54

0nafets
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un favore. Il 5 o il 12 di luglio devo fare un esame di Fisica tecnica ambientale, io studio Architettura al Politecnico di Milano. Io in fisica sono negato, nonostante gli esercizi a detta degli altri sono facili, sono andato anche a ripetizione ..ma niente, non riesco a farli Siccome è uno degli ultimi esami che devo dare per la laurea e sono impegnato negli altri dove riesco ad avere risultati. Sarebbe fantastico se una persona mi aiutasse in questo ...
26
29 giu 2007, 15:38

bembem85
Non ho copito perchè ha fatto la tangente..... è giusto?
9
29 giu 2007, 12:23

beppehagliocchialidasole
Salve c'è un'esercizio che sono molti i tentativi di applicare la teoria su questo esercizio e neppure riesco a risolverlo. Ma ci tengo tanto a capirlo!!! Una pallottola di massa 3,50 g viene sparata orizzontalmente verso i 2 blocchi di legno fermi su un pavimento liscio. La pallottola trapassa il primo blocco di massa 1,20 kg e si conficca nel second idi massa 1,80 kg. Le velocità assunte dai due blocchi sono rispettivamente 0,630 m/s e 1,40 m/s. Trascurando il materiale asportato dal 1° ...
4
28 giu 2007, 11:55

matteo_molte
chi mi da una mano? (1) un sistema ha energia $E(n) = epsilon n$ con molteplicità $W(n) = alpha n $ * sommare la funzione di partizione * calcolare $ <E> $ * mostrare che per $ (beta epsilon /2) < < 1$ il sistema ha la stessa energia media di un oscillatore armonico in D=2 (2) una particella si muove su un reticolo cubico di spaziatura $ a $; salta in modo casuale ai tempi $ t(n) = n tau $ su un sito primo vicino; la particella partita $ (n=0) $ dall'origine ...
1
28 giu 2007, 18:08

beppe86
Ciao ragazzi, non mi trovo con il risultato che riporta il mio libro (tanto per cambiare ) in questo esercizio. Praticamente ho un anello sottile circolare di raggio $r$ e massa $M$ che ha una carica $Q$ distribuita in modo uniforme. L'anello ruota intorno all'asse con una certa velocità angolare $omega$. Nel primo punto mi veniva chiesto di calcolare la corrente e l'ho fatto mentre ora mi chiede di calcolare il campo magnetico da essa ...
5
29 giu 2007, 10:21

*Maxata
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e sinceramente di fisica non ne capisco molto. Voi invece mi sapreste dire qualcosa di più su queste domande a me poste da un collega anche lui non proprio afferrato? Siamo sulla terra, abbiamo due palline identiche, P1 e P2 P1 ha una forza continua che agisce verso l'alto perfettamente perpendicolare al terreno. P2 ha una forza continua che agisce con un angolo di 45° verso l'alto. Applichiamo a P1 la forza minima (F) che serve a farla alzare ...
1
28 giu 2007, 19:21

cavallipurosangue
Scusate, stavo provando a ricavare l'andamento delle pressioni di contatto su uno spezzone di barra cilindrica nel caso di compressione tra piani paralleli con coefficiente di attrito noto $mu$. Non riesco a capire però una cosa... Ho cercato anche su letteratura straniera "inglese" e trovo sempre detto: "For reason that are not necessary to explain in this course, we will approximate that during axisymmetic deformations, the following conditions are ...
56
23 giu 2007, 14:02

Trave1
Ciao a tutti Ho un problema in cui si chiede di determinare il campo magnetico generato in un punto situato nel centro di un quadrato. I lati del quadrato sono fili in cui scorre la stessa corrente e nel complesso la corrente scorre in senso antiorario I lati misurano $2a$ Penso che il campo generato da ogni filo nel punto è uscente Qualcuno ha idee sulal risoluzione? Grazie
10
27 giu 2007, 18:11

beppehagliocchialidasole
Salve c'è un'esercizio che sono molti i tentativi di applicare la teoria su questo esercizio e neppure riesco a risolverlo. Ma ci tengo tanto a capirlo!!! Una pallottola di massa 3,50 g viene sparata orizzontalmente verso i 2 blocchi di legno fermi su un pavimento liscio. La pallottola trapassa il primo blocco di massa 1,20 kg e si conficca nel second idi massa 1,80 kg. Le velocità assunte dai due blocchi sono rispettivamente 0,630 m/s e 1,40 m/s. Trascurando il materiale asportato dal 1° ...
1
28 giu 2007, 11:55

bembem85
Salve come si risolvono questi problema? So che è banale ma mi sembra di avere pochi dati. Problema1: Un tuffatore partendo da fermo fa 2,5 giri nel salto del trampolino di 10 m. Calcolate la velocità angolare. (11 rad/s). Io so che la velocità angolare è il rapporto tra la variazione angolare e la variazione nel tempo. So che la posizione angolare è il rapporto tra l'arco che un oggetto a percorso e il suo raggio. Problema2: Una ruota a otto raggi, ha un diametro di 60 cm. E' montata ...
7
25 giu 2007, 11:15

son Goku1
posto q=fattore relativistico allora $F=q*m0*a$ quindi $F*dx=dm*c^2$ allora $q*m0*a*dx=dm*c^2 => dm/m0=(q*a/c^2)*dx$ o anche $m'(x)=q*m0*a(x)/c^2 ==> F=m'(x)*c^2 $ $a=m'(x)*(c^2/(q*m0))$ mettendo da parte la relazione relativistica che è sbagliata, volevo sapere se il concetto che ne vien fuori è giusto, cioè che, stando alla relatività, laddove varia la massa deve esserci necessariamente un'accelazione della stessa
15
11 giu 2007, 10:15

nikolasboy
ciao a tutti avrei da chiedervi alcune cose che non mi sn tanto chiare: 1)avendo due masse collegate tramite una fune inestensibile attraverso una carrucola priva di massa,unha massa è poggiata su un piano inclinato di 30 gradi e l'altra l'altra invece pende verso il basso,come faccio a calcolare l'acelerazione di una sola massa??trovando le componenti di m1 ed m2 trovo l'accelerazione di entrambe ma non solo quella di m2.Poi devo calcolare l'angolo per il quale le due masse sono in ...
6
28 giu 2007, 10:29

massimiliano841
Ho un dubbio molto banale sull'energia potenziale gravitazionale. In pratica avendo le due formule per il calcolo della stessa U=mgh , U=-G (M1*M2) / r quando applicare l'una e quando l'altra? E' giusto affermare l'energia potenziale gravitazionale è pari ad mgh quando ci si trova in prossimità della superficie terrestre mentre va usata l'altra formula per casi più generali? O sono due formule completamente diverse che individuano concetti differenti?
4
28 giu 2007, 07:24

mimmi9
Ciao a a tutti: ho un problemino di fisica, ma sono un po' arrugginita: ho una macchina con masa 850 kg che procede a velocità costante pari a 1,44 m/s. trovare la forza totale che agisce sulla macchina. Non considera attriti, e la domanda è: come procedo??? grazie a tutti per l'attenzione
7
27 giu 2007, 15:10

cicciero
Salve ed eccomi di nuovo con un altro problemuccio dove penso ci vada qualche equazione di maxwell ma questo argomento mi è proprio ostile.. viene applicata una d.d.t. tra le armature di un condesatore a facce piane e parallele di forma circolare e distanti d. Calcolare l'induzione magnetica B che si stabilisce internamente al condensatore a distanza r dal suo asse di simmetria. V(t)= Vo+sen(wt) Grazie anticipatamente
1
27 giu 2007, 16:52