Solenoide
come calcolo il campo magnetico di una solenoide avendo solamente la corrente ke la attraversa ed il diametro di essa?? non mi ci vuole anche il numero di spire??help!!
Risposte
E' un solenoide o una spira?
Ecco il problema: Con un filo di lunghezza l=10 m, sezione di raggio r=2 mm e resistivita' rho=1.7 10^-8 Ohm m, si costruisce un
solenoide di diametro D=10 cm. Trovare il campo magnetico al centro del solenoide quando questo e' collegato ad una
batteria ideale con f.e.m=20V.
e la soluzione: B=0.464 T
solenoide di diametro D=10 cm. Trovare il campo magnetico al centro del solenoide quando questo e' collegato ad una
batteria ideale con f.e.m=20V.
e la soluzione: B=0.464 T
Sapendo la lunghezza del filo ed il diametro di ogni spira puoi risalire al numero di spire totali.
Sapendo poi la tensione applicata e la resistività ricavi la corrente circolante.
Sapendo poi la tensione applicata e la resistività ricavi la corrente circolante.
la corrente l'ho trovata, come trovo il numero di spire???
n° spire = lunghezza filo / circonferenza di una spira: $N = l / (piD)$
Sapendo poi che ogni spira è lunga $2r$, trovi la lunghezza del solenoide
Sapendo poi che ogni spira è lunga $2r$, trovi la lunghezza del solenoide
grazie mille sta formula mi mankava!!
una volta che ho il num di spire a ke mi serve la lunghezza della solenoide??
Come fai a ricavare il campo?
campo= numero spire * muzero * corrente no??
Quello è il campo (sbagliato) di un solenoide infinito: quella corretta è $B=mu_0In$ dove $n = N/l$
perfetto grazie mille
Attento però: il tuo solenoide non è infinito, quindi la formula da utilizzare per calcolare il campo al centro del solenoide diventa
$B=mu_0Incostheta$
dove $theta$ è l'angolo che si forma tra l'asse del solenoide ed il segmento che congiunge il centro del solenoide con un estremo dello stesso
$B=mu_0Incostheta$
dove $theta$ è l'angolo che si forma tra l'asse del solenoide ed il segmento che congiunge il centro del solenoide con un estremo dello stesso