All'apparenza innocuo...

beppe86
Ciao ragazzi! Qualche giorno fa mi è stato posto questo problema ma ho issato bandiera bianca... vorrei sapere la vostra (visto che ne sapete moolto più di me) a riguardo.
La situazione è questa(metteteci un pò di fantasia nel capire il disegno):

Praticamente la carrucola di destra è attaccata al soffitto mentre quella di sinistra è libera di muoversi lungo y.
Sono note solamente le due masse $m1=10kg$ e $m2=20kg$.
La richiesta è quella di calcolare la tensione della fune T e le accelerazioni delle due masse.
Ovviamente parliamo di carrcuole e funi ideali.

Io credo (e spero) di essere riuscito almeno a calcolare la tensione che credo sia banalmente $T=m1g+m2g$.
Per le accellerazioni però, non so proprio come ragionare.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte :-)

Risposte
cavedio
ma le carrucole hanno massa???

beppe86
"cavedio":
ma le carrucole hanno massa???

Nono, sono le classiche carrucole ideli senza massa e attrito

remo2
per come l'hai disegnata dovrebbe essere

$T=T_2-T_1$

$T_1=m_1*g$ , $T_2=m_2*g$

$m_2=2m_1$

$T=m_2*g-m_1*g=2m_1*g-m_1*g=m_1*g$

che poi per $m_1$ non si potrebbe parlare nemmeno di "tiro"...
correggetemi se sbaglio...all'istante!

da qui seguono le accellerazioni...

mircoFN1
Perché non provi a considerare le forze che agiscono sui vari elementi dello schema?

Sulla massa m1 agisce il peso e ...

sulla massa m2 ....

se la massa m2 si abbassa di $y$ allora la massa m1.... questo comporterà che tra le corrispondenti velocità ... (e quindi le accelerazioni....)...

dubito che tu possa ottenere il tiro senza l'accelerazione (e viceversa!)......

ciao

beppe86
Si ora che mi viene in mente ho sbagliato a scrivere T in quel modo, non la stavo considerando quando lasciamo il sistema e quindi la massa m2 scende.

A me viene da dire che sulla massa m1 agisce il peso e una componente opposta che dipende dalla caduta della m2.. giusto?
Formalizzando direi lungo $y$ sulla mass $m1$ abbiamo $m1g-m2g$.

Sulla massa m2 ho un dubbio... essendo più pesante scende, ma nella discesa sente una risesistenza da parte della m1? Probabilmente si

Sull'ultima osservazione pensavo che se la m1 scende di $y$ la m1 inevitabilmente sale di $y$... sbaglio?
Sono giuste queste considerazioni? Ormai continuo a vederlo domani però magari datemi qualche suggerimento perchè (si è capito immagino :-D) sono un pò in difficoltà

remo2
le considerazioni sono giuste(a mio avvisi)...se hai i risultati prova a seguire il mio svolgimento e vedi che esce fuori...

mircoFN1
Scusami se insisto ... ma dovresti schematizzare le due masse e le forze che su ognuna di esse agiscono!

La soluzione di Remo non è corretta

ciao

remo2
beh il tiro dovrebbe essere semplicemente $m_2*g$...nel senso che l'unica forza che "tira" la corda è rappresentata da quell'espressione...ma sinceramente non riesco a capire cosa intende per tiri...il primo corpo è attaccato direttamente ad una puleggia e non alla corda...

remo2
non so se mi seguite ma ci sarebbe bisogno di un disegno per farvi capire quello che penso...cmq ci provo...

abbiamo 3 tiri:

$T=T_1+T_3-T_2$

$T_1=m_1*g$ , $T_3=m_2*g$ , $T_2=T_3-T_1$

$T=T_1+T_3-T_3+T_1$

$T=2T_1=2*(m_1*g)$

Maurizio Zani
Se stiamo parlando di dinamica e non di statica, le forze non si fanno equilibrio, ma il loro risultante va a determinare l'accelerazione...

Quindi, ad esempio, $m_2g-T_(f)=m_2a$

remo2
si si ho cappellato li! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.