Aria umida
un ambiente contiende dell'aria alla pressione di $101325 Pa$ e per determinare le condizioni termoigrometriche vengono misurate la temperatura di bulbo secco $t_bs = 25$ gradi centigradi e di bulbo bagnato o umido $t_bb = 19$ gradi centigradi. Determinare:
1)l'entalpia dell'aria
2)l'umidità specifica dell'aria
3)l'umidità relativa dell'aria
4)la temperatura di rugiada
Nella risoluzione di questo esercizio, ho usato dal libro le formune per la determinazione della pressione e della temperatura di saturazione.
$P_s (t) = 611,85*e^(17,502t / 240,9+t)$
$t_s (p) = 241,9*log(6/611,85) / 17,502 - log(p/611,85)$
con $t$ in gradi centigradi e $p$ in pascal
Ma queste formule sono sempre valide per la determinazione della pressione e della temperature di saturazione?
Io le ho usate anche qui:
in un ambiente si riscontra una temperatura di bulbo secco pari a $20$ gradi centigradi una pressione totale di $85000Pa$ ed una temperatura di bulbo umido pari a $12$ gradi centigradi e si chiede di valutare l'entalpia dell'aria umida, l'umidità relativa e specifica....
nel calcolo dell'entalpia dell'aria so che:
L’entalpia di 1 kg di aria secca alla temperatura t (ha) è pari al calore necessario per portare $1 kg$ di aria secca da $0°C$ a $t °C$:
$ha = c_pa t$
dove $c_pa = 1,005 kJ/kg K$ è il calore specifico a pressione costante dell’aria secca.
L’entalpia del vapore sarà la somma del calore necessario a vaporizzare una certa quantità di acqua alla temperatura di $0$ gradi centigradi e del calore necessario a portare tale vapore alla temperatura $t$:
$h_v = x r + x c_pv t$
dove $c_pv = 1,875$ kJ/kg K è il calore specifico a pressione costante del vapor d’acqua ed $r = 2501$ kJ/kg è il calore latente di vaporizzazione dell’acqua a $0$ gradi centigradi.
Quindi
$h = h_a + h_v = c_pa t + x (c_pv t + r)$
Solo che l'umidità assoluta $x$ è incognita!! Anche sostituendo nella definizione di umidità assoluta l'equazione di stato dei gas perfetti ho comunque il grado igrometrico incognito, infatti
$x = 0,622 (fi*p_s ) / (p - fi* p_s)$ con
$0,622$ è il rapporto fra le costanti dell’aria
$fi;$ è il grado igrometrico della miscela $(0< fi < 1)$
$p_s$ è la pressione di saturazione
1)l'entalpia dell'aria
2)l'umidità specifica dell'aria
3)l'umidità relativa dell'aria
4)la temperatura di rugiada
Nella risoluzione di questo esercizio, ho usato dal libro le formune per la determinazione della pressione e della temperatura di saturazione.
$P_s (t) = 611,85*e^(17,502t / 240,9+t)$
$t_s (p) = 241,9*log(6/611,85) / 17,502 - log(p/611,85)$
con $t$ in gradi centigradi e $p$ in pascal
Ma queste formule sono sempre valide per la determinazione della pressione e della temperature di saturazione?
Io le ho usate anche qui:
in un ambiente si riscontra una temperatura di bulbo secco pari a $20$ gradi centigradi una pressione totale di $85000Pa$ ed una temperatura di bulbo umido pari a $12$ gradi centigradi e si chiede di valutare l'entalpia dell'aria umida, l'umidità relativa e specifica....
nel calcolo dell'entalpia dell'aria so che:
L’entalpia di 1 kg di aria secca alla temperatura t (ha) è pari al calore necessario per portare $1 kg$ di aria secca da $0°C$ a $t °C$:
$ha = c_pa t$
dove $c_pa = 1,005 kJ/kg K$ è il calore specifico a pressione costante dell’aria secca.
L’entalpia del vapore sarà la somma del calore necessario a vaporizzare una certa quantità di acqua alla temperatura di $0$ gradi centigradi e del calore necessario a portare tale vapore alla temperatura $t$:
$h_v = x r + x c_pv t$
dove $c_pv = 1,875$ kJ/kg K è il calore specifico a pressione costante del vapor d’acqua ed $r = 2501$ kJ/kg è il calore latente di vaporizzazione dell’acqua a $0$ gradi centigradi.
Quindi
$h = h_a + h_v = c_pa t + x (c_pv t + r)$
Solo che l'umidità assoluta $x$ è incognita!! Anche sostituendo nella definizione di umidità assoluta l'equazione di stato dei gas perfetti ho comunque il grado igrometrico incognito, infatti
$x = 0,622 (fi*p_s ) / (p - fi* p_s)$ con
$0,622$ è il rapporto fra le costanti dell’aria
$fi;$ è il grado igrometrico della miscela $(0< fi < 1)$
$p_s$ è la pressione di saturazione