Aria umida

Pivot1
un ambiente contiende dell'aria alla pressione di $101325 Pa$ e per determinare le condizioni termoigrometriche vengono misurate la temperatura di bulbo secco $t_bs = 25$ gradi centigradi e di bulbo bagnato o umido $t_bb = 19$ gradi centigradi. Determinare:

1)l'entalpia dell'aria
2)l'umidità specifica dell'aria
3)l'umidità relativa dell'aria
4)la temperatura di rugiada

Nella risoluzione di questo esercizio, ho usato dal libro le formune per la determinazione della pressione e della temperatura di saturazione.

$P_s (t) = 611,85*e^(17,502t / 240,9+t)$

$t_s (p) = 241,9*log(6/611,85) / 17,502 - log(p/611,85)$

con $t$ in gradi centigradi e $p$ in pascal

Ma queste formule sono sempre valide per la determinazione della pressione e della temperature di saturazione?
Io le ho usate anche qui:

in un ambiente si riscontra una temperatura di bulbo secco pari a $20$ gradi centigradi una pressione totale di $85000Pa$ ed una temperatura di bulbo umido pari a $12$ gradi centigradi e si chiede di valutare l'entalpia dell'aria umida, l'umidità relativa e specifica....

nel calcolo dell'entalpia dell'aria so che:
L’entalpia di 1 kg di aria secca alla temperatura t (ha) è pari al calore necessario per portare $1 kg$ di aria secca da $0°C$ a $t °C$:
$ha = c_pa t$
dove $c_pa = 1,005 kJ/kg K$ è il calore specifico a pressione costante dell’aria secca.

L’entalpia del vapore sarà la somma del calore necessario a vaporizzare una certa quantità di acqua alla temperatura di $0$ gradi centigradi e del calore necessario a portare tale vapore alla temperatura $t$:
$h_v = x r + x c_pv t$
dove $c_pv = 1,875$ kJ/kg K è il calore specifico a pressione costante del vapor d’acqua ed $r = 2501$ kJ/kg è il calore latente di vaporizzazione dell’acqua a $0$ gradi centigradi.
Quindi
$h = h_a + h_v = c_pa t + x (c_pv t + r)$

Solo che l'umidità assoluta $x$ è incognita!! Anche sostituendo nella definizione di umidità assoluta l'equazione di stato dei gas perfetti ho comunque il grado igrometrico incognito, infatti

$x = 0,622 (fi*p_s ) / (p - fi* p_s)$ con

$0,622$ è il rapporto fra le costanti dell’aria
$fi;$ è il grado igrometrico della miscela $(0< fi < 1)$
$p_s$ è la pressione di saturazione

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.