Triangolo rettangolo....

Sk_Anonymous
Ragazzi che relazione c'è in un triangolo rettangolo inclinato di un angolo $\alpha$ e la velocità, nel caso in cui dovessi calcolare una distanza $d$ percorsa da una massa $m$ dal basso verso l'alto???...grazie....

Risposte
adaBTTLS1
$alpha$ influisce sicuramente sulla componente dell'accelerazione di gravità. si presuppone che "verso l'alto" si intenda lungo la direzione del piano inclinato.... altro non si può dire senza sapere altri dati... ciao.

Sk_Anonymous
Questo è il problema altro da dire non c'è.....

Una massa M = 1.2 kg viene lanciata su di un piano inclinato scabro (coefficiente di attrito =0.25;
angolo ) con velocità iniziale v = 4 m/s. Raggiunto il punto H la massa si arresta ed
inverte il moto. Determinare:
1. La distanza OH percorsa dalla massa lungo il piano.

Cosa mi dici?

Maurizio Zani
Dal post iniziale si capiva ben poco:
puoi risolvere il problema o scrivendo le forze in gioco ed analizzando il tipo di moto
o valutando il lavoro delle forze e la variazione di energia cinetica.

Prova ad impostarlo...

Sk_Anonymous
L'ho impostato così...

$L = i/2*m*v_f^2 - 1/2*m*v_f^2$

essendo che $E_cf = 0$

si ha $L = - 9.6 J$

ma $L = L_a$
$L_a$ lavoro della forza d'attrito...ed esce $d = 6.5 m$.....
che ne pensi???....

adaBTTLS1
calcolando solo le forze (componente lungo il piano inclinato) ricavo $mu*M*g*cos alpha - M*g*sen alpha$ dividendo per M trovo l'accelerazione
velocità media = 1/2 velocità iniziale
tempo = velocità iniziale / accelerazione
spazio = velocità media * tempo
$d= (8 m^2/s^2)/(g*(0.25 cos alpha - sen alpha)) =[32/(9.8*(cos alpha - 4 sen alpha))]m$
non so se è quello che ti serve.... ciao.

adaBTTLS1
pardon, forse ho sbagliato un segno... verso l'alto sia l'attrito sia la forza peso si oppongono al moto, quindi i "meno" del mio intervento precedente vanno trasformati in "più". ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.