Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
butterfree
Salve ragà,ho anocra qlc problemino! Solitamente i problemi letterali so risolverli ma questi proprio...qlc può aiutarmi??? _Determinare un numero sapendo che se ai suoi 2/3 si sottrae 4 e si divide la differenza per 8 si ottiene come quoziente 3 e come resto 2. (45) - La somma di tre numeri consecutivi è 21,determinare i 3 numeri. -Se dal triplo di un numero si sottrae 4 e si divide la differenza per 5 si ottiene la metà del numero stesso,determinare il numero. (8) -Determinare ...
5
30 nov 2005, 17:13

Ranze1
Continuo ad avere difficoltà con Algebra... come si razionalizza 1/(Pi^3+sqrt(Pi+3)) in Q(Pi, sqrt(Pi+3))? E soprattutto cosa vuol dire? come si trova il gruppo di Galois (e cos'è...) di un certo polinomio? Es x^4-2, o x^5-3 ... Aiuto! Ho perso delle lezioni perché ho preso la febbre ed ora non mi trovo più e non capisco più un tubo...
1
29 nov 2005, 20:23

gaia_b2
ciao...qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questi esercizi di algebra?grazie!!!!!! 1_sia G il gruppo S8: a)elencare senza ripetizioni tutti i sottogruppi ciclici di G; b)elenzare,senza ripetizioni,tutti i sottogruppi non ciclici di G; c)quali sono i suoi laterali?; d)individua lo zero e l'unità del gruppo. 2_si consideri l'anello Z3[x]dei polinomi in x sul campo Z3 delle classi di resto modulo 3: a)si dica per quali valori n>=1 il polinomio x^n +1 ha radici in Z3,Z4,R e ...
2
29 nov 2005, 19:47

vale1234561
Qualcuno mi sà dire come calcolare il polinomio caratteristico di una matrice in Matlab? Grazie e ciao
5
25 nov 2005, 12:01

Ranze1
AIUTOOOOOOOO!!! Non so da dove cominciare!!!!! F=campo numerico. a=numero complesso. Dimostrare che a è algebrico su F(b), con b=a^3+3a-1 e poi con b=(a^3-3a+2)/(a-3) F=Q(V2,V5) (sarebero selle radici quadrate quelle V!!!!!! ) trova a appartenente a F tale che F=Q(a). F campo incluso in C , f(x) funzione razionale non costante su F e a in C numero in cui la funz è definita. Provare che a f(a) sono, su F entrambi algebrici o entrambi trascendenti. Grazie 1000... sono davvero nei ...
1
23 nov 2005, 22:57

Principe2
due esercizietti per il week-end.... credo d'averli risolti ma non sono sicuro... 1) Sia f un polinomio di grado n su un campo E di caratteristica 0 e sia F il suo campo di spezzamento. Dimostrare che se [F] > n allora il gruppo di Galois Galo(F:E) non è abeliano 2) sia a algebrico su Q ed E un campo massimale tra i campi contenuti nella chiusura algebrica di Q e non contenenti a. Dimostrare che ogni estensione finita di E è ciclica ciao, ubermensch
2
18 nov 2005, 16:10

darimat
chi mi dà la dimostrazione del fatto che il centralizzante di un gruppo è un sottogruppo normale?!? grazie!
1
18 nov 2005, 13:57

leev
La mia domanda riguarda le operazioni di un gruppo G su un insieme X. Non riesco a capire perché l'operazione di SO(n) (matrici speciali ortogonali) su S^(n-1) (la sfera unitaria in R^n) è transitiva. (ed inoltre perché lo stabilizzatore di x in rapporto a SO(n) è isomorfo a SO(n-1), i.e Stab(x,SO(n)) ~= SO(n-1)) Cmq son particolarmente interessato al primo punto..., ci ho riflettuto un po di tempo ma nn ho trovato la risposta... Thanks
3
15 nov 2005, 20:40

_prime_number
Ho il seguente problema, vorrei sapere se le mie conclusioni sono giuste o no, nel secondo caso perchè no . Devo trovare i sottoanelli di ZxZ. Affinchè un sottoinsieme A di ZxZ sia un sottoanello è necessario che - (1,1) , (0,0) appartengano ad A - per ogni a,b appartenenti ad A, a+b, ab appartengono ad A - per ogni a appartenente ad A esiste (-a) tale che a+(-a)=(0,0) Sottoanello banale: ZxZ Altro sottoanello: {(k,k) / k appartiene a Z} A questo punto: Teorema Se B è un anello, ...
2
15 nov 2005, 20:21

neg1
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per risolvere una sempice equazione con i fattoriali 4 * (x! / 4! * (x - 4) ) = 15 * ( (x-2)! / 3! * (x - 2 -3)! ) Mi sfuggono i passaggi per ricavare la x Grazie a tutti.
1
11 nov 2005, 16:18

Lando1
Raagazzi ancora una volta devo richiedere il vostro aiuto perché non so veramente più dove sbattere la testa! Chi mi spiega passo per passo come risolvere questo esercizio?
2
6 nov 2005, 18:21

marcellus zebra
Ho bisogno :come dimostrare che i nmeri algebrici hanno la cardinalità del numerabile,cioè sono tanti quanti i naturali?
6
3 nov 2005, 21:39

Lando1
ho un bel esercizietoo da fare S è l'insieme di tutti i numeri naturali senza divisori quadrati T è l'insieme dei numeri naturali con esattametnte tre fattori primi U è l'insieme dei numeri naturali minori o uguali a 100 Domande: A) Cos'è l'intersezione dei 3 insiemi? B) è vero che (A intersecato B) unito C = (A unito C) intersecato (B unito C)? Secondo me la risposta alla prima domanda è: insime vuoto! Volendo scrivere simbolicamenter l'insieme S e l'insieme T come si ...
11
3 nov 2005, 21:11

gauss86
Oggi durante la lezione di analisi osservando qualche numero irrazionale mi è venuto un dubbio? E' vero che la radice quadrata di qualsiasi numero primo è uguale ad un numero irrazionale? Secondo me è giusto ma non hotrovato niente di simile né su internet né sui miei libri di matematica, vorrei provare quindi a dimostrarlo con voi.
4
28 ott 2005, 17:44

rocco.g1
Ciao! Qualcuno potrebbe spiegarmi la regola di cartesio? Praticamente per studiare la BIBO stabilità del sistema mi serve capire quando la funzione differenziale i cui coefficienti sono parametri reali assume radici a parte reale minore di zero. Esempio data una eq. differenziale con omogenea associata: (1-a^2)S^2 + aS + (a +1/100) =0 come devo imporre le condizioni su a? Grazie!
6
27 ott 2005, 10:24

Principe2
Salve a tutti, sono uno studente del secondo anno di informatica, che ama l'analisi ,molto la fisica,l'algebra lineare, ma per niente l'algebra astratta. Vi spiego..: trovandomi a dover studiare per gli esami di analisi non ho avuto nessun problema e mi veniva quasi spontaneo trovare le soluzioni ai problemi che dovevo affrontare.. Ma da quando sono impegnato a studiare questa algebra astratta vivo notti insonni. Il mio problema è che nonostante io mi impegni al massimo per capire non ci ...
4
26 ott 2005, 15:05

Sk_Anonymous
posto una serie di esercizi (su alcuni dei quali sto ancora riflettendo).. magari qualche folle vuole condividere il mal di testa... 1) determinare gli automorfismi di R 2) sia F il campo di spezzamento di x^3 - 2 su Q. Determinare il gruppo di Galois di F su Q 3) per ogni naturale n determinare il gruppo di Galois di F(p^n) su F(p); dove si indica con F(p^k) il campo finito di ordine p^k. 4) dimostrare che per ogni estensione algebrica di un campo di caratteristica 0, il polinomio ...
13
25 ott 2005, 10:42

Platone2
L'esercizio che mi fa impazzire (uno dei tanti), si presenta così: trovare tutti i campi intermedi tra R e C...ma che cosa sono i campi intermedi? E come si trovano?
3
24 ott 2005, 21:55

Platone2
Ciao a tutti ragazzi, E' sicuramente banale come domanda ma mi ha messo in difficoltà: devo negare la seguente proposizione: Per ogni X1 e X2 appartenente a X t.c. x1 < x2 => f(x1) < f(x2) oppure f(x1) > f(x2) Da quanto ho capito abbiamo quindi 1 proposizione semplice e 1 composta. Partendo dal principio che il negato di P=>Q è P^-Q ho pensato a: Per ogni X1 e X2 appartenente a X t.c. x1 < x2 => f(x1) < f(x2) e f(x1) > f(x2). Quindi ho scambiato l'oppure con la e. può essere ...
18
24 ott 2005, 12:32

rocco.g1
Ciao! Avrei bisogno di sapere come si scompone una frazione che è composta da due polinomi, in particolare, quando il polinomio del numeratore è di grado inferiore a quello del denominatore... Qualcuno di voi mi spiega come fare? Grazie!
3
24 ott 2005, 11:04