Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Woody1
Mi serve qualche buona anima che mi dica se queste affermazioni sono vere o false. esercizio 1 sia A={a/b € Q : a/b è ai minimi termini e 3 non divide b} 1) A è un gruppo rispetto all'addizione 2) A è un ideale di R 3) A contiene divisori dello 0 4) Z è contenuto in Q 5) A è chiuso rispetto al prodotto affermazioni 1 1) il gruppo D4 è abeliano 2) " " " è ciclico 3) se f:Z--->Z è una funzione invertibile , allora f è iniettiva 4) esiste una biiezione fra C e R[x] / ...
6
21 set 2005, 13:53

Fury1
Visto che LupoGrigio ha sollevato l'interessante problema dei prodotti infiniti ,ve ne propongo uno io (anche questo abbordabile): Ciao.
9
20 set 2005, 18:32

Pachito1
cari amici ho sempre pensato che vi sia un ramo della matematica relativamente ‘inesplorato’ che magari può celare diversi ‘segreti’ e che vale la pena di esplorare. Per introdurre il discorso proporrò a tutti voi un quesito relativamente ‘facile’: trovare il limite della successione il cui termine generale è… an= 2/3*4/5*6/7*…*2n/(2n+1) (1) cordiali saluti lupo grigio
3
20 set 2005, 10:52

Principe2
CERCO AIUTO ! QUALCUNO SA FARE QUESTI ESERCIZI? 1) Quanti e quali sono i sottogruppi di S3? 2) Sia a=(1 2) € S4. Qual'è la cardinalità dell'insieme {b € S4 : a*b = b*a} 3) Sia a=(2 4) € S5. Sia H il sottogruppo di S5 i cui elementi sono tutte le permutazioni che lasciano fisso l'elemento 1. Quante permutazioni ci sono nel laterale a*H?
6
15 set 2005, 20:04

Principe2
CERCO AIUTO ! QUALCUNO SA FARE QUESTI ESERCIZI? 1) Sia y:A--->B un omomorfismo fra domini di integrità e sia C = {a € A : y(a) = 0} dimostrare che C è chiuso per somma dimostrare che se a € C e a|b allora b € C 2) Sia y:(Z,*,1) ---> (Mat 2x2 R,*,I) la funzione definita da y(a) = (a 0) (0 a) " y(a) è una matrice v1=(a 0) v2=(0 a)" dimostrare che y è un omomorfismo di monoidi. E' un monomorfismo? E' un epimorfismo? E' un ...
2
15 set 2005, 19:57

fireball1
Se p(x)=x^4+x^2+1 è vero che si può scomporre in (x^2+x+1)(x^2-x+1)? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
4
15 set 2005, 18:50

Platone2
Chi sa il metodo per scomporre il polinomio 2x^6+3 in Z5[x] il risultato dovrebbe essere 2(x-1)(x^2+x+1)(x+1)(x^2-x+1)
6
9 set 2005, 12:32

Teano2
X chi ha un po' di tempo ho inserito 20 esercizi di Algebra Chiunque sappia risolvere qualcosa invii la dimostrazione al mio indirizzo e-mail o la inserisca nel topic Dire se le seguenti affermazioni sono vere o false e fornire dimostrazione (mi raccomando la dimostrazione!!!) 1) Z3[X] ha caratteristica finita 2) R \ {0} è un ordine denso 3) esiste un sottogruppo di S5 che ha cardinalità 7 4) {a + (radice quadrata di 7 * b) : a,b € Z} è un gruppo rispetto alla somma ...
5
6 set 2005, 16:42

Platone2
E' da un sacco di tempo che non riesco a capire come funzionano i prodotti diretti di gruppi ciclici. Tipo, ho trovato scritto che Z/5 x Z/17 è isomorfo a Z/85 (5*17=85); ma per esempio Z/8 x Z/2 NON è isomorfo a Z/16. E' solo una questione di numeri primi? O c'è qualche altro criterio che stabilisce questi isomorfismi? Platone
3
30 ago 2005, 21:46

Marvin1
Qualcuno sa come si risolve questo esercizio ? Calcola l'inverso di x in Q(x) / (f) , con f = x(al quadrato) + x + 1 il risultato viene - (x+1) / (f) Se qualcuno lo sa risolvere inserisca i passaggi intermedi! Grazie
18
30 ago 2005, 14:34

Sk_Anonymous
Sapete risolvermi e mostrarmi il procedimento di queste equazioni in Sn (con Sn intendo il gruppo simmetrico di n elementi). 1) x^2=(1 2 3) 2) x^3=(1 2 3)^3 /= e (dove e è l'elemento neutro)
8
25 ago 2005, 12:27

Sk_Anonymous
Salve! Vi pongo il seguente quesito sulle estensioni di campi. Sappiamo che, dato un campo K, c'e' un limite alle estensioni algebriche di K; cioè, se F è la chiusura algebrica di K, allora non esiste alcuna estensione di F algebrica su K. Vale un fatto analogo anche per le estensioni trascendenti? Vale a dire: esiste T estensione di K tale che non esiste un'estensione di T trascendente su K? Per esempio, esiste un'estensione di R trascendente su Q? Grazie a tutti coloro che risponderanno ...
11
26 ago 2005, 18:50

Rael1
Uno di quei soliti quiz che mettono sul corriere mi ha messo in crisi: viene chiesto quanti codici è possibile realizzare con i numeri da 1 a 9 e ogni codice è una stinga di 3 cifre..solo che non sono validi i numeri "inversi" (es. vale 123 ma non 321) io ad occhio ho fatto 9^3 = 729 solo che questo conta tutte le combinazioni da 111 ... 999 non saprei come tradurre la seconda condizione.. è poi..è giusto usare le combinazioni? mi sono accorto che questi quesiti mi mandano "in ...
4
23 ago 2005, 17:26

JvloIvk
Come si può dimostrare che (p/q)^2=2 dà luogo ad una contraddizione, essendo p/q un numero n appartenente all'insieme Q dei numeri razionali? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
4
18 ago 2005, 18:33

Sk_Anonymous
Salve! Problema di Algebra: determinare tutti i morfismi di R in R. Ringrazio tutti coloro che interverranno. Ciao! Woody
32
28 lug 2005, 08:25

Pachito1
A parte gli scherzi ho provato a risolvere questo quesito: dimostrare che per ogni intero n>=1, il numero reale sqrt(4n-1) è irrazionale: sqrt(4n-1)=a / a appartiene ad N. 4n=a^2+1, che non ha sluzioni al'interno dell'insieme N, dato che il primo membro è sempre multiplo di 4, mentre il secondo o è dispari o, se è pari, non è multiplo di 4. In questo modo non si hanno soluzioni intere. cosa ne dite? -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il ...
12
25 lug 2005, 17:20

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi, volevo proporvi questo quesito: Sia m un numero intero positivo, dimostrare che le soluzioni dell'equazione 10^x=m o sono intere o irrazionali.. Si capisce facilmente che le soluzioni con m una potenza di dieci saranno sicuramente intere, ma come si fa a dimostrare che tutti gli altri numeri sono irrazionali, invece? [xx(] -------------------------------------------------- A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza ...
3
25 lug 2005, 16:23

Sk_Anonymous
Salve! Vi propongo il seguente quesito: stabilire il carattere della serie degli 1/p al variare di p nell’insieme dei primi positivi. Saluti, Woody. Woody
3
23 lug 2005, 16:04

Woody1
Ciao a tutti. Potete aiutarmi con questi esercizi? 1) Sia Z_3[x] l'anello dei polinomi sul campo Z_3 (insieme delle classi di resto mod 3), e sia a(x)=x^2+2 \in Z_3[x]. Dovrei determinare gli elementi unitari e divisori dello zero di \frac{Z_3[x]}{(a(x))}. 2) Si considerino le permutazioni: -\alpha=(1234)(56) -\beta=(123)(456) -\gamma=(12)(34)(56) -\delta=(12)(345). Si stabilisca per ciascuna di esse se esiste in S_6 un sottogruppo di ordine 4 che la contenga. Ho usato la ...
2
20 lug 2005, 19:04

Woody1
Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi perché la seguente proposizione é falsa?: esiste un x appartenente ad R per ogni n appartenente ad N tale che n é minore o uguale ad x Grazie mille!
4
18 lug 2005, 20:29