2 elevato l'unita immaginaria i

davide.zoldan
ciao

sono un appassionato di teoria dei numeri e studiando la funzione zeta del Riemann volevo capire come vengono valorizzati i valori nella sommatoria faccio un esempio prendendo un singolo termine

$1/2^(1+i)$

2 elevato un numero complesso come si fa? c'è qualche formula di trasformazione che mi permette di calcolarlo e poi come si rappresente la parte immaginaria?

se ho 2ì è facile e sull'asse immaginario y vale 2
ma 2^ì che significa e come si rappresenta sull'asse immaginario y ?

ciao Davide

Risposte
dan952
Suppongo che tu sia alle prime armi, per questo ritengo necessario darti una panoramica generale sui numeri complessi.
I numeri complessi possono essere rappresentati in 3 modi:
-forma cartesiana
$$z=x+iy\ dove\ Re(z)=x,\ Im(z)=y$$
-forma trigonometrica
$$z=\rho(\cos(\theta)+i\sin(\theta))\ dove\ \rho=|z|\ e\ \arg(z)=\theta$$
Il legame con la forma cartesiana sta nel fatto che $\rho=|z|=\sqrt{x^2+y^2}$ e $\arg(z)={(\arctan(y/x)\ se\ Re(z)>0),(\arctan(y/x)+\pi\ se\ Re(z)<0):}$
-forma esponenziale
$$z=\rho e^{i\theta}=\rho(\cos(\theta)+i\sin(\theta))$$
Con $\rho$ e $\theta$ definiti come prima
Premesso questo proviamo a calcolare $2^i$:
$$2^i=e^{i\ln(2)}$$
$\rho=?$, $\theta=?$

davide.zoldan
grazie dan95

mi mancava proprio il logaritmo complesso per capire quel passaggio,adesso mi è chiara la cosa, le formule sui numeri complessi le avevo già viste però mi sfuggiva il legame con i logaritmi.

Mi presento lavoro nel settore dell'informatica, e nel tempo libero ho diversi interessi, astrologia, storia e matematica.

Della matematica sono sempre rimasto affascinato però se fai un lavoro che è tutt'altro con il tempo ti stacchi, a riaccendermi la voglia è stata la lettura di un bel libro l'enigma dei numeri primi, dove si parla del grande matematico Riemann ecco perchè sto cercando di comprendere la funzione zeta che è difficile e per questo mi sono messo a studiare un po di analisi complessa.

ciao Davide

dan952
Prego :)
Mi fa piacere conoscere un altro fan della Riemann Hypothesis. Ti consiglio di leggere la tesi di laurea di Zero87, dovrebbe trovarsi da qualche parte nel sito ;)

davide.zoldan
OK dan95

cercherò quella tesi, grazie dell'aiuto

ciao Davide

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.