Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti, non riesco a trovare l'equazione di una parabola.
il testo mi da tre dati:
la parabola passa per l'origine degli assi
ha asse di equazione [tex]x=2[/tex]
e il vertice si trova sulla retta [tex]x+2y-14=0[/tex]
metto a sistema
impongo il passaggio per [tex]O[/tex]
poi per l'asse di simmetria
ma poi non so come fare per il vertice.
qualcuno mi aiuta?
grazie a tutti cosimo
[mod="WiZaRd"]
Inseriti i tag TeX per le formule.
Ricordo che dal 30-esimo post è ...

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto! Il professore ci ha detto di fare qualche esercizio a piacere sulle progressioni aritmetiche...credo di aver capito l'argomento, per l'altra volta ho fatto due pagine intere di esercizi con le progressioni e non ho avuto problemi, ma ora, scegliendo dei problemi a caso, mi accorgo di non riuscire a risolverne alcuni...
Per esempio: due mobili partono rispettivamente da [tex]A[/tex] e da [tex]B[/tex] e percorrono la retta [tex]AB[/tex] in senso opposto. Il ...
Vorrei chiedere come si risolvono le seguenti disequazioni :

salve a tutti
ho un problema che non riesco a risolvere...
ho un triangolo rettangolo ricavato da un cono 2 basi..i cateti sono di misura : cateto A= 3.625 e cateto B= 13.85 ...
adesso ho calcolato l'ipotenusa che dovrebbe venire circa= 14.3 arrotondato ....
il problema è che mi serve sapere l'angolo minore opposto al cateto minore A .... anche sapendo che un angolo è 90° non riesco a venirne fuori...i tempi della scuola per me sono ormai belli che passati e non ricordo ...

Come dice il titolo, c'è un tipo di esercizio col k che non riesco a fare.
Mi chiede di dare un valore di k affinchè l'equazione
x^2/k+6 + y^2/2 - 3k = 1
rappresenti:
1) un elisse
2) una circonferenza
3) un'iperbole
3) iperbole con i fuochi sull'asse x
4) iperbole fuochi asse y
5) iperbole fuochi asse y che ha distanza focale uguale a 4.
Ora tralasciando l'esercizio in questione, non vorrei la sola soluzione, vorrei anche capire ogni caso.. in modo da essere autonomo per la ...
Vorrei chiedere come si risolvono le seguenti disequazioni :
Due candele della stessa altezza vengono accese simultaneamente. La prima si consuma in 4 ore, la seconda in 3 ore. Dopo quanto tempo la prima candela è alta il doppio della seconda?
javascript:emoticon(':roll:')

Problema insiemi matematica aiuto!!!?
Miglior risposta
i dati del problema sn questi:
1200 studenti
320 studenti fanno tutti e tre gli sport ( calcio, pallavolo e pallacanestro)
440 pallacanestro e pallavolo
360 calcio e pallavolo
400 calcio e pallacanestro
40 solo calcio
500 pallavolo
600 pallacanestro
devo trovare quanti studenti fanno SOLO pallacanestro e quanti SOLO pallavolo.
per favore fatemi vedere i passaggi!!

Ciao a tutti..potete aiutarmi per favore con alcuni esercizi che non riportano? grazie
1) Trovare la circonferenza passante per il punto A(2;0) tangente all'asse x e con raggio uguale a 3. ----- quindi io ho impostato un sistema con la condizione di passaggio per il punto , la condizione di tangenza a y=0 e il raggio uguale a 3. Però il sistema mi riporta impossibile :S
2) Trovare il valore di q per cui la retta y=3x+q è esterna alla parabola y=-x^2+x+3. Questa non la so proprio ...

Problemi (54007)
Miglior risposta
disegna un triangolo rettangolo e in esso traccia la mediana relativa all'ipotenusa.se la mediana che hai disegnato misurasse 15 cm,quanto misurerebbe l'ipotenusa del triangolo?perche?

Problema (54009)
Miglior risposta
nel triangolo ABC si ha:
p=375cm
angoloA circa angoloB circa angoloC
che tipo di triangolo e? calcola la lunghezza dei lati e l'ampiezza degli angoli
Aggiunto 5 minuti più tardi:
si ci sono tutti. ti scrivo i risultati . 125,60°
salve...potreste aiutarmi su questo esercizio sulle funzioni goniometriche?
(2senA-cosA/cosA-senA)x(2senAcosA-1/-1+2tgA)
dove A=angolo alfa
si deve trasformare tutto in funzione di tgA sapendo che l'angolo A è compreso fra 90° e 180° (TT/2
Trovare i punti di P che con A e b formano un triangolo EQUILATERO....
A(1,0) B(2,3)
Ragazzi voi come procedete?

Equivalenza delle superfici piane
Se per un punto di una diagonale di un parallelogrammo si conducono le parallele ai lati, il parallelogrammo rimane scomposto in altri quattro, dei quali i due non attraversati dalla diagonale sono equivalenti.
come si fa? Grazie in anticipo.
salve ;
sto ripassando un pò di goniometria...avevo un dubbio sulle formule e le relazioni che legano ( angolo, raggio ed arco ) .
avendo una generica circonferenza e volendo trovare la misura dell'angolo in gradi o radianti come si preferisce... sapendo che il raggio dal centro origine è $r=5cm$ e che sottende un arco di $l=23cm$
mi ricordo la formula
$n^\circ= (180^circ*l )/(pi r) $
sicuramente ricordo male...
ma se fosse giusta... secondo i miei calcoli l'angolo è ...

buongiorno a tutti, oggi studio un'altra funzione. E' $ y=(x+e)/(1+logx) $. inizio dal dominio, devo porre $ x>0 $ e il denominatore $ (1+logx) != 0$ allora ottengo $ x!=1/e $, quindi mi sono accorta che la funzione è definita in $ (0,1/e) U (1/e,+oo) $. ora calcolo l'intersezione con l'asse y però mi viene $ y=e/(1+log0) $ e come si risolve?

(E' il mio primo post, spero di essere chiara )
Ho la seguente equazione:
`cos(ln3x)` = `cos(2x^2)`
Che si sviluppa in:
`ln3x` = `+-2x^2` + `2kappapi`
E a questo punto, dopo aver posto `kappa` = `0` per semplificarla, il prof ha consigliato di usare il metodo del punto unito.
Solo che, seguendo le istruzioni del libro, non riesco a fare nulla.
Qualcuno può aiutarmi??
Grazie
Scrivere l'equazione della circoferenza con centro nel punto ( 1;1) e raggio 2 sqrt( radice di 2)
Verificare che la retta di equazione y= x+2 è tangente alla circoferenza. Determinare le coordinate del punto di tangenza. URGENTE.
A me mi dà una retta secante, temo di aver sbagliato. mi potete scrivere tutto il procedimento. Come faccio a capire quando è secante o tangente?
Aggiunto 4 ore 49 minuti più tardi:
il sistema mi dà 2x (x elevato due)=0 è giusto? poi cosa devo fare?

Salve a tutti sn nuovo in questo forum è molto bello devo essere sincero..!! Però trovo molte difficolta sulle equazioni di primo grado e da trovare anke le condizioni di esistenza (C.E) mi potreste fare queste 3 equazioni!! Grazie in anticipo
1) $(x-1) / (x^2-2x-3)+ (2)/ (x^2+2x+1) = (1)/ (x-3)$
2) $(2-x)/ (x^2-4)+ (2x+1)/ (x-2) = (2x+3)/ (x+2)$
3) $(3x-8)/ (2x-x^2)+ (1)/ (x+2)+ (2)/ (x-2) = 0$
Grazie ancora

Equivalenza delle superfici piane.
1) Dimostrare che una mediana di un triangolo lo divide in due triangoli equivalenti.
2) Congiungendo un punto di un lato di un triangolo con i punti medi degli altri due, si forma un quadrilatero equivalente a metà triangolo.
Non riesco a farle, perchè non le capisco. Vorrei un vostro aiuto e se avete tempo di spiegarmi come si risolvono le dimostrazioni una volta per tutte, perchè io i teoremi li studio, ma non li so applicare.